leggings

CI MANCAVA LA BACCHETTONA DEL LEGGINGS – UNA MADRE SCRIVE UNA LETTERA SUL GIORNALE DI UN’UNIVERSITÀ AMERICANA PREGANDO LE RAGAZZE DI NON INDOSSARE I FUSEAUX: "FATELO PER I NOSTRI FIGLI. GLI UOMINI VI GUARDANO E NON POSSONO FARE A MENO DI VEDERE IL VOSTRO 'LATO B' PRATICAMENTE NUDO. RENDONO PIÙ DIFFICILE PER UN MASCHIO CONTROLLARE I PROPRI ISTINTI'' – E PARTE LA PROTESTA: TUTTE INGUAINATE!

Da "www.ansa.it"

 

leggings 8

"Ragazze, fatelo per i nostri figli". La madre di uno studente dell'Università di Notre Dame in Indiana ha scatenato un putiferio con una lettera aperta al giornale dell'ateneo cattolico scritta dopo una visita sul campus che l'ha lasciata di stucco. Materia del contendere, i leggings indossati da un gruppetto di studentesse.

 

"Ho pensato a tutti gli uomini che le guardavano e non potevano fare a meno di vedere il loro 'lato B' praticamente nudo sotto un velo di Spandex", ha protestato Maryann White chiedendo alle compagne del figlio di ignorare la moda, non foss'altro per la loro incolumità: i leggings rendono piu' difficile per un maschio controllare i propri istinti.

 

leggings 9

L'appello dell'austera genitrice a ignorare la moda ha avuto l'effetto contrario dentro e fuori dal campus: a caldo le studentesse e qualche loro compagno si sono impegnate a portare in massa per due giorni i fuseaux in classe mentre sui social facevano trend l'hashtag #leggingsdayND con tanto di foto di solidarietà.

 

leggings 7

La redazione dell'Observer, il giornale degli studenti, e' stata sommersa di messaggi di protesta. Non e' la prima volta che i leggings causano problemi a chi li indossa: due anni fa la United Airlines fece scendere due adolescenti con i fuseaux. All'epoca le aziende saltarono sul carro della protesta con Puma che comincio' a offrire sconti del 20 per cento sull'acquisto a chiunque avesse presentato un biglietto della compagnia aerea.

 

leggings 6

Il dibattito e' ovviamente più vasto e nell'era #MeToo ha preso una valenza speciale: come accusare una donna di essersi vestita per sedurre come implicitamente ha fatto la mamma dell'Indiana? Anche perche' nella cultura del "leisurewear" l'uso dei leggings e' uscito dalla palestra o dallo studio di yoga, sulla spinta da un lato di una nuova economia che ha adottato l'abbigliamento piu' informale oltre i "casual Friday", dall'altra per l'influenza del movimento Wellness.

leggings 5

 

Per i ragazzi della Generazione Z che rifiutano uniformità, pronomi e etichette tradizionali, i leggings sono semplicemente l'equivalente dei jeans. Qualcosa da mettersi addosso senza pensare che ha fatto salire i profitti di marchi di abbigliamento "leisurewear' come Lululemon o per la storica Levi's dopo l'introduzone dei tessuti ultrastretch.

leggings 4

 

Reagendo alle proteste il giornale degli studenti di Notre Dame si e' chiesto perche' un argomento cosi' frivolo come i leggings abbia scatenato più di altri temi il dibattito. Una risposta possibile sul New York Times: "Forse sono la metafora per questi altri temi", ha commentato la fashion editor Vanessa Freeman: "Quel che appare superficiale rappresenta una identità' piu' complicata e difficile da esprimere: questa e' una delle grandi verita' della moda".

leggings 2leggings 1leggings 3

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...