morricone renzi

CAMPO CAVALLO - DOPO LA FIGURA DI M., CDO HA INVITATO MORRICONE IN RAI E GLI HA CHIESTO DI PARTECIPARE A UN PROGETTO “DI RESPIRO INTERNAZIONALE”. LUI HA ACCETTATO “CON GRANDE PIACERE” - PACE FATTA TRA VIALE MAZZINI E IL PREMIO OSCAR, CHE AVEVA DICHIARATO: “CON LA RAI HO CHIUSO”

Paolo Conti per il “Corriere della Sera

campo dall'orto raicampo dall'orto rai

 

Pace fatta tra il maestro Ennio Morricone, reduce dalla vittoria dell' Oscar per la migliore colonna sonora, e la Rai. Alle 18 di ieri, il direttore generale Antonio Campo Dall' Orto ha raggiunto al telefono il grande compositore e, dopo avergli rivolto gli auguri della tv pubblica e i complimenti per il premio, lo ha invitato alla Rai.

 

Morricone ha accettato «con grande piacere», assicurano fonti di viale Mazzini: visti i tanti impegni precedenti legati a concerti in cartellone, l' incontro avverrà entro la fine di marzo. Antonio Campo Dall' Orto ha chiesto al Maestro di voler prendere parte a uno dei più importanti progetti Rai del prossimo triennio (ancora non si sa se si tratterà di una grande fiction o di un film per la tv) ma avrà comunque, dicono alla Rai, «un grande respiro internazionale».

MORRICONEMORRICONE

 

Morricone ha poi voluto spiegare il senso della sua frase dedicata alla Rai nell' intervista rilasciata al collega Aldo Cazzullo: «C' era una questione di tagli economici, posso anche capirlo…».

 

Ma Campo Dall' Orto gli ha immediatamente replicato: «Sappia, Maestro, che quella Rai di cui lei parla non è la Rai che io ho in testa. Se si tratta di tagliare, bisogna intervenire negli sprechi. Non certo nella valorizzazione dei talenti e delle eccellenze culturali del paese, che invece rappresenta una delle priorità della tv pubblica, così come la vedo io».

MORRICONEMORRICONE

 

Nell' intervista rilasciata subito dopo aver ricevuto il riconoscimento, così aveva dichiarato il neo-premio Oscar al Corriere della Sera : «Con la Rai ho chiuso. L' ultima volta mi hanno cercato per un' opera di Alberto Negrin. Mi hanno detto: "Ci sono 10 mila euro per lei e per l' orchestra".

 

Ora, io posso anche decidere di lavorare gratis per la tv del mio Paese, ma i musicisti vanno rispettati. Incidere una colonna sonora con un' orchestra costa almeno 20, 30, forse 40 mila euro. È stato un momento di grande imbarazzo. Così ho dovuto dire: basta, grazie».

 

Ma se la Rai tornasse a chiamarla? «Non credo che lo faranno. È una storia finita. Li capisco. Sono ristrettezze necessarie, le condivido anche; ma non posso chiedere ai musicisti di suonare a loro spese».

 

MORRICONE TARANTINOMORRICONE TARANTINO

E così aveva risposto subito il direttore generale Antonio Campo Dall' Orto: «Ha ragione Morricone quando dice che se la Rai non dà una mano non si possono fare le cose nel modo giusto. Il servizio pubblico deve riuscire a promuovere il talento nazionale. La Rai deve essere il luogo in cui queste cose avvengono, perché ce lo ha scritto nel Dna». Poi l' incontro alle 18 che ha chiuso l' incidente.

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)