angela merkel coronavirus germania

CORONAWURSTEL! - AUMENTA IL NUMERO DI CONTAGIATI IN GERMANIA: SONO 318 - IL MINISTRO DELLA SANITÀ, JENS SPAHN, HA AMMESSO CHE LA SITUAZIONE POTREBBE PEGGIORARE NEI PROSSIMI GIORNI: “IL PICCO NON È STATO ANCORA RAGGIUNTO” - IL NUMERO MAGGIORE DI CONTAGIATI SI REGISTRA NEL NORD RENO-VESTFALIA - OLTRE ALLE ROTTE ASIATICHE, LUFTHANSA SOSPENDE ALTRE TRATTE - CANCELLATE FIERE E KERMESSE…

Paolo Valentino per www.corriere.it

merkel wurstel

 

E’ salito a 318 alle 17 di oggi e tende a crescere, il numero delle persone infettate dal Coronavirus in Germania. Il ministro della Sanità, Jens Spahn, è intervenuto al Bundestag, parlando dell’inizio di un’epidemia e ammettendo che la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni: «Il picco non è stato ancora raggiunto». Spahn non ha escluso che si possa passare a un 2secondio livello” nella lotta al contagio: in quel caso anche le operazioni di routine negli ospedali verrebbero rinviate per concentrarsi sul Sars-CoV-2.

 

Tutti i Land federali, tranne la Sassonia-Anhalt, registrano casi di infezione. Il numero maggiore di contagiati si registra nel Nord Reno-Vestfalia, che è anche quello più popoloso, con 172 casi.

 

CORONAVIRUS IN GERMANIA

Il Robert Koch Institut, responsabile del monitoraggio e della valutazione dell’emergenza Coronavirus in Germania, valuta il pericolo per la popolazione ancora come «misurato», poiché la maggior parte dei casi conosciuti o sono collegati al passaggio in una delle aree di rischio o sono concentrati in zone circoscritte. Per questo la strategia rimane ancora quella del contenimento.

 

Il ministero della Salute ha imposto come misura precauzionale il divieto di esportazione di mascherine, maschere per respirare e altri strumenti di protezione, come guanti sterili e tute protettive. «Tutti i mezzi di difesa devono essere messi a disposizione del nostro sistema sanitario nazionale», è stata la motivazione del governo. Eccezioni saranno previste solo nel caso di azioni di aiuto internazionale.

coronavirus 1

 

In tutto il Paese sono stati cancellati importanti eventi economici e culturali: non si terranno l’ITB, la Borsa Internazionale del Turismo di Berlino; la Book Messe, la fiera del libro di Lipsia e la Hannover Messe, la più importante fiera industriale del mondo. Rischia di essere un danno economico forte per il sistema Germania e il ministro dell’Economia, Olaf Scholz, si è detto pronto, nel caso di una crisi congiunturale, a mobilitare miliardi di euro per contrastarla.

 

RICERCA CORONAVIRUS VACCINO

La compagnia di bandiera Lufthansa ha sospeso i voli su altre tratte, dopo quelle dall’Asia: in tutto sono 150 su 770 gli aerei del vettore tedesco che in questo momento non volano. Per i passeggeri che vengono dalle zone a rischio (Cina, Iran, Italia, Giappone, Corea del Sud) alle compagnie aeree, navali, ferroviarie e al personale di aeroporti, stazioni viene richiesto di osservare i passeggeri per notare eventuali sintomi di malattia e riportarli. Chiunque arrivi in Germania in treno, aereo o nave dalle zone a rischio (è successo anche a chi scrive questa mattina) deve compilare un formulario, fornendo recapiti e numeri di telefono, per assicurare la reperibilità in qualsiasi momento. I dati verranno custoditi per trenta giorni.

coronavirus

 

Gli ospedali si stanno attrezzando per intensificare il numero dei test ed eventualmente far fronte a una ondata improvvisa di richieste. A Berlino, dove finora si registrano 8 casi di Coronavirus, la Charité, il più grande policlinico d’Europa, ha attrezzato una tenda per i test in un prato interno, in modo da separare gli eventuali infettati da altri pazienti. L’esempio viene seguito in altri ospedali in tutto il Paese.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…