malcom x

“IL MONDO OCCIDENTALE E’ NAUSEANTE” - ECCO COSA C’E’ SCRITTO NEI TRE CAPITOLI INEDITI DELL’AUTOBIOGRAFIA DI MALCOM X BATTUTI ALL’ASTA PER 7 MILA DOLLARI CIASCUNO: “LA SOCIETÀ AMERICANA, RASSICURATA DAL SUO ESSERE CRISTIANA CHE QUEL CHE HA FATTO AI NERI È GIUSTO, È NAUSEANTE COME BABILONIA”

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

malcom x

“Il mondo occidentale è nauseante. La società americana - rassicurata dal suo essere cristiana che quel che ha fatto ai neri è giusto - è nauseante come Babilonia. E l' uomo nero che prende parte a tanta brutalità, il "Negro", è il più nauseante di tutti». Parole esplosive quelle che aprono The Negro: uno dei tre capitoli inediti dell' autobiografia di Malcolm X battuti all' asta giovedì e acquistati dallo Schomburg Center for Research in Black Culture di Harlem per 7000 dollari ciascuno. Venduti dalla Guernsey' s di Manhattan che si è fatta un nome proprio per la stranezza delle sue proposte: dalle 52 porte del Chelsea Hotel alla chitarra di Jerry Garcia.

malcom con la moglie e i due figli

 

Questa volta i lotti erano reliquie di eminenti afroamericani: compresa una lettera di Martin Luther King contro l'intervento americano in Vietnam datata 1966. Il primo contratto firmato dai Jackson 5, la band giovanile di Michael Jackson. Documenti appartenuti a Rosa Parks che non volle cedere il posto a un bianco su un bus e fu arrestata: scatenando la rivolta.

 

Malcom X

E perfino una casa dove la donna abitò a Detroit, ma rimasta invenduta: il prezzo base di 1 milione di dollari senza offerte nell'America dei miliardari alla Donald Trump. A interessare soprattutto gli inediti di Malcolm X: eliminati dall'autobiografia dopo il suo assassinio nel 1965 e da mezzo secolo al centro di congetture.

 

betty shabazz moglie di malcom x

A "censurarli" era stato Alex Haley, l'autore della saga "Radici", che collaborò con il leader nero e curò l' edizione dell' autobiografia. Quei capitoli ritenuti troppo esplosivi furono ritrovati per la prima volta nel 1992 dopo la morte dello scrittore e acquistati da Gregory Reed, avvocato di Detroit che aveva rappresentato Rosa Parks.

 

Un custode gelosissimo: che nel tempo ha permesso solo a pochi studiosi di prenderne visione e mai per più di 15 minuti. Salvo ora aver perso tutto per un fallimento. Secondo gli esperti, l' importanza degli inediti non sta tanto nel contenuto, più ideologico che biografico: ma proprio nelle correzioni a penna che mostrano il braccio di ferro fra Malcolm X e Haley che voleva modernizzarne il linguaggio.

 

Tanto che Manning Marable, premio Pulitzer 2011 per la più completa biografia del leader nero - uno dei pochi ad aver esaminato in passato quei fogli - era arrivato a dire: «Haley, liberal repubblicano, era contrario alle posizioni di Malcolm X e ne ha tenuto a lungo in ostaggio il pensiero». Con sollievo di chi temeva l' acquisto da parte di privati, quei fogli ora saranno pubblici. La "nausea" di Malcolm X - verso il mondo occidentale e il Negro che ne prendeva parte - finalmente a portata di tutti.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…