casamonica donne

LE CASAMONICAS - TRA VANZINA E SCORSESE, SONO LE DONNE VERE PROTAGONISTE DEL CLAN: DETERMINATE, FASHION-VICTIM, SPIETATE - NON SOLO FUNERALI: FESTE, BANCHETTI, VACANZE IN COSTA SMERALDA, MATRIMONI DA FAVOLA TRASH

matrimonio casamonicamatrimonio casamonica

Gianluca Roselli per “il Fatto Quotidiano

 

matrimonio  casamonicamatrimonio casamonica

Un po' Vanzina, un po' Scorsese. Discoteche, feste, vacanze, tv e calcio. Vita smeralda, ma anche pomeriggi passati al centro commerciale. Ma soprattutto ci sono loro, le donne, le vere protagonista della saga "i Casamonicas". Madri, moglie, sorelle, figlie e fidanzate. Setacciando l' universo social dei Casamonica tutto Facebook, niente Twitter - si può ricostruire il magico mondo del clan di etnia sinti che controlla le attività criminali nel quadrante sud est della Capitale, diventato famoso in tutto il mondo dopo i funerali del capostipite, Vittorio, giovedì scorso nella Basilica di don Bosco.

 

festa casamonica  festa casamonica

Sono loro, le donne, che hanno spiegato in tv, davanti ai microfoni, i motivi di quel funerale così sfarzoso. "Noi non siamo mafiosi, la maffia andate a cercarla tra i politici!"."Il prossimo funerale lo facciamo ancora meglio!". C' erano anche domenica, quando una troupe della trasmissione Agorà è stata aggredita nella zona del Quadraro. "I boss qua non ci stanno. I veri boss sono quelli che hanno fatto saltare in aria Falcone e Borsellino!".

 

Non è solo folclore, però. Le donne dei Casamonica e delle famiglie vicine - gli Spada, i Di Silvio, gli Spinelli - hanno un ruolo fondamentale. Sono loro a tenere il timone dell'organizzazione quando gli uomini finiscono in carcere. Sono loro a riscuotere i crediti, a organizzare lo spaccio, a istruire le truppe per il controllo del territorio. Quando poi arriva qualche blitz delle forze dell' ordine, eccole correre a gettare la coca in bagno o a bruciarla nei camini sempre accesi. Prima di mettere in scena la sceneggiata: pianti, urla, svenimenti degni della migliore sceneggiata napoletana. Si buttano a terra e si battono il petto. Poi, appena la polizia se ne va, tutto torna come prima.

ferrari casamonicaferrari casamonica

 

Si possono incrociare nelle file per i colloqui a Rebibbia e Regina Coeli. Quello è l' unico momento in cui non sfoggiano oro, gioielli e abiti griffati. Per il resto, è tutta un' esibizione, dagli arredi delle case ultrakitsch alle vacanze. La Costa Smeralda è la meta più gettonata. Acque cristalline e discoteche, di cui postano foto a ripetizione.

 

donne casamonicadonne casamonica

Come anche quelle dei bambini. Ci si sposa molto, tra i Casamonica, e si fanno un sacco di figli. Quando c' è da controllare un pezzo di Roma, anche il numero ha la sua importanza.

Difficile trovare qualcuno ancora celibe o nubile dopo i trent' anni. Si divertono, da giovani. In discoteca, alle Terrazze dell' Eur o all' Art Cafè a Villa Borghese. "E stasera fiesta!". La maggiore preoccupazione è come tirar mattina. O dove andare a cena. Si mangia tanto, ci si abbuffa, nel clan.

donna casamonicadonna casamonica

 

Scene alla Goodfellas, con banchetti organizzati a casa, o fuori, nei ristoranti della periferia romana, esclusivamente a base di pesce. Al Gambero Rosso a Fiumicino. O da Michelino Fish, all'Infernetto, vicino Ostia. O da Eco Blu, in zona San Giovanni. Grandi piatti di crudi. Ostriche e champagne. Poi c' è lo shopping, per lo più nei centri commerciali. Valmontone e Porte di Roma. Gucci, Fendi e Vuitton le marche più gettonate. Griffe che rimbalzano anche nei nomi delle più giovani. Pamy "Fendi" Casamonica. Titty "Chanel" Spada.

casamonica homecasamonica home

 

Tutte mossette e cuoricini. L' identikit che viene fuori è quello del telespettatore medio: Uomini e donne, Grande Fratello e X Factor i programmi più gettonati. Insieme a Gomorra e Romanzo Criminale. Tifano Roma e si fanno i selfie all' Olimpico. Ma va forte anche lamboxe: due sono i campioni in famiglia.

 

CASAMONICACASAMONICA

La politica, invece, sembra lontana, tranne che per Danilo Casamonica che mostra simpatie grilline. Mentre i gusti musicali spaziano dai rapper ai neomelodici. Ma sono anche molto romantiche, le Casamonica. I loro profili sono pieni di frasi (sgrammaticate) a effetto su amori finiti male, storie con uomini sbagliati e figli che so' (sempre) piezz 'e core. E poi c' è l' onore, da difendere con le unghie (smaltate). "Certa gente vive di cattiveria, di invidia e sputa veleno", posta Rosaria. "Ama chi ti ama, distruggi chi ti infama", scrive Laura. Va così, di questi tempi, tra le femmine del clan.

retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt funerali vittorio casamonica   3funerali vittorio casamonica 3

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”