chiara ferragni conchiglie sardegna

A CAVAL DONATO SI GUARDA IN BOCCA - LA FERRAGNI MOSTRA UN COFANETTO DI CONCHIGLIE REGALATOLE IN SARDEGNA E SUI SOCIAL LA INFILZANO, PARLANDO DI VIOLAZIONE DELLA LEGGE CONTRO IL DEPREDAMENTO DELLE SPIAGGE – A INFILARE IL DITINO NELLA POLEMICA È LA PAGINA FACEBOOK “SARDEGNA RUBATA E DEPREDATA”: “DALL'ALTO DEI SUOI 1.000 MILIARDI DI FOLLOWER POTEVA FAR PASSARE IL MESSAGGIO CHE DALLE SPIAGGE NON SI PORTA VIA NIENTE. UN’OCCASIONE PERSA”. CONVERREBBE RICORDARE CHE IL GENTILE DONO LE È STATO OFFERTO DA UN SARDO…

 

Francesca Galici per "www.ilgiornale.it"

 

chiara ferragni 2

I Ferragnez, per la seconda estate consecutiva, hanno scelto la Sardegna per le loro vacanze estive. Un soggiorno di lusso, ovviamente, per Chiara Ferragni e per suo marito, che trascorrono le giornate tra escursioni nell'arcipelago de La Maddalena, cene con amici e partite a basket. Insieme a loro ci sono, ovviamente, i due figli Leone e Vittoria. La famiglia Ferragni sta godendo a pieno della rinomata accoglienza sarda ma un dettaglio della loro vacanza, proprio ai sardi, non è affatto piaciuto.

 

le conchiglie regalate a chiara ferragni in sardegna

Da anni l'isola combatte contro il depredamento delle sue spiagge da parte dei turisti che, con dolo o con colpa, tornano a casa con souvenir naturali quali sabbia o conchiglie. Una cattiva abitudine che la Sardegna cerca di eradicare con campagne di sensibilizzazione e anche con severi controlli alle frontiere aeroportuali prima della partenza. Non è raro che le forze dell'ordine sequestrino piccole o grandi quantità di sabbia o conchiglie dalle valige dei turisti in partenza, sia italiani che stranieri. Sabbia che viene conservata e poi restituita al suo ambiente naturale da parte delle associazioni di volontari sparse per tutta l'isola.

 

È di pochi giorni fa la notizia del sequestro da parte del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Siniscola – La Caletta e del Nucleo investigativo del servizio territoriale di Nuoro di sassi, conchiglie e due valve di Pinna nobilis, nota come nacchera. Le forze dell'ordine, grazie a una segnalazione al 1515, hanno colto in flagranza alcuni turisti, che avevano già effettuato l'asportazione dalla spiaggia e dal mare prospiciente Matta’e Peru a Budoni. Per loro è stata prevista una multa di 4.000 euro. Le due valve sono ancora sotto la tutela delle forze dell'ordine mentre il resto è stato reintegrato nell'ambiente.

 

fedez e chiara ferragni

L'influencer nelle sue storie ha pubblicato un cofanetto, del tutto simile a quello che si utilizza per gli anelli, pieno di conchiglie. Un gesto sicuramente gentile da parte di chi ha voluto omaggiare l'influencer ma molti si chiedono se non sia stato fatto in violazione della legge. In particolare, l'articolo 1162 del Codice della navigazione, prescrive che: "Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell’articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00".

 

chiara ferragni 1

Ad accorgersi della foto è stata la pagina Facebook Sardegna rubata e depredata, che da anni combatte contro i furti dalle spiagge dell'isola. "Senza dubbio non è andata lei personalmente a raccogliere conchiglie sulla spiaggia.... Ma dall'alto dei suoi 1000 miliardi di follower poteva rifiutare il gentile omaggio e far passare il messaggio che dal mare e dalle spiagge non si porta via niente. Un occasione persa per #chiaraferragni", si legge nel post pubblicato sulla pagina. In molti ora si aspettano che Chiara Ferragni, così come fa per tante altre battaglie, si esprima a sua volta per la sensibilizzazione all'argomento, spiegando che nulla può essere portato via dalle spiagge.

chiara ferragni in vacanza a porto cervo 2chiara ferragni in vacanza a porto cervo 9chiara ferragni in vacanza a porto cervo 6chiara ferragni in vacanza a porto cervo 8fedez a porto cervo 3i ferragnezfedez a porto cervo 1fedez a porto cervo 2chiara ferragni in vacanza a porto cervo 7la villa di fedez e chiara ferragni a porto cervo 4chiara ferragni in vacanza a porto cervo 10la villa di fedez e chiara ferragni a porto cervo 2la villa di fedez e chiara ferragni a porto cervo 1la villa di fedez e chiara ferragni a porto cervo 8fedez e chiara ferragni a porto cervo 1chiara ferragni in vacanza a porto cervo 1chiara ferragni in vacanza a porto cervo 5chiara ferragni in vacanza a porto cervo 4chiara ferragni in vacanza a porto cervo 3

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…