proteste cile pinera

IL CILE IN FIAMME - MENTRE DIVAMPA LA PROTESTA PER IL CAROVITA, CON OTTO MORTI, CENTINAIA DI FERITI, INCENDI, BARRICATE, ARRESTI, IL PRESIDENTE SEBASTIAN PINERA VIENE FOTOGRAFATO MENTRE È COMODAMENTE IN UNA PIZZERIA CHIC A INFORCHETTARE - L’ECONOMIA CRESCE MA SOLO PER POCHI…

Alessandra Coppola per il “Corriere della sera”

 

SEBASTIAN PINERA MANGIA UNA PIZZA MENTRE IL CILE SCENDE IN PIAZZA A PROTESTARE

È solo una pizza, ma nel posto sbagliato, al momento sbagliato. Guardatelo «mientras todo Santiago protesta», twitta il quotidiano cileno El Mostrador , postando la foto del presidente Sebastián Piñera in maniche di camicia, la cravatta rossa, il ciuffo ben pettinato, a un tavolo dell' elegante Pizzeria Roma di Vitacura per festeggiare il compleanno del nipotino.

 

Mentre il Paese va a fuoco, letteralmente - tre morti nell' incendio di un supermercato, cinque persone nel rogo di una fabbrica di abbigliamento saccheggiata e data alle fiamme a Renca, 41 stazioni della metro su 136 devastate, due piani della sede di Enel bruciati, e così via - il capo di Stato promette di ascoltare «con umiltà la voce dei miei compatrioti», ma poi s' affretta a raggiungere la famiglia nel municipio che protegge l' alta borghesia cilena, lasciando agenti e militari ad affrontare le barricate.

 

scontri e proteste in cile 10

«Ottobre nero», scrivono i giornali, denunciando il «vuoto che regna alla Moneda», il palazzo del presidente. «Terremoto politico e sociale». Covava da tempo, dicono, ma è esploso con una rapidità imprevista. Anche se con una scintilla consueta in questa zona del Continente: una protesta studentesca per l' aumento del biglietto della metro. Fino a un euro (circa), nel contesto di un' economia che cresce (l' 1,5 per cento) ma solo per pochi. Il salario medio resta sui 14 mila euro l' anno, le pensioni minime non raggiungono i 400 euro al mese. E il costo della vita aumenta.

 

scontri e proteste in cile 11

I liceali del prestigioso Instituto Nacional hanno dato il via alla protesta lanciando la campagna #evadir: prendere la metro saltando i tornelli, dunque senza biglietto. Slogan: «Eludere, non pagare, un'altra forma di lottare». Quel che si son portati dietro è una valanga di malessere e rivendicazioni che per tutto il fine settimana ha bloccato le strade, i treni, due voli aerei, i negozi e pure le partite di calcio.

scontri e proteste in cile 7

 

Il presidente ha decretato 15 giorni di stato d'emergenza e il coprifuoco dalle 10 di sera alle 7 del mattino, dispiegando per le strade l' esercito: non succedeva dalla fine della dittatura militare di Pinochet, nel 1990. Brutto segnale, così come i 300 arresti, i 156 feriti, i cannoni ad acqua, i cassonetti rovesciati, la revoca del diritto alla libertà di riunione e tutto il resto delle restrizioni che l' eccezione comporta.

 

scontri e proteste in cile 6

Sabato sera (ieri mattina in Italia), Piñera ha revocato l'aumento del biglietto, e invocato la calma: «Ci sono buone ragioni per fare quel che fate, ma vi invito a manifestare pacificamente». Ormai la frustrazione è esplosa, da plaza Italia, davanti al palazzo presidenziale, al resto del Paese. In 5 città, oltre che nella capitale, l' emergenza resta in vigore, così come il divieto di movimento durante la notte. «Siamo stufi, basta - dice Javier Alarcón, sociologo 29enne, alla Afp -. I politici ci prendono in giro. Ed è evidente che voltano le spalle alla realtà del Paese, non la vedono», al chiuso delle pizzerie, nei loro quartieri Nord.

scontri e proteste in cile 5scontri e proteste in cile 1scontri e proteste in cile 9scontri e proteste in cile 12scontri e proteste in cile 8scontri e proteste in cile 2scontri e proteste in cile 3scontri e proteste in cile 4

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...