ZENZERO ASSOLUTO - CI SONO STATI ANNI IN CUI IN OGNI PIATTO C’ERA LA RUCOLA - POI C’E’ STATA LA PARENTESI TOFU E ORA NON SI VIVE SENZA ZENZERO - DALLA CENTRIFUGA AL COCKTAIL, LA TISANA CONTRO IL MAL DI GOLA E PER RIVITALIZZARE LA VITA SESSUALE
Luca Mastrantonio per il “Corriere della Sera”
C'è stata l' epoca della rucola, che veniva messa ovunque. E finiva sempre tra i denti.
Era il giaciglio fatale per ogni pietanza: tutto poteva venire presentato su un «letto di rucola». Un letto acuminato, dal retrogusto amaro. Era come il prezzemolo, ma in versio-ne insalata, in quantità infinita. Con nostalgico umorismo Enrico Vaime intitolò un suo libro Quando la rucola non c'era (Aliberti, 2007).
Poi, la stella della rucola ha iniziato a declinare; ci sono stati periodi di transizione, come la parentesi tofu, un derivato della soia fermentata: una delizia, per gli amanti, polistirolo insapore, per chi lo odia. Ma né la rucola né il tofu hanno la versatilità della spezia del momento: lo zenzero. Ci sono donne che non vivono senza zenzero. «Voglio… non so cosa voglio, ma dentro ci deve essere lo zenzero, tanto zenzero!».
Frasi che si sentono da oTTo, locale milanese alla moda, dove alcune ragazze zenzero-dipendenti sono state ribattezzate zenzerine. In un mondo pieno di incertezze, lo zenzero sembra avere tutte le risposte. Indecise sull' aperitivo? Ecco il Moscow mule, che ha fatto le scarpe al Mojto. Un analcolico? Una centrifuga, a base di… lo sapete. Non potete uscire per un forte mal di gola? Ma c' è l' infuso di zenzero! Non vi piace la minestra? Due fette di zenzero e via... La vita sessuale ha bisogno di pepe? Provate con il metodo usato dai mercanti di cavalli per far sembrare più giovani gli animali.
Insomma, lo zenzero è piccante, eccitante, zen, rizomatico e eupeptico, cioè stimolante-digestivo, come cantava Elio e le storie tese nella canzone Natale allo zenzero (2005), che aveva previsto la zenzerizzazione. A partire dai biscotti nordici, tutto diventava zenzero: «Presepe allo zenzero/tanti auguroni allo zenzero/ stappare lo zenzero/ brin-dare allo zenzero/ gridare fortissimo zenzero». Persino le zanzare, per assonanza, sono allo zenzero! Chissà se verrà un giorno in cui qualcuno potrà raccontare quando lo zenzero non c' era.