codice stradale

CODICE DELLA STRADA, SI CAMBIA! - LA MODIFICA DELLE LEGGI STRADALI, VOLUTA DA SALVINI PER "FERMARE LA TRAGICA STRAGE DI RAGAZZI SULLE STRADE ITALIANE" VERRA' PRESENTATA ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA, MA QUALI SONO LE NOVITÀ? "L'ERGASTOLO" DELLA PATENTE (IL RITIRO A VITA PER INFRAZIONI GRAVI), MA ANCHE PROPOSTE PER LA MICROMOBILITÀ (STRETTA SULLA SOSTA DEI MONOPATTINI), IL REGIME DEI PUNTI E I QUIZ PER LA PATENTE, LE MULTE PER I PARCHEGGI SELVAGGI E…

Estratto dell'articolo di Umberto Mancini per “il Messaggero”

codice della strada

 

[…] Il nuovo Codice della strada è sulla rampa di lancio. Voluto dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha l'obiettivo dichiarato di fermare la tragica strage di ragazzi sulle strade italiane.

 

I TEMPI

La modifica del Codice avverrà con un disegno di legge che verrà presentato entro la prossima settimana in Parlamento. […]  Ma quali sono le principali novità in arrivo? Il leader della Lega ha anticipato che sarà introdotta una sorta di "ergastolo" della patente, che prevede il ritiro del documento a vita in caso di infrazioni gravi, […] Si tratta di una misura limite che riguarderà violazioni ripetute.

 

codice strada smartphone alla guida

In arrivo - come già accade in altri Paesi europei - anche l'alcolock per chi ha guidato in stato di ebbrezza, un dispositivo che blocca l'auto se il tasso alcolemico è superiore a zero. […] La legge conterrà poi un pacchetto di norme specifiche dedicate alla micromobilità: casco obbligatorio e contrassegno identificativo per i monopattini oltre all'assicurazione. Per questi veicoli verranno introdotte sanzioni pesanti per la sosta selvaggia su strisce o spazi per disabili e per la guida contromano.

 

IL DISPOSITIVO

codice della strada

Ci sarà un dispositivo che blocca i monopattini in sharing se si spostano in aree extra-urbane. Come accennato, su strade e autostrade - è scritto sempre nel testo - saranno introdotte delle safety car a disposizione della polizia locale per controllare la velocità delle auto e gestire così le criticità e gli incidenti nelle aree interessate.

 

Cambierà il regime dei punti per la patente. Visto che l'effetto deterrente si è molto affievolito negli ultimi tempi e considerando che il 98 per cento dei patentati ad oggi ha 20 punti, è in vista una stretta per scoraggiare i comportamenti fuori norma. In altre parole, verrà reso molto più facile perdere punti, appesantendo le attuali sanzioni.

codice strada scooter 125

 

LE LINEE GUIDA

Il governo, accanto alle campagne informative, ha anche intenzione di aggiungere dei crediti formativi legati alla frequenza di corsi di sicurezza stradale per gli studenti delle superiori o al primo anno di università. Saranno portate a 12, a fronte delle 10 attuali, le ore minime di guida necessarie per conseguire il documento di circolazione proprio per aumentare l'esperienza sulle strade.

 

QUIZ PATENTE

Gli autovelox e i relativi segnali che ne indicano la dislocazione saranno uniformati a livello nazionale. […] Cambiano anche i quiz per l'esame, che conterranno domande sui sistemi Adas, i dispositivi per la guida assistita, una tecnologia che dal 2024 sarà obbligatoria su tutte le nuove vetture. Il testo batte molto sulla necessità di formare i futuri guidatori per prevenire comportamenti difformi dalle regole e aumentare la consapevolezza dei rischi legati alle infrazioni. Stretta in arrivo anche per la sosta selvaggia[…] con multe più salate per chi parcheggia in doppia fila, sui marciapiedi o nei posti riservati ai disabili senza averne il diritto.

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…