COME UNA STRAGE CHE E’ COSTATA LA VITA A 32 PERSONE FINISCE IN VACCA: SCHETTINO E DOMNICA SI “AFFRONTANO” IN TV

Simonetta Caminiti per "Il Giornale"

Quel giorno che accendi il televisore, schiacci un numero qualsiasi, e la Costa Concordia torna a galla. Ma non è il relitto a campeggiare simultaneamente nell'Arena di Giletti e nel salotto di Barbara D'Urso. Sono Lui e Lei, il Comandante e la Ballerina, Francesco Schettino e Domnica Cemortan. Lui in un servizio su Rai Uno, lei ospite di Domenica Live su Canale 5. In realtà, aveva intervistato anche Domnica, l'inviata Rai.

Lunedì scorso, il giorno prima dell'ultima udienza (e lo stralcio d'intervista è andato in onda ieri). Se le chiedessero che rapporti c'erano tra lei e il Comandante, domani in tribunale?, aveva abbozzato la giornalista. «Chi mai me lo chiederà? - era stata la risposta della moldava al microfono Rai -. La stampa? Saranno solo i giornalisti a chiedere, ancora una volta se avevo o non avevo una storia con lui».

Sbagliato. La corda, pruriginosa, non suona per mano di cronisti e paparazzi appollaiati in aula, ma su domanda di un'avvocatessa delle parti civili. «Una relazione sentimentale», ha dichiarato la teste. E così è stata promossa così al salotto di Canale 5, ieri pomeriggio, nel quale ha raccontato a Barbara D'Urso che non aveva mai osato tanto, prima, «perché volevo tutelare la mia vita personale. Ero molto giovane. Mi sono nascosta perché mi sembrava necessario».

E poi: «È molto facile per tutti gli italiani pensare che la bionda, moldava, ballerina ha distratto il comandante. Io non l'ho fatto». Parla come se si sentisse assediata dai media, Domnica Cemortan; e sono le prime ore del pomeriggio, ieri, quando su Rai Uno, a replicare è proprio il comandante. Seduto nello studio dei suoi legali, a Francesco Schettino viene mostrata la clip dell'ultima udienza.

«La nostra era una conoscenza di tre settimane» ha controbattuto il comandante dall'Arena di Giletti. C'erano voci che lo volevano tormentato - a casa, nei giorni della tragedia, aveva tanto di tetto coniugale - dalle battute più recenti di Domnica. Impenetrabile, col contagocce, Schettino dice via servizio pubblico che in tre settimane, parlare di sentimenti è esagerato. Ma cerca di parlare del processo, accantonando il lato pruriginoso.

E quasi quasi ci ripensa pure lei: «Non ero l'amante di Schettino - puntualizza la Cemortan su Canale5, ieri -: amante è una storia di sei mesi - sostiene - , la nostra era di due settimane, iniziata una settimana dopo il mio arrivo in nave, flirtando. Lui era affascinante, un uomo elegante». Amore, passione, fuoco di paglia a mare aperto, ma nulla che abbia determinato la morte di 32 passeggeri e il naufragio di quella nave.

«Nessuno parla delle cose rilevanti del processo» s'infiamma il legale di Schettino all'Arena. E l'emittente televisiva, la cornice biondissima alla voce di Domnica, quasi si confondono con le parole del comandante: «Dov'era l'equipaggio? - dice Domnica al microfono della D'Urso -. Quando io sono scesa sul ponte, non c'era nessuno. Dobbiamo capire che non è possibile che sia una sola persona ad essere colpevole di questo tipo di incidente. Sul banco degli imputati c'è solo Schettino, dove sono gli altri otto ufficiali, dove la Costa?».

 

 

Domnica Cemortan e il Comandante Schettino da CHI jpegSCHETTINO E DOMNICA CEMORTAN IN COPERTINA SU CHIDOMNICA CEMORTAN schettino SCHETTINO TRIBUNALE

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?