amazon ring drone

LA CASA SMART È UNA PACCHIA PER GLI HACKER! - LE TELECAMERE DI SICUREZZA CONNESSE A INTERNET E ALLO SMARTPHONE SONO MOLTO COMODE, NON SOLO PER CHI LI UTILIZZA MA ANCHE PER I MALINTENZIONATI – IL TEMA DELLA SICUREZZA VALE SOPRATTUTTO PER LE TELECAMERINE CINESI ACQUISTATE PER POCHI EURO SU INTERNET: BASTA INDIVIDUARE L’INDIRIZO IP DI UNA CONNESSIONE E – VIDEO: IL DRONE CASALINGO DI AMAZON

 

 

 

Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

Basta poco. Prima si accende la telecamera di sicurezza, poi la si connette alla rete internet e, infine, la si posiziona secondo l' angolo di visione preferito. Ancora un paio di tap sullo schermo dello smartphone e il gioco è fatto: in una manciata di secondi una smart security camera è stata installata con successo.

amazon ring drone 5

 

Così, anche se lontani da casa, basta accedere ad una app per tenere tutto sotto controllo nelle quattro mura domestiche o, magari, comunicare con chi è all' interno grazie all' interfono presente nella telecamerina.

 

Magie della domotica e dell' Internet of Things (IoT). Addirittura, come ha mostrato Amazon questa settimana presentando la nuova gamma di prodotti Ring, ci si può spostare in ogni camera. Il colosso infatti sta per commercializzare - per ora solo negli Usa - il primo drone per la sicurezza interna. Un piccolo dispositivo che, se chiamato in causa, può svolazzare in ogni ambiente riprendendo tutto quello che accade.

finto babbo natale nella smart cam di amazon ring

 

Magari un sensore installato all' esterno ha segnalato un movimento e il proprietario di casa vuole dare un' occhiata: il drone Always Home Cam si alza in volo e trasmette le immagini in diretta, spostandosi qua e là. Il risultato? Intrusione sventata o, con più probabilità, Fido è impazzito nel tentativo di capire di cosa diavolo fosse quell' oggetto.

 

I PROBLEMI

Tutti felici eccetto malintenzionati, cani e gatti quindi? Più o meno, perché mettere in casa una telecamera del genere, fissa o svolazzante che sia, nasconde dei problemi ben più grossi della salute mentale degli animali domestici.

amazon ring drone 6

 

Per informazioni chiedere ad Ashley LeMay e Dylan Blakeley, una giovane coppia del Mississippi che aveva installato uno di questi dispositivi nella cameretta delle loro 3 figlie. Quattro giorni dopo, quando mancavano poche ore al Natale del 2019, qualcuno ha preso il controllo della telecamera e non solo ha spiato le bambine ma, sostenendo di essere Babbo Natale, ha anche provato a parlare con loro.

 

finto babbo natale nella smart cam di amazon ring

Quelle immagini, insieme a quelle di decine di altre case statunitensi, sono finite in rete. Se ne trova traccia su Twitter, ad esempio. Addirittura esiste un podcast in cui gli hacker condividono le molestie ai proprietari di questi sistemi chiamato Ring & Nest Trolling, alludendo proprio ai dispositivi del colosso di Seattle e a quelli Nest di Google.

 

google nest camera 2

Vale a dire i più commerciali in assoluto. Quelli che si è spinti ad acquistare perché attirati dalla fama del marchio che, però, chiamato in causa rigetta ogni accusa e sostiene, a seconda dei momenti, che la violazione è avvenuta su siti di terze parti (e quindi non ne hanno responsabilità) oppure che è dovuta alla disattenzione dell' acquirente che non ha abilitato l' autenticazione a due fattori.

 

vstarcam 1

Sì perché se è vero che ogni oggetto connesso alla rete si può hackerare, è anche vero che non cambiare le password di questi dispositivi ogni tanto oppure non legarli ad un numero di telefono è un rischio enorme di cui spesso non si è consapevoli. L' utente medio infatti, soprattutto in Italia dove le competenze in materia sono drammaticamente scarse, non se ne preoccupa. E neppure le aziende, anche le più grandi, fanno in modo che lo faccia magari rendendo obbligatori i passaggi per incrementare la cyber sicurezza.

 

google nest camera

IL PARADOSSO

La facilità di utilizzo di un prodotto oggi è più importante della privacy (social network docet). Ma lo stesso vale anche per le telecamere cinesi, quelle acquistate per pochi euro in rete.

Secondo una ricerca condotta dall' associazione dei consumatori inglese pochi mesi fa, le varie Vstarcam, ieGeek, Srucam e SV3C sono violabili con grande facilità. Basta individuare l' indirizzo IP di una connessione (esistono motori di ricerca appositi) per verificare quali dispositivi IoT vi sono connessi e, volendo, prenderne il controllo.

vstarcam

 

È il paradosso della Smart Security. Nel tentativo di tenere un ipotetico intruso fuori dalle quattro mura domestiche, si fa entrare chiunque in casa. Con il rischio peraltro che, questi, non solo spiino chi ci vive in una sorta di Grande Fratello perverso ma anche che ne schedi le abitudini o che, come sostenuto in un report dall' università di Singapore, trovi il modo di entrare dalla porta principale. Attraverso un software infatti, basta registrare il suono di una chiave che gira nella serratura perché un' Intelligenza Artificiale ne capisca i meccanismi e sia in grado di farne una copia. La sicurezza, evidentemente, è un' altra cosa.

google nest camera 1amazon ring dronegoogle nest hubamazon ring drone 1amazon home camera amazon ring drone 3amazon ring drone 1 2amazon ring drone 4google nest camera 3amazon ring camera 2

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…