chiara ferragni conchiglie sardegna

A CAVAL DONATO SI GUARDA IN BOCCA - LA FERRAGNI MOSTRA UN COFANETTO DI CONCHIGLIE REGALATOLE IN SARDEGNA E SUI SOCIAL LA INFILZANO, PARLANDO DI VIOLAZIONE DELLA LEGGE CONTRO IL DEPREDAMENTO DELLE SPIAGGE – A INFILARE IL DITINO NELLA POLEMICA È LA PAGINA FACEBOOK “SARDEGNA RUBATA E DEPREDATA”: “DALL'ALTO DEI SUOI 1.000 MILIARDI DI FOLLOWER POTEVA FAR PASSARE IL MESSAGGIO CHE DALLE SPIAGGE NON SI PORTA VIA NIENTE. UN’OCCASIONE PERSA”. CONVERREBBE RICORDARE CHE IL GENTILE DONO LE È STATO OFFERTO DA UN SARDO…

 

Francesca Galici per "www.ilgiornale.it"

 

chiara ferragni 2

I Ferragnez, per la seconda estate consecutiva, hanno scelto la Sardegna per le loro vacanze estive. Un soggiorno di lusso, ovviamente, per Chiara Ferragni e per suo marito, che trascorrono le giornate tra escursioni nell'arcipelago de La Maddalena, cene con amici e partite a basket. Insieme a loro ci sono, ovviamente, i due figli Leone e Vittoria. La famiglia Ferragni sta godendo a pieno della rinomata accoglienza sarda ma un dettaglio della loro vacanza, proprio ai sardi, non è affatto piaciuto.

 

le conchiglie regalate a chiara ferragni in sardegna

Da anni l'isola combatte contro il depredamento delle sue spiagge da parte dei turisti che, con dolo o con colpa, tornano a casa con souvenir naturali quali sabbia o conchiglie. Una cattiva abitudine che la Sardegna cerca di eradicare con campagne di sensibilizzazione e anche con severi controlli alle frontiere aeroportuali prima della partenza. Non è raro che le forze dell'ordine sequestrino piccole o grandi quantità di sabbia o conchiglie dalle valige dei turisti in partenza, sia italiani che stranieri. Sabbia che viene conservata e poi restituita al suo ambiente naturale da parte delle associazioni di volontari sparse per tutta l'isola.

 

È di pochi giorni fa la notizia del sequestro da parte del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Siniscola – La Caletta e del Nucleo investigativo del servizio territoriale di Nuoro di sassi, conchiglie e due valve di Pinna nobilis, nota come nacchera. Le forze dell'ordine, grazie a una segnalazione al 1515, hanno colto in flagranza alcuni turisti, che avevano già effettuato l'asportazione dalla spiaggia e dal mare prospiciente Matta’e Peru a Budoni. Per loro è stata prevista una multa di 4.000 euro. Le due valve sono ancora sotto la tutela delle forze dell'ordine mentre il resto è stato reintegrato nell'ambiente.

 

fedez e chiara ferragni

L'influencer nelle sue storie ha pubblicato un cofanetto, del tutto simile a quello che si utilizza per gli anelli, pieno di conchiglie. Un gesto sicuramente gentile da parte di chi ha voluto omaggiare l'influencer ma molti si chiedono se non sia stato fatto in violazione della legge. In particolare, l'articolo 1162 del Codice della navigazione, prescrive che: "Chiunque estrae arena, alghe, ghiaia o altri materiali nell’ambito del demanio marittimo o del mare territoriale ovvero delle zone portuali della navigazione interna, senza la concessione prescritta nell’articolo 51, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.549,00 a euro 9.296,00".

 

chiara ferragni 1

Ad accorgersi della foto è stata la pagina Facebook Sardegna rubata e depredata, che da anni combatte contro i furti dalle spiagge dell'isola. "Senza dubbio non è andata lei personalmente a raccogliere conchiglie sulla spiaggia.... Ma dall'alto dei suoi 1000 miliardi di follower poteva rifiutare il gentile omaggio e far passare il messaggio che dal mare e dalle spiagge non si porta via niente. Un occasione persa per #chiaraferragni", si legge nel post pubblicato sulla pagina. In molti ora si aspettano che Chiara Ferragni, così come fa per tante altre battaglie, si esprima a sua volta per la sensibilizzazione all'argomento, spiegando che nulla può essere portato via dalle spiagge.

chiara ferragni in vacanza a porto cervo 2chiara ferragni in vacanza a porto cervo 9chiara ferragni in vacanza a porto cervo 6chiara ferragni in vacanza a porto cervo 8fedez a porto cervo 3i ferragnezfedez a porto cervo 1fedez a porto cervo 2chiara ferragni in vacanza a porto cervo 7la villa di fedez e chiara ferragni a porto cervo 4chiara ferragni in vacanza a porto cervo 10la villa di fedez e chiara ferragni a porto cervo 2la villa di fedez e chiara ferragni a porto cervo 1la villa di fedez e chiara ferragni a porto cervo 8fedez e chiara ferragni a porto cervo 1chiara ferragni in vacanza a porto cervo 1chiara ferragni in vacanza a porto cervo 5chiara ferragni in vacanza a porto cervo 4chiara ferragni in vacanza a porto cervo 3

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…