CINA MAGNAGATTI - GNAM, MIAO! UN ERRORE BUROCRATICO SALVA 1000 GATTI DESTINATI ALLE CUCINE DEI RISTORANTI
(ANSA) - Salvataggio a metà per oltre 1.000 gatti nella provincia orientale cinese del Jiangsu. Martedì scorso agenti di polizia avevano bloccato un camion con oltre mille felini, destinato a Guangzhou, l'ex Canton, dove i gatti sarebbero diventate pietanze in alcuni ristoranti locali. L'autista del camion è stato arrestato, ma solo perchè non aveva le autorizzazioni necessarie e i gatti sequestrati.
L'impossibilità per le autorità locali di Wuxi di gestire i felini, ha spinto la polizia a decidere per il loro rilascio sulle colline circostanti la città , non lontana da Shanghai. Alcuni gruppi animalisti, però, si sono subito messi sulle loro tracce, perchè quei felini non sono abituati a stare in un habitat come quello.
Diversi, infatti, sono già morti o di fame o perchè finiti sotto le auto. I volontari animalisti sono riusciti a recuperarne vivi solo una cinquantina, destinandoli all'adozione. Cani e gatti sono ancora prelibatezze in alcune parti della Cina, soprattutto a sud a Canton. Molto spesso gli animalisti riescono ad intercettare convogli, camion o treni, che trasportano animali domestici destinati ai ristoranti del sud, ma poi si pone il problema dell'affido di questi animali.

