DI MANICA STRETTA - CENTINAIA DI PERSONE SONO RIMASTE BLOCCATE NEL TUNNEL DELLA MANICA PER UN GUASTO ALL’EUROSTAR SU CUI STAVANO VIAGGIANDO
Da “Corriere.it”
tunnel nella manica guasto al treno 9
Centinaia di passeggeri sono stati evacuati lunedì mattina alle 7.30 locali (le 8.30 in Italia) da una navetta per automobili Eurostar diretta da Folkestone a Calais, fermatasi circa 16 km dentro al tunnel sotto la Manica, lungo quasi 54, per un guasto alle linee elettriche.
Centinaia di vetture sono state lasciate a bordo del convoglio difettoso mentre 382 persone - e quattro cani - sono state trasferite nel tunnel di servizio previsto per le emergenze di questo tipo, e da lì trasferite su un’altra navetta che li ha portati al terminal passeggeri di Calais (senza le auto). L’operazione di trasbordo ha però richiesto alcune ore.
CORSE ANNULLATE
tunnel nella manica guasto al treno 8
Eurotunnel ha spiegato che la società sta lavorando per la rimozione del treno guasto, che dovrà essere rimorchiato verso il lato francese per consentire ai passeggeri il recupero delle auto.
Al momento, un troncone del tunnel è chiuso, mentre cinque linee restano operative, ma i convogli tra Londra e Parigi e tra Bruxelles e il Regno Unito viaggiano con ritardi tra i 90 minuti e le due ore. Alcune corse, in particolare quelle in partenza alle 10 e alle 13 dalla capitale francese, sono state annullate. «Fino alla riparazione della linea elettrica guasta, soltanto una rete funzionerà, quindi abbiamo dovuto annullare alcuni treni», ha spiegato un portavoce di Eurostar.
«EVITATE DI METTERVI IN CODA»
Disagi, ovviamente, anche agli imbarchi delle vetture dal lato inglese: le code si sono allungate nell’arco di tutta la mattinata, al punto che è stato chiesto dalla società Eurotunnel ai passeggeri senza prenotazione di rinunciare al viaggio di lunedì, e quelli che hanno prenotato il proprio viaggio ma intendono evitare di partire in questi momenti, di chiamare il centralino per una nuova prenotazione.