bacio nel metaverso

COME SARA' BACIARSI NEL METAVERSO? - GRAZIE A UNA TECNOLOGIA INTELLIGENTE CHIAMATA "HAPTICS" GLI SCIENZIATI SONO RIUSCITI A RICREARE SENSAZIONI INTORNO ALLA BOCCA, SULLE LABBRA E SULLA LINGUA, SIMILI A QUELLE DI UN VERO TOCCO - "AUMENTA IL REALISMO E L'IMMERSIONE E FA CRESCERE LE REAZIONI DEGLI UTENTI" - IL MECCANISMO "E' PARAGONABILE A QUELLO DEI MOTORI A VIBRAZIONE NEI CONTROLLER PORTATILI" E...

Dagotraduzione dal Sun

 

Sensazioni nel metaverso 2

Gli utenti del metaverso potrebbero presto avere il potere di tentare un bacio grazie alla nuova tecnologia. Come se il metaverso non fosse già abbastanza brutto con squallidi strip club e avatar nudi, gli esperti vogliono fare un ulteriore passo avanti nel realismo.

 

Gli scienziati hanno creato un dispositivo che porta una sensazione alla bocca, alle labbra e alla lingua simile a quella del bacio. Ci sono riusciti aggiungendo un carico di speciali trasduttori a ultrasuoni a un visore VR.

 

Al momento, il metaverso e la realtà virtuale sono in gran parte focalizzati su immagini a 360 gradi, suoni e controlli manuali. Sebbene gli esperti non abbiano mostrato come lo strumento potrebbe essere usato per baciarsi, è facile immaginare come potrebbe diventare un caso di studio per gli amanti virtuali.

 

Sensazioni nel metaverso

Chi li ha testati ha raccontato di aver sentito sensazioni sulle labbra mentre camminavano attraverso le ragnatele e inquietanti cingolati saltavano in alto verso il loro viso. Altri casi d'uso imitano la sensazione di bere a una fontanella, sorseggiare un caffè, lavarsi i denti e persino fumare una sigaretta.

 

La tecnologia intelligente è in grado di simulare movimenti e vibrazioni dentro e intorno alla bocca da associare a ogni attività. «Haptics aumenta il realismo e l'immersione e fa crescere le reazioni degli utenti», hanno affermato i ricercatori della Carnegie Mellon University.

 

Bacio nel metaverso

«Sebbene abbiamo dimostrato una gamma di effetti tattili, il vocabolario delle sensazioni è ancora limitato rispetto a quello del mondo reale. Detto questo, è più o meno paragonabile a quello dei motori a vibrazione nei controller portatili e in molti telefoni cellulari, ma con una maggiore espressività spaziale».

 

«Tuttavia, crediamo che i sistemi VR/AR dovrebbero puntare a un maggiore realismo e che sia necessario del lavoro in futuro per espandere il nostro progetto».

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI