crazy pizza flavio briatore roma

COM'È 'STA PIZZA DI BRIATORE? - HA APERTO I BATTENTI IL NUOVO RISTORANTE DEL "BULLONAIRE", CHE HA GIÀ FATTO INCAZZARE GLI ALTRI PIZZAIOLI DELLA CAPITALE: IN CUCINA C'È SOLO FARINA MANITOBA E NESSUN LIEVITO, LA PIZZA È COTTA PER 4/5 MINUTI IN UNO DEI DUE GRANDI FORNI ELETTRICI - SI PARTE DA QUELLA AL POMODORO DA 13 EURO PER ARRIVARE AL SALMONE DA 22. E PER CHI VUOLE SPENDERE, NON MANCA QUELLA CON IL PATA NEGRA, DA 60 EURO - MA IL CIBO NON È L'UNICA ESPERIENZA DEL LOCALE...

Guido Barendson per www.lastampa.it

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 9

Nel lungo buio di Via Veneto si è appena accesa una luce, la luce di Crazy Pizza di Flavio Briatore.

 

Sul marciapiede della strada immortalata e resa famosa da Federico Fellini, spicca un ingresso colorato da enormi festoni di fiori di plastica, dove uno spilungone di nero vestito filtra gli ospiti, prima di affidarli alle giovani ragazze eleganti e cortesi incaricate di scortarti al tavolo.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 8

Un contrasto felice pensando ai coattissimi buttadentro dei tempi della Dolce Vita. Tra poco qui accanto aprirà Nobu, a costituire il primo nocciolo di locali 2.0 destinati – speriamo – a rianimare dopo tanto tempo un angolo dove càpita di incontrare ancora qualche turista alla ricerca del glamour perduto.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 5

Luci basse e musica lounge a scaldare le due sale punteggiate dalle foto in bianco e nero selezionate dal padrone di casa (tra le star non può mancare Berlusconi) a rimarcare la forza del brand che porta la sua inconfondibile firma.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 3

Un bancone trasparente per le insalate, alle quali è dedicata metà del menu. Ma il pezzo forte è la pizza. Non credano i cultori della materia di venire qui a giudicare idratazione e impasti: solo farina Manitoba e nessun lievito, garantiscono.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 10

Il modello è quello di un cerchio di pasta bassa, cotto per 4/5 minuti in uno dei due grandi forni elettrici, a fare da base a topping di qualità. Si parte da una pizza al pomodoro da 13 euro per arrivare al salmone da 22. E per chi vuole spendere, non manca il Pata negra, da 60.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 1

La verità è che qui non si viene tanto per godere un’avventura gastronomica – anche se la focaccia rispetta standard di costanza e qualità – quanto per la curiosità di passare una serata nell’ambasciata voluta da Briatore nel centro della Capitale.

 

Qualche purista potrà discettare sulla callosità della mozzarella di bufala, ma il San Daniele che assaggio è eccellente, come la selezione di vini proposta al Crazy Vino (Coravin): da un calice di Vintage Tunina ad uno di Ornellaia, dai 15 agli 80 euro.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 6

E mentre sorseggio un dito dell’immancabile Chivas Regal, il dj alza la musica – il sincopato Bob Sinclair di "A far l’amore comincia tu" - per accompagnare il giovane pizzaiolo in una danza degna di un derviscio siriano: cammina tra i tavoli facendo girare vorticosamente e lanciando in alto il disco di pizza che sale e scende diventando sempre più largo.

 

Crazy Flavio? Tutt’altro, direi a giudicare dagli applausi degli astanti. Fuori, un pezzo di vecchia Roma ricorda che del passato non tutto è scomparso. Appena infreddolita dal vento della notte, una ragazza cresciuta in punta di stivali mi offre i suoi servigi.

 

Non ha nulla di felliniano, per esercitare "il mestiere più antico del mondo" oggi non ne avrebbe bisogno. Buona notte Signora, buona notte Via Veneto.

 

Articoli correlati

LO SAPETE COME PENSA DI 'RISVEGLIARE LA DOLCE VITA' A ROMA BRIATORE? CON UNA PIZZERIA IN VIA VENETO

DANDOLO-FLASH-BRIATORE DOPO IL CRAZY PIZZA A ROMA, INAUGURA UN LOCALE GEMELLO A MILANO. E LE...

BRIATORE PRESO A PIZZE DA 4 CHEF DI ROMA. IL BULLONAIRE SBARCA A ROMA CON CRAZY PIZZA. LA REAZIONE

PIZZE IN FACCIA - FLAVIO BRIATORE NON FA IN TEMPO AD APRIRE I SUOI RISTORANTI \'CRAZY PIZZA\' CHE...

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 4crazy pizza di flavio briatore apre a roma 2crazy pizza di flavio briatore apre a roma 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…