QUESTA ARTE METTIAMOLA DA PARTE - CHRISTIE'S METTE ALL'ASTA L'OPERA "MASCHIO BIANCO IN VENDITA" DELL'ARTISTA DREAD SCOTT - MA NON E' UN'OPERA "FISICA": SI TRATTA DI UN VIDEO DI UN MINUTO CHE SARA' MESSO ALL'INCANTO COME NFT...
Dagotraduzione da RT
La casa d’aste Britannica Christie’s metterà all’asta un’opera digitale NFT dal titolo “White Male for Sale”: si tratta di un video girato dall’artista americano Dead Scott che mostra un uomo bianco in piedi su un blocco d’asta a New York.
Scott voleva dare un suo punto di vista sul ruolo della schiavitù nello «sviluppo del capitalismo». «Questa è un'opportunità davvero rara per comprare un maschio bianco in vendita. Non escono molto spesso» ha scritto su Instagram, spiegando di essersi ispirato al modo in cui gli schiavisti «hanno cercato di trasformare le persone in merci e renderle fungibili».
Descrivendo il suo lavoro, un video di un minuto perennemente in loop, per il sito web, Scott ha detto che l'uomo era «un uomo bianco generico, in tipica camicia e pantaloni da lavoro della classe media» che passava da "Black Brooklyn".
Il vicepresidente senior di Christie's, Barrett White, ha dichiarato al New York Post che «è stato subito chiaro» che l'opera «sarebbe stata un'opera d'arte importante» per la casa d'aste «sia per i suoi commenti contemporanei e storici, sia per l'affascinante combinazione di discipline».
Gli NFT, o token non fungibili, sono asset digitali non sostituibili collegati alla blockchain. Le NFT sono diventate popolari nel 2020, con alcune opere vendute per milioni di dollari.
Scott non è estraneo alle polemiche e ha persino ricevuto condanne dall'ex presidente George HW Bush e dai membri del Congresso per il suo pezzo del 1989 "Qual è il modo corretto di esporre una bandiera degli Stati Uniti?"
Opera sulla bandiera americana di Dread Scott
Il pezzo - che mostrava la bandiera degli Stati Uniti posata a terra davanti a un libro dove i visitatori potevano esprimere le proprie opinioni - è stato definito “vergognoso” da Bush e ha portato il Senato ad approvare una legge per vietare un trattamento simile del simbolo nazionale.