benjamin harnwell steve bannon certosa trisulti

COME HANNO FATTO BANNON & FRIENDS A OTTENERE LA GESTIONE DELLA CERTOSA DI TRISULTI? – BENJAMIN HARNWELL, BRACCIO DESTRO DELL’EX GURU DI TRUMP, RISCHIA DI FINIRE SUL BANCO DEGLI IMPUTATI: NON SOLO LA CORTE DEI CONTI L’HA CITATO PER L’AFFITTO MAI PAGATO, MA CI SAREBBERO MOLTE ANOMALIE. DOCUMENTI RETRODATATI, RAGIONI SOCIALI ALTERATE E…

Michela Allegri per “il Messaggero”

 

benjamin harnwell1

Canoni d'affitto non pagati, ma anche carte false e manutenzioni mai effettuate. Dopo avere incassato una vittoria davanti al Tar di Latina, che ha stabilito che, nonostante le anomalie, la Certosa di Trisulti resti in gestione alla Dignitatis Humanae Institute, l'associazione ultra cattolica che fa capo a Steve Bannon, ex capo stratega di Donald Trump, che vorrebbe creare nell'ex convento di Collepardo la scuola internazionale del sovranismo, ora arriva la stangata penale.

 

LA CERTOSA DI TRISULTI - PROVINCIA DI FROSINONE

Perché Benjamin Winston Harnwell, braccio destro di Bannon, presidente e legale rappresentate dell'associazione, rischia di finire sul banco degli imputati per turbata libertà degli incanti e inadempimento in pubbliche forniture. Il pm Carlo Villani, della procura di Roma, gli ha appena notificato un avviso di conclusione delle indagini, atto che solitamente precede una richiesta di rinvio a giudizio.

 

benjamin harnwell

E potrebbe essere solo l'inizio, perché nei giorni scorsi si è mossa anche la Corte dei conti: i pm hanno consegnato ad Harnwell un atto di citazione nel quale gli viene chiesto di pagare al ministero dei Beni culturali 200mila euro, cioè il totale dei canoni d'affitto mai corrisposti per l'occupazione del monastero. L'obiettivo della Dignitatis Humanae Institute era quello di trasformare in una scuola di formazione politica internazionale che «difenda le radici cristiano giudaiche dell'Occidente» la storica certosa di monaci, che si trova quasi al confine tra il Lazio e l'Abruzzo.

 

LA CERTOSA DI TRISULTI steve bannon (2)

E per aggiudicarsi quella location incantevole, secondo l'accusa, Harnwell avrebbe letteralmente fatto carte false. Nel capo di imputazione si legge infatti che, in concorso con Padre Eugenio Romagnuolo, abate presidente della congregazione cistercense di Casamari, membro del consiglio direttivo dell'associazione, deceduto lo scorso aprile, avrebbe «turbato la procedura di gara relativa all'avviso pubblico per l'individuazione di enti cui affidare la concessione di beni immobili appartenenti al demanio culturale dello Stato, bandita il 28 dicembre 2016».

 

LE ANOMALIE

STEVE BANNON SALVINILA CERTOSA DI TRISULTI

Le anomalie sarebbero tantissime: documenti retrodatati, ragioni sociali alterate. Nella domanda di partecipazione al bando, infatti, tra le finalità principali della Dignitatis Humanae Institute erano state indicate «attività di tutela, promozione, valorizzazione o conoscenza dei beni culturali e paesaggistici». In realtà queste finalità sarebbero state inserite nello statuto solo il 30 marzo 2017. E ancora: sarebbe stata riferita una «documentata esperienza, almeno quinquennale, nel settore della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale».

 

GIORGIA MELONI E STEVE BANNONLA CERTOSA DI TRISULTI

Tutto falso, sostiene la Procura. Così come la gestione - dichiarata negli atti - del Piccolo museo monastico di Civita», mai esistito, secondo il pm. Un falso che, per l'accusa, sarebbe stato avallato dall'Abate con un'attestazione su carta intestata e timbrata. Il braccio destro di Bannon è indagato anche per inadempimento in pubbliche forniture. L'associazione, infatti, non avrebbe nemmeno rispettato il contratto stipulato, che prevedeva interventi di valorizzazione dell'area, attività di recupero e di manutenzione e la corresponsione di un canone annuo di 100mila euro, mai versato nel 2018 e nel 2019.

benjamin harnwell 2

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”