artur cacciolari

CIRCO INFERNO – ACROBATA MUORE MENTRE CERCA DI ATTRAVERSARE CON UNA FUNE UNA CASCATA IN VAL DI SUSA – ARTUR CACCIOLARI STAVA GIRANDO UN VIDEO CON DEGLI AMICI QUANDO HA CEDUTO ED È SCIVOLATO – IL DILUVIO E  LA FORZA DELL’ACQUA L’HANNO SCARAVENTATO CONTRO LE ROCCE – SU FACEBOOK UN MESE FA SCRIVEVA… VIDEO

VIDEO - LE ACROBAZIE DI ARTUR CACCIOLARI

 

 

Lodovico Poletto per la Stampa

 

artur cacciolari

I viaggi a Londra e a Doha City in Quatar. La precarietà della vita dell' artista, la voglia di essere sempre il migliore. E perché no, anche divertirsi. Artur Cacciolari, 21 anni, «straordinario artista circense» come lo ha definito chi lo ha conosciuto in questi anni, è morto ieri in un laghetto di montagna, accanto a un cascata.

 

Tentava di attraversarla attaccato a una fune: un lungo salto sotto una gigantesca colona di acqua che scende potente da un' altezza di 14 metri. La Goja del Pis, località frequentatissima d' estate, ad Almese, in Bassa Val di Susa, pubblicizzato come uno dei dieci bacini naturali più suggestivi in cui fare il bagno in Piemonte.

 

Insieme ad Artur, ieri, c' erano altri amici: stavano preparando un video per l' attività dell' acrobata.

 

È complicato adesso stabilire come è andata davvero ed è troppo presto per farlo.

Stabilire se le mani di Artur abbiano ceduto per la fatica e lui abbia perso la presa, oppure se quel diluvio che si è abbattuto in zona fin dal pomeriggio ha contribuito a rendere meno sicura la corda ancorata alla roccia, è assolutamente impossibile.

artur cacciolari morte cascata goja del pis

 

Sta di fatto che Artur è precipitato nel lago sotto la cascata e da lì sotto non è più risalito a causa della massa d' acqua imponente, fangosa, piena di pietre e detriti che continuava a scendere sul suo corpo.

 

Artur è stato scaraventato contro le rocce del laghetto. Erano le 19. Anche i pompieri, il soccorso alpino e gli uomini del Saf , arrivati dopo la chiamata degli amici rimasti sotto choc per quello che avevano visto, hanno fatto fatica a recuperare il suo corpo. Ci sono riusciti solo tre ore più tardi e dopo molti tentativi.

artur cacciolari 8

 

Raccontare adesso la storia di Artur Cacciolari è come raccontare la storia di un sogno, quello di un ragazzo brasiliano cresciuto al Cirko Vertigo, scuola di arti circensi che ha sede a Grugliasco, nel Torinese, ma conosciuta in tutto il mondo. Ecco Artur era arrivato qui, da solo, è da solo viveva in una roulotte.

 

artur cacciolari morte cascata goja del pis 1

Inseguendo quella sua voglia di esser il migliore, il più bravo tra gli artisti del circo, capace di salti impossibili, di evoluzioni perfette. Capace di farsi notare, di strappare quella definizione: «Il più straordinario talento incrociato in questi anni». Al Vertigo era rimasto un anno, anche meno. Determinato.

 

artur cacciolari 7

Fisico pazzesco. Preparatissimo. Uno che studiava nei dettagli ogni tipo di evoluzione prima di accingersi a provarlo in scena.

 

artur cacciolari 5

Con la scuola aveva chiuso i rapporti nel dicembre del 2016 per andare a lavorare con "I Sonics", una compagnia torinese di artisti circensi contemporanei. Le evoluzioni erano la sua vita, scommettere sulla sua indiscutibile bravura era la sua cifra. Scriveva un mese fa sul suo profilo Facebook: «When you don' t know what' s gonna happen in your life, and just live tre moment...» quando non sai che ne sarà della tua vita e vivi ogni istante.

artur cacciolari 6

 

A Grugliasco era rimasta la sua roulotte dove i carabinieri ieri sera sono andati a recuperare i documenti. E ora sono rimasti gli amici, quelli con cui ieri era andato a fare il filmato. «Un primo» dicono per presentarsi ad un altro gruppo di fama internazionale.

 

artur cacciolari 3

La Goja del Pis , sul torrente Messa di Almese era il luogo perfetto. Suggestivo. Impressionante se la guardi da sotto, quando il sole scende a piccolo e alla montagna. Spaventoso ieri, giornata di pioggia violenta. «Oggi il Messa faceva davvero impressione» racconta Andrea Briotti, abitante nell' ultima casa prima del percorso pedonale per arrivare alla cascata. «Sono andato a vedere com' era nel pomeriggio: mai visto in quelle condizioni, mi ha fatto paura».

artur cacciolari 4artur cacciolari 1artur cacciolari 2

 

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO