CERCASI JIHADISTI, NO PERDITEMPO, SÌ TAGLIAGOLE: L’ISIS IN EUROPA RECLUTA STUDENTI UNIVERSITARI, INGEGNERI, MEDICI - RADIO1 LANCIA LA RASSEGNA STAMPA DEI MEDIA STRANIERI, INCLUSI QUELLI ARABI

1.TERRORISMO: ISIS TENTA ARRUOLAMENTI SUL WEB, ANCHE LAUREATI

combattente britannico isiscombattente britannico isis

 (ANSA) - L'Isis aumenta i consensi grazie ai social. E' allarme in Europa, ed in particolare anche in Italia. Secondo gli investigatori è possibile che possa succedere, come già avviene nel Medio Oriente, che 'giovani leve' vengano monitorate per essere adescate e assoldate. Il Califfato cerca nella rete non solo combattenti, ma anche studenti universitari, ingegneri e medici con tendenze estremiste cominciando a dialogare con loro. In Italia è stato rilevato che centinaia gli utenti dasl nostro Paese accedono ai forum come Ansar al-Mujahideen, Shumukh e al-Qimmah.

 

2.CHARLIE HEBDO: EUROPOL, DIFFICILE PREVENIRE TUTTI ATTACCHI

bambini e isis 5bambini e isis 5

(ANSA-AP) - E' "estremamente difficile" per le autorità internazionali prevenire tutti gli attacchi terroristici: lo ha detto oggi il direttore di Europol, Rob Wainwright, spiegando che la difficoltà sta nell'elevato numero di estremisti musulmani in Europa, nell'assenza di una struttura di comando e nel loro crescente grado di sofisticatezza. Secondo Wainwright, almeno 2.500 persone sospette, e forse fino a 5.000, si sono recate dall'Europa verso conflitti in Siria e Iraq.

 

L'Europa, ha sottolineato Wainwright nel corso di un'intervista all'agenzia stampa Ap, dovrebbe cooperare più da vicino per prevenire attacchi come quelli della settimana scorsa a Parigi. "La portata del problema, la natura diffusa della rete (terroristica), il numero di persone coinvolte - ha detto - rende estremamente difficile fermare ogni attacco anche per agenzie antiterrorismo ben addestrate come quella che abbiamo in Francia".

 

ISIS -KASSIGISIS -KASSIG

3.RADIO: RASSEGNA STAMPA TV STRANIERE, NUOVO FORMAT SU RADIO1

 (ANSA) - Gli highlights dei tg di tv di tutto il mondo - fra cui le panarabe Al Jazeera, Al Arabiya e Al Mayadeen, più il canale iraniano in lingua araba Al Alam - andranno in onda su Rai Radio1 da lunedì 18 gennaio. E' una delle novità proposte dalla rete diretta da Flavio Mucciante nel nuovo palinsesto invernale. Il programma si chiama "Voci del mattino" e andrà in onda dalle 6 alle 7.30, dal lunedì al sabato. A condurlo in studio Paolo Salerno, con il coordinamento di Gianfranco D'Anna.

 

 Il nuovo format, il primo di questo genere nel panoramico radiofonico italiano, farà il punto su quanto propongono i media internazionali: radio,tv, web e quotidiani. Si va dalle tv europee (Bbc, France24, Tve) e americane (Cnn, Fox, Cbs, Nbc) a quelle nordafricane (Medi 1) e mediorientali,fino ai notiziari di Russia, Cina e Australia. Un mix di titoli, notizie e commenti, con documenti sonori e le voci dei protagonisti e dei testimoni delle vicende che animano l'attualità mondiale.

 

isisisis

"L'obiettivo - spiega il direttore di Radio1 Rai Flavio Mucciante - è quello di fornire agli ascoltatori tutti gli strumenti per capire ciò accade oggi nel mondo, anche alla luce degli ultimi sviluppi sullo scenario internazionale, potendo contare su angoli visuali contrapposti e sul vantaggio del doppio fuso orario".

flavio muccianteflavio mucciante

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)