licenziamento

ECCO COME AFFRONTARE UN LICENZIAMENTO - LE QUATTRO MOSSE VINCENTI PER RICOSTRUIRE SUBITO AUTOSTIMA E MOTIVAZIONE PER RIMETTERSI IN GIOCO - LE POSSIBILITA’ DI AUTOIMPRESA, L’INVESTIMENTO SU SE STESSI, GLI ERRORI DA EVITARE

W. P. per “la Stampa”

 

LICENZIAMENTO

Capita, quando meno ce lo aspettiamo. E pensare che eravamo abbastanza sicuri, che a noi non sarebbe potuto toccare. E invece è arrivato. Come un colpo di mannaia, il licenziamento è arrivato e stiamo ancora pensando a come sia stato possibile. Perdere il lavoro è la più grande disavventura che può capitare di questi tempi. L'importante è reagire, ricostruire un piano di battaglia, per trasformare una disgrazia in una nuova occasione. Ecco quattro consigli per tornare in campo.

 

Bilancio. La prima cosa da fare è ripartire subito, non prendersi alcuna vacanza, e fare il bilancio dei propri punti di forza e di debolezza. Quale esperienza ho da "vendere" sul mercato? In che cosa sono davvero più competente e capace di molti altri? Posso mettermi in campo da subito oppure, senza finzioni, ho qualche punto debole da rimediare? Magari seguendo un rapido corso di aggiornamento o investendo in un nuovo percorso formativo. L'importante è combattere la solitudine e non restare in casa a piangersi addosso.

 

licenziamento

Campagna. Consapevole dei propri difetti e virtù inizia a questo punto una doppia campagna per una strategia: una campagna di comunicazione ma, prima ancora, una campagna strategica sul proprio settore. Quali sono le tendenze del mio settore? Sono attrezzato per dare un contributo? Nel mio piccolo, sono un «brand», vale a dire una persona riconoscibile con esperienze di valore? Sono disponibile a cambiare settore e ho una competenza trasversale da valorizzare?

 

Sono anche disponibile a ripartire da un livello più basso, per ricominciare? A questo punto parte la campagna di comunicazione del proprio brand verso nuove aziende, avendo affilato il curriculum e preparato una tecnica efficace per il colloquio.

 

Dote. Una delle armi da usare è quella di sapere che si ha una dote da portare a un nuovo datore di lavoro che, a volte, sui due piedi non conosce e non è avvezzo a considerare. Bisogna da un lato conoscere il valore della propria Naspi, vale a dire l'ammortizzatore a sostegno del reddito, e la sua durata (max 24 mesi).

DISOCCUPATO

 

La premessa è che per ottenerla è necessario compilare la Did (dichiarazione di immediata disponibilità), da cui discende la presa in carico da parte di un centro per l'impiego o di una agenzia privata autorizzata che, dopo la valutazione di nuova impiegabilità (profilo), può costruire un nuovo percorso professionale.

 

Il disoccupato può avere un assegno di ricollocazione, ma può godere anche degli incentivi all'assunzione presso una nuova azienda, che costituiscono una dote finanziaria per il datore di lavoro.

 

Autoimpresa. Infine, un passo importante è decidere se tornare ad essere lavoratore dipendente oppure se si è disponibili a un lavoro indipendente, costruendolo con uno specifico cammino di auto-impresa.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA