DI CHE COLORE SONO I CERCHI NELL’IMMAGINE? NONOSTANTE APPAIANO DI DIVERSE COLAZIONI, SI TRATTA DI UN’ILLUSIONE OTTICA CHE HA FATTO IMPAZZIRE IL WEB: IN REALTÀ SONO TUTTI UGUALI E LA NOSTRA PERCEZIONE DEL COLORE È INFLUENZATA DALLE RIGHE CIRCOSTANTI…
Emanuele Orlando per "it.businessinsider.com"
Questa immagine colorata è diventata virale a metà luglio 2018 dopo che il suo creatore, il professor David Novick, dell’Università del Texas, l’ha condivisa su Twitter.
Nonostante ciò che puoi vedere, risulta che tutti i cerchi sono in realtà dello stesso colore. “Le differenze sono sottili, tuttavia, e dipendono dalla dimensione dell’immagine quando viene visualizzata”, ha twittato il Dr. Novick. In effetti più ci si allontana più i cerchi sembrano di colori molti diversi tra loro.
L’immagine del Dr. Novick, che ha chiamato “Confetti” (coriandoli in italiano, ndr), è un esempio di una classica illusione ottica nota come illusione di Munker. Secondo il professore danese Michael Bach, l’illusione di Munker rivela quanto la nostra percezione del colore sia influenzata da altri colori circostanti.