burkina faso luca tacchetto edith blais

E IN BURKINA CHE CI FASO? - LE AUTORITA' CANADESI TEMONO CHE LUCA TACCHETTO E LA SUA COMPAGNA, EDITH BIAS, SIANO STATI RAPITI - LA SORELLA DELLA RAGAZZA: "E' CHIARO CHE SONO IN PERICOLO. NON C'È ALCUN DUBBIO CHE È ACCADUTO LORO QUALCOSA" - "NON CI SIAMO SENTITI SOSTENUTI", HA DETTO LA MAMMA, RACCONTANDO CHE IL PRIMO INCONTRO TRA LA FAMIGLIA E IL GOVERNO CANADESE C'È STATO SOLO IERI...

luca tacchetto

 Eloisa Gallinaro per l'ANSA

 

Ancora nessuna traccia di Luca Tacchetto e della compagna canadese Edith Blais, scomparsi nel nulla in Burkina Faso, mentre da parte del governo di Ottawa crescono i timori di un rapimento. I due non hanno dato più notizie dal 15 dicembre ma sarebbero stati avvistati il successivo 22 a una cinquantina di chilometri dalla capitale Ouagadougou, sebbene le indicazioni siano vaghe e imprecise. Il governo canadese non esclude l'ipotesi di un sequestro, riporta Radio Canada, spiegando che comunque non c'è stata alcuna conferma e che l'ufficio della ministra dello Sviluppo Internazionale, Marie Claude Bibeau, resta prudente e discreto nelle sue comunicazioni per non compromettere le indagini.

 

luca tacchetto

"E' chiaro che sono in pericolo. Non c'è alcun, alcun dubbio che è accaduto loro qualcosa", si è sfogata Melanie, la sorella di Edith, con il giornale canadese Le Soleil. "Non ci siamo sentiti sostenuti", ha detto la mamma Jocelyne al quotidiano, raccontando che il primo incontro tra la famiglia e il governo canadese c'è stato solo ieri. E sempre con Le Soleil ha parlato Patrick Gagnon, un imprenditore canadese che lavora in Burkina Faso, segnalando l'avvistamento dei due il 22 dicembre da parte di alcuni suoi amici. Intanto la Procura di Padova ha aperto un fascicolo sulla vicenda.

 

luca tacchetto

Tabulati telefonici, prelievi di denaro, passaggi autostradali prima che l'architetto padovano (30 anni) e la compagna canadese (34) lasciassero il territorio nazionale, dettagli del viaggio raccontati ai genitori di Luca: tutto è finito nel fascicolo, senza indagati e senza ipotesi di reato. E tutto - si è appreso a Padova - viene vagliato dalla Farnesina e dai colleghi canadesi.

 

Ma dal ministero degli Esteri non trapela nessuna indiscrezione. Luca Tacchetto, originario di Vigonza (Padova) e figlio dell'ex sindaco della città era partito in auto con Edith, conosciuta durante l'Erasmus in Canada, ai primi di dicembre. Dopo aver passato lo Stretto di Gibilterra ed essere sbarcati in Marocco si sono diretti verso sud: obiettivo finale del viaggio il Togo, dove risiede una coppia di amici conosciuti in un precedente viaggio e ai quali il ragazzo aveva promesso un aiuto per la costruzione di un villaggio per la popolazione più disagiata.

luca tacchetto

 

Le ultime foto postate da Edith il 15 dicembre mostrano i due sorridenti e abbracciati, scatti del viaggio, una cena a casa di un amico francese a Bobo-Dioulasso, la seconda città del Burkina Faso, e un breve video in un locale dopo cena. Il francese, Robert, rintracciato dalla famiglia di Luca, ha detto di aver consigliato alla coppia un'escursione in un parco naturale a un centinaio di chilometri dalla città. Da quel momento, il silenzio.

luca tacchettoluca tacchetto 3luca tacchetto

Ultimi Dagoreport

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?