calcio cina

IL DRAGONE NEL PALLONE - LA CINA VUOLE OTTENERE I MONDIALI DEL 2030, ATTRAVERSO I MILIARDI DI “WANDA GROUP”, MAIN SPONSOR DELLA FIFA E PROPRIETARIA DELLA “INFRONT SPORTS & MEDIA”, IL COLOSSO CHE GESTISCE I DIRITTI TV DEL CALCIO

gervinho va in cinagervinho va in cina

Luca Pisapia per “il Fatto quotidiano”

 

L' eterno ritorno sta per compiersi. Il gioco del pallone nasce infatti in Cina oltre tremila anni fa, si chiamava Cuju (palla spinta col piede), e oggi che è stato reinventato dagli inglesi nel Diciannovesimo secolo, diventando lo sport più diffuso del pianeta, è pronto a tornare a casa.

 

XI JIMPINGXI JIMPING

I dati dell' ultimo calciomercato invernale sono impressionanti. La Chinese Super League ha speso 337 milioni di euro, più dei giganti della Premier League (254) e della Serie A (72). E quello che colpisce è che la China League One, la seconda divisione, con 57 milioni ha speso più della Bundesliga (53) e della Liga (36). In Cina tra gennaio e febbraio sono arrivati Texeira, Jackson Martinez, Ramires e Gervinho.

 

WANDA GROUPWANDA GROUP

Non certo fuoriclasse, Ibrahimovic pare abbia rifiutato un contratto da 75 milioni l'anno per trasferirsi nella Repubblica Popolare Cinese, ma senza dubbio un grande passo in avanti rispetto a quando la Chinese Super League strapagava i vari Conca e Anelka. Ma il grande balzo in avanti, per riprendere una formula maoista, il calcio cinese lo sta facendo dal punto di vista degli investimenti economici globali.

 

Se l' imprenditore Wang Jianlin ha investito 50 milioni di euro in un progetto triennale di sviluppo dei settori giovanili federali del Paese, il fondo Fosun ha rilevato una quota di Gestifute, società di intermediazione fondata dal potentissimo procuratore Jorge Mendes, e altri fondi cinesi quote di minoranza di Atletico Madrid e Manchester City.

WANG JIANLINWANG JIANLIN

 

Ma il vero colpo con cui la Cina ha messo le mani sul calcio è stato messo a segno lo scorso anno, quando il Dalian Wanda Group, di cui è presidente il Wang Jianlin di cui sopra, ha acquistato dal fondo statunitense Bridgepoint per oltre un miliardo di euro Infront Sports & Media: il colosso che gestisce i diritti tv del calcio. E delle cui ramificazioni attraverso Infront Italy, advisor della Lega che tiene in ostaggio il calcio italiano attraverso i vari Galliani e Lotito, abbiamo scritto diverse volte.

 

tim cahill in cinatim cahill in cina

Ma il problema, come gli affari, è appunto globale. E così, quando pochi giorni fa Wanda ha chiuso un accordo come main sponsor della "nuova" Fifa di Gianni Infantino fino ai Mondiali del 2030, si è capito che qualcosa non tornava. Infront nasce infatti dalle ceneri di ISL , la compagnia svizzera fallita nel 2002 che secondo le carte delle inchieste la Fifa utilizzava per fare transitare tangenti e fondi neri legati ai diritti tv.

 

stephane mbia  sbarca in cinastephane mbia sbarca in cina

E se a capo di Infront c'era Philippe Blatter, oggi il nipotino prediletto del caudillo Sepp Blatter ha mantenuto la sua posizione all' interno di Wanda Sports, che della Fifa continua a essere anche rappresentate esclusivo nella gestione dei diritti tv: il 43% del fatturato della multinazionale che controlla il pallone. Main sponsor fino al 2030 dicevamo, quando si giocheranno i Mondiali del centenario e con tutta probabilità l'eterno ritorno sarà compiuto.

 

jackson martinez sbarca in cinajackson martinez sbarca in cina

Succede infatti che dopo le Olimpiadi estive di Pechino 2008 e invernali di Pechino 2022, alla Cina manchi solo il Mondiale per completare la sua collezione di grandi eventi sportivi. E siccome quello del 2026 non potrà essere assegnato all'Asia, che già organizza Qatar 2022, ecco che si punta al 2030. Con buona pace di Uruguay e Argentina, organizzatore, vincitore e finalista del primo Mondiale del 1930, che avevano l'ingenua e romantica idea di organizzare insieme il torneo.

 

CINA SCUOLA CALCIO 4CINA SCUOLA CALCIO 4CINA SCUOLA CALCIOCINA SCUOLA CALCIOCINA SCUOLA CALCIO 3CINA SCUOLA CALCIO 3CINA SCUOLA CALCIO 5CINA SCUOLA CALCIO 5

D'altronde le Olimpiadi del centenario del 1996 finirono ad Atalanta che aveva la Coca Cola, non ad Atene che le aveva inventate. E così il gioco del pallone del 2030 finirà a chi, attraverso Wanda, oggi lo possiede. Ma, almeno in questo caso, potrà anche dire di averlo inventato.

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)