"ERAVAMO COME DEGLI ZOMBIE, DEI VEGETALI, NUDI, INSANGUINATI" - IL COMICO FRANCESE PIERRE PALMADE È STATO CONDANNATO A 5 ANNI DI CARCERE PER AVER PROVOCATO UN INCIDENTE STRADALE, FERENDO GRAVEMENTE 3 PERSONE (TRA CUI UNA DONNA INCINTA CHE HA PERSO IL BAMBINO CHE AVEVA IN GREMBO), MENTRE ERA SOTTO EFFETTO DI DROGHE - IL 56ENNE SI ERA MESSO ALLA GUIDA DOPO AVER PARTECIPATO A UN SEX-PARTY, DURATO TRE GIORNI, A BASE DI COCAINA E ALTRE SOSTANZE: "SONO DIVENTATO PERICOLOSO A CAUSA DELLA DROGA, MA SONO UNA PERSONA PERBENE…"

pierre palmade 7

1. FRANCIA: PROCESSO A COMICO PALMADE, INCIDENTE DOPO USO DROGHE

(ANSA) - Poco meno di due anni dopo il drammatico incidente stradale mentre era sotto l'effetto di droghe, il comico francese Pierre Palmade, che ha visto andare a picco la sua popolarità e la sua carriera da quel momento, compare oggi in aula per aver causato il ferimento di tre persone fra le quali una donna incinta che perse il suo bambino.

 

Il 10 febbraio 2023, a fine giornata, Palmade si mise al volante per andare a fare acquisti dopo aver passato diversi giorni sotto l'effetto di vari stupefacenti assunti in grande quantità. Su una strada del sud della regione di Parigi, la sua auto si scontrò con un'altra che arrivava in senso opposto. Oltre all'attore l'incidente causò il ferimento grave di tre persone di una stessa famiglia: un uomo di 38 anni, suo figlio di 6 e la cognata di 27, che perse il bimbo di cui era in attesa.

pierre palmade 5

 

Su Palmade si scatenò una tempesta mediatica dovuta alla sua popolarità e alla descrizione delle sue abitudini e della dipendenza dalla droga ormai senza freni. L'incidente diede anche il via ad un dibattito giudiziario, con la giudice che - a fine maggio scorso - rinviò a giudizio Palmade per lesioni colpose aggravate dal consumo di droga. La magistrata non lo incriminò per omicidio colposo come la procura aveva chiesto per la morte del bimbo che, subito dopo l'incidente, fu fatto nascere in stato di assoluta emergenza con un parto cesareo ma fu dichiarato deceduto dopo 32 minuti di inutili tentativi di rianimazione.

 

La parabola di Palmade, dopo quei fatti, ha proseguito la sua inesorabile discesa e gli anni Novanta e 2000 della sua grande popolarità restano un ricordo: "sono ossessionato da quell'incidente - ha detto alla giudice nel suo primo interrogatorio - dal bebè che è morto...sono diventato pericoloso a causa della droga, ma sono una persona perbene". Recidivo per una precedente condanna per uso di stupefacenti nel 2019, Palmade rischia una condanna a 14 anni di carcere e 200.000 euro di ammenda.

pierre palmade 4

 

2. COMICO FRANCESE PALMADE CONDANNATO A 5 ANNI, 2 DA SCONTARE

 (ANSA) - Il comico francese Pierre Palmade, colpevole di aver provocato un incidente stradale nel 2023 sotto l'effetto di stupefacenti, è stato condannato oggi a 5 anni di carcere due dei quali da scontare senza condizionale, al termine di un processo nel quale si è trovato di fronte alle sue vittime: tre persone di una stessa famiglia rimaste ferita, una delle quali - incinta - perse il bambino nell'incidente.

 

Il tribunale di Melun, a sud di Parigi, ha riconosciuto Palmade - che ha avuto grande popolarità negli anni Novanta e Duemila ma ha poi avuto diverse disavventure causate dalla dipendenza dalle droghe - colpevole di lesioni colpose ed ha accolto le richieste dell'accusa. Palmade sarà rinchiuso in carcere nella regione di Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, dove risiede. Cinquantasei anni, apparso molto provato in aula, il comico si è rivolto alle sue vittime durante il processo chiedendo perdono "dal più profondo" per i danni e i traumi provocati. "Sono davvero a terra, sconvolto, distrutto nel vedere dal vivo quello che ho fatto".

pierre palmade 3

 

Palmade, secondo quanto appurato dall'inchiesta, si mise al volante della sua auto per andare a fare spese il 10 febbraio 2023, dopo 3 giorni in cui aveva "fatto festa" nella sua casa con diversi amici, senza mai dormire e alternando iniezioni di 3MMC, una droga di sintesi, molta cocaina, e altri stupefacenti che accentuavano il desiderio sessuale. "Eravamo come degli zombie, dei vegetali, nudi, insanguinati", ha ammesso davanti ai giudici.

 

pierre palmade 2

Sulla strada, a sud di Parigi, lo scontro frontale con l'auto che veniva dalla direzione opposta, con gravi conseguenze per le tre vittime. Una giovane donna, incinta, cognata del conducente, fu fatta partorire in emergenza dai soccorritori, ma dopo pochi minuti di vita, il bambino appena nato morì. La vicenda ha dato vita, in Francia, ad un acceso dibattito fra giuristi sulla natura del reato. Escluso quello di "omicidio", la procura ha accusato Palmade di lesioni colpose aggravate dall'assunzione di stupefacenti.

Articoli correlati

A BORDEAUX, IN FRANCIA, DUE QUARANTENNI E UN SESSANTENNE SONO MORTI A MARZO, DOPO AVER PARTECIPATO..

pierre palmade 6pierre palmade 1

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”