NIENTE MAXXI-CRESTA? – ORDINE DEI GIORNALISTI E MAXXI SPIEGANO CHE I CORSI SU CUI SI È PAGATO IL BIGLIETTO SONO IN REALTÀ CORSI DEL MAXXI – IL BIGLIETTO DA 4 EURO DAVA DIRITTO AD ASSISTERE ALLE CONFERENZE E A VISITARE IL MUSEO A PREZZO RIDOTTO
1. I CORSI AL MAXXI E QUEL BIGLIETTO PER I GIORNALISTI
Lettera Fondazione Maxxi e Ordine dei Giornalisti del Lazio a Libero Quotidiano
In merito all’articolo dal titolo «La cresta della Melandri sul corso dei cronisti» e alla lettera di Alessio Calfapietra pubblicati su Libero il 23 aprile 2015, l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e la Fondazione MAXXI chiedono di precisare quanto segue: «L’Ora di Storia» non è un corso di aggiornamento dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ma una serie di conferenze organizzate dal Museo MAXXI in occasione della mostra Architettura in Uniforme. Infatti, il biglietto di 4 Euro (comunicato sin dal primo appuntamento sul sito www.fondazionemaxxi.it e in ogni forma di comunicazione del MAXXI) dà diritto ad assistere alle conferenze e all’ingresso ridotto al museo.
Vista l’attualità dei temi, il MAXXI ha proposto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio la possibilità di inserire le lezioni tra i corsi per l’acquisizione di crediti formativi. La commissione preposta al Consiglio nazionale ha valutato positivamente il progetto e ha ritenuto di inserirlo tra le iniziative per l’acquisizione dei crediti. Considerati i tempi per l’attivazione, solo le ultime 2 conferenze (e non l’intero ciclo di 5, come riportato nell’articolo), per un numero di 100 iscritti all’Ordine per ciascuna conferenza (e non 200, come riportato nell’articolo) sono state inserite tra i corsi di aggiornamento.
Vista la grande partecipazione di giornalisti al primo degli incontri, per maggiore chiarezza l’ODG, a seguito della comunicazione da parte del MAXXI dell’obbligo di un ticket di ingresso, ha comunicato agli iscritti alla piattaforma Sigef, tramite il sito internet, che l’accesso al seminario sarebbe stato assicurato acquistando, anche online, un biglietto che avrebbe consentito anche l’accesso ridotto al Museo.
2. LA REPLICA DI LIBERO QUOTIDIANO
Prendiamo atto della replica, ci permettiamo però di osservare: l’avviso di pagamento del biglietto è comparso il 20 aprile sul sito dell’Ordine, due giorni prima della lezione. Rimane il dubbio: perché inserire le lezioni tra i corsi di formazione (gratuiti) da seguire dentro il MAXXI, con conseguente acquisto del biglietto?
pubblico per kentridge al maxxi