tamponi a fiumicino coronavirus aeroporto

TAMPONATECI TUTTI! – L’UNICO MODO PER NON RICHIUDERE LE FRONTIERE INTERNE EUROPEE È FARE CONTROLLI A TAPPETO SUGLI AEROPORTI. INTESA VICINA TRA SPAGNA, FRANCIA, GERMANIA E ITALIA: IL TAMPONE DIVENTERÀ UNA PROCEDURA NECESSARIA COME IL METAL DETECTOR, SIA ALLA PARTENZA CHE ALL’ARRIVO…

 

 

Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

tamponi aeroporti 8

L'intesa è vicina e punta a mantenere aperte le frontiere e a non bloccare i voli, a prescindere dall'andamento della pandemia. Spagna, Francia, Germania e Italia stanno trattando per raggiungere un accordo, basato su un principio di reciprocità, che preveda l'effettuazione dei tamponi sia alle partenze, sia agli arrivi, per i voli tra le quattro nazioni. Sarà un progetto apripista. C'è la convinzione che poi altri Paesi seguiranno l'esempio.

 

tamponi aeroporti 1

RAPIDI

Non si rischia di mandare in tilt il traffico aereo? No, perché la tecnologia è migliorata rispetto ai primi mesi dell'epidemia, quando si poteva ricorrere solo al tampone molecolare, per il quale servono in media 48 ore. Ora ci sono a disposizione dei tamponi antigenici rapidi che danno una risposta in 15-20 minuti.

roberto speranza

 

Fanno la fotografia del presente, ci dicono se siamo contagiati in quel momento, non sono come i sierologici che valutano solo se abbiamo sviluppato gli anticorpi. La Regione Lazio ne sta già usando un tipo, con ottimi risultati, negli aeroporti di Fiumicino, Ciampino e al Porto di Civitavecchia. Presto li utilizzerà anche nei drive in sparsi a Roma.

 

Quando si fa la verifica incrociando il risultato con quello del tradizionale tampone molecolare, si dimostra l'attendibilità del sistema.

 

INCOGNITE

Servono investimenti, certo, perché comunque tra questi quattro paesi ogni giorno viaggiano decine di migliaia di passeggeri, spesso anche da aeroporti minori. Ma ormai sta sempre più prendendo forza lo scenario che all'Istituto Spallanzani di Roma chiamano «un tampone, un biglietto»: il test sul coronavirus sta diventando una procedura necessaria come quella che ci fa perdere una decina di minuti ai metal detector.

emmanuel macron nella fabbrica valeo a etaples

 

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sta dialogando con i governi dei quattro paesi, sente spesso l'omologo spagnolo. Nessuno vuole arrivare a misure come quelle decise dall'Ungheria, che dal primo settembre chiude le frontiere e che di fatto mettono in discussione il senso stesso dell'Unione europea.

 

IL PRECEDENTE

TAMPONI A FIUMICINO

Ad oggi, per quattro paesi a rischio, dai quali stanno tornando centinaia di turisti italiani contagiati - Croazia, Spagna, Grecia e Malta - si è scelta la strada dei tamponi eseguiti al rientro, non della quarantena obbligatoria, che avrebbe causato non pochi problemi diplomatici.

 

Allo stesso tempo, non si può fare finta di non vedere quello che sta succedendo in Francia: venerdì registrati oltre 7.000 casi in un giorno, ieri si è superata quota 5.000, lo stesso Macron dice che non può escludere a priori (anche se intende evitarlo) che, in futuro, sia necessario il lockdown, mentre le autorità sanitarie francesi parlando di «crescita esponenziale».

angela merkel

 

Anche la Spagna si avvicina ai 4.000 casi giornalieri e ha il tasso di incidenza, sulla base del numero di abitanti, più alto d'Europa. Infine, la Germania ha una situazione simile a quella italiana, circa 1.500 casi al giorno, ma la Merkel ha avvertito che stanno arrivando giornate difficili. In queste condizioni, in attesa del vaccino, se non si vogliono bloccare gli spostamenti per ragioni di lavoro, affari e studio, c'è solo una soluzione: un biglietto, un tampone. L'alternativa è richiudere i confini, un trauma.

tamponi aeroporti 6

 

DIALOGO

La sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a Rainews24 ha spiegato: «C'è già un'interlocuzione avviata dal ministro Speranza con il governo francese. Si sta valutando il tema della reciprocità. Non solo con la Francia, lo si sta immaginando anche con la Spagna, cioè tamponi di controllo in andata e uscita. Io credo che questa possa essere una scelta che tutela tutti».

 

 Ma lo scenario è più ampio e coinvolge anche la Germania e punta a una solidarietà europea che è, in fondo, la stessa messa in campo su un progetto comune per l'acquisto del vaccino di AstraZeneca, elaborato dall'Università di Oxford con il contributo dell'italiana Irbm.

 

tamponi aeroporti 7tamponi aeroporti 13area tamponi a fiumicino 6tamponi aeroporti 9mascherina in aeroporto inglesi in fila negli aeroporti francesitamponi aeroporti 12tamponi aeroporti 14

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA