VECCHIO AL VOLANTE, PERICOLO COSTANTE - AL CONFINE TRA ITALIA E AUSTRIA UN 88ENNE HA PERCORSO 8 CHILOMETRI DELL’AUTOSTRADA "A23" CONTROMANO – LA POLIZIA STRADALE E’ RIUSCITA A BLOCCARE IL VECCHIETTO ED EVITARE UN INCIDENTE -L’UOMO, DOPO AVER FATTO INGRESSO PER ERRORE IN AUTOSTRADA, HA INVERTITO LA MARCIA COME SE NULLA FOSSE. OLTRE A UNA MULTA SALATA, ALL'UOMO È STATA REVOCATA LA PATENTE...
(ANSA) - A 88 anni ha percorso 8 chilometri in contromano lungo l'autostrada A23, attraversando due gallerie, in prossimità del confine di Stato con l'Austria, nei dintorni di Tarvisio (Udine). E' stata la Polizia stradale a evitare la tragedia riuscendo a bloccare il traffico e a intercettare il veicolo guidato dall'anziano. L'episodio è avvenuto il 12 aprile, attorno alle 13.30, ma è stato reso noto soltanto oggi.
Diversi utenti dell'autostrada hanno riferito, lanciando l'allarme, che l'auto dell'uomo procedeva sulla corsia di sorpasso sfiorando gli altri veicoli in direzione Austria. Immediatamente è stato bloccato il traffico al confine di Stato mentre un equipaggio raggiungeva l'utilitaria.
Secondo una ricostruzione, anche sulla base dei filmati di video-sorveglianza, dopo aver fatto ingresso per errore in autostrada, l'anziano, trovatosi davanti la barriera di Ugovizza, ha invertito la marcia, dirigendosi inconsapevolmente contromano sino alla galleria Tarvisio. Per l'uomo è stata applicata la sanzione amministrativa, che va da da 2.046 a 8.186 euro, con ritiro della patente di guida e fermo del veicolo per tre mesi.