COS’È SUCCESSO A GIULIA CECCHETTIN E FILIPPO TURETTA? – I DUE VENTENNI, EX FIDANZATI, SONO SCOMPARSI SABATO SERA DA VIGONOVO, IN PROVINCIA DI VENEZIA. ALCUNI TESTIMONI DICONO DI AVERLI SENTITI LITIGARE FURIOSAMENTE: GIULIA AVREBBE CHIESTO AIUTO E SAREBBE STATA TRASCINATA IN MACCHINA CON LA FORZA – I DUE GIOVANI, NONOSTANTE LA FINE DELLA RELAZIONE, CONTINUAVANO AD ESSERE AMICI, E COMPAGNI DI UNIVERSITÀ – IL PADRE DELLA RAGAZZA: “LEI LO AVEVA LASCIATO AD AGOSTO E SO CHE LUI NON L'AVEVA PRESA BENE. MA SOLTANTO DI RECENTE HO SCOPERTO CHE NEGLI ULTIMI GIORNI…”
1. IL MISTERO DEGLI EX FIDANZATI SPARITI NEL NULLA "GIULIA URLAVA IN AUTO, FILIPPO LA TRATTENEVA"
Estratto dell’articolo di Laura Berlinghieri per “la Stampa”
Un litigio furioso, le urla, una voce femminile che chiede aiuto. E un uomo che trattiene una donna nell'auto, con la forza, e poi sfreccia via. Sono le 23,15 di sabato. Parcheggio di via Isonzo, a Vigonovo, paese da 10 mila anime in provincia di Venezia. Un centinaio di metri dalla casa di Giulia Cecchettin, 22 anni. Nell'abitazione c'è un padre che aspetta l'arrivo della figlia.
La ragazza è uscita nel pomeriggio, intorno alle 18, con l'ex fidanzato, Filippo Turetta, di Torreglia (Padova), suo coetaneo. Insieme sono andati al centro commerciale Nave de Vero, a Marghera, e hanno cenato insieme al McDonald's. Lei ha messaggiato a lungo con la sorella Elena.
Ma poi, all'improvviso, più niente. Hanno spento i cellulari: lui e lei. L'ultima cella agganciata dal telefono del ragazzo si trova nel Comune di Fossò, a breve distanza dalla casa di Giulia. I tempi e i luoghi sarebbero compatibili con quelli del litigio delle 23,15, talmente violento da avere convinto un passante a chiamare il 112.
Quando la pattuglia dei carabinieri è arrivata, però, non c'era più nessuno. Studenti di Ingegneria biomedica a Padova, Giulia e Filippo si erano conosciuti sui banchi dell'università e si erano fidanzati. La loro relazione era durata poco più di un anno, lei lo aveva lasciato a fine agosto. «Ma continuavano a essere amici, continuavano a frequentarsi. Lei lo aiutava con gli esami» racconta la nonna di lei, Carla Gatto.
Eppure, sembra che il ragazzo non avesse preso bene la fine della loro relazione: negli ultimi giorni […] era particolarmente scontroso, non mangiava quasi più. All'università, invece, erano due studenti modello: la ragazza dovrebbe laurearsi giovedì, mentre a lui mancano tre esami per completare il percorso di studi.
giulia cecchettin e filippo turetta 2
Sabato, avevano deciso di trascorrere il pomeriggio insieme, come avevano fatto più volte, anche dopo la fine della loro storia. Ma non sono più tornati a casa. Domenica, le due famiglie si sono presentate in caserma e hanno sporto denuncia di scomparsa. «Non abbiamo idea di dove possano essere finiti. Siamo disperati, non sappiamo nulla» dicevano ieri mattina i genitori del ragazzo […].
Il papà di Giulia, invece, ha trascorso la giornata a casa insieme agli altri due ragazzi.
La moglie è morta un anno fa, per un tumore.
giulia cecchettin e filippo turetta 1
[…] Viaggiavano a bordo dell'auto di lui, una Fiat Grande Punto nera targata FA015YE. Ieri è stata segnalata prima nel Trevigiano, poi in Friuli e, domenica mattina, lungo la statale Alemagna, in direzione Cortina. Filippo, da buon camminatore, conosce bene quei luoghi. […] Sull'asfalto della zona industriale di Fossò, dove per l'ultima volta è stato agganciato il cellulare del ragazzo, sono state trovate delle tracce di sangue. E proprio la telecamera di un'azienda avrebbe fissato lì l'immagine dell'auto di Filippo. […]
2. GINO CECCHETTIN PAPÀ DI GIULIA "MIA FIGLIA L'AVEVA LASCIATO E LUI NON L'HA PRESA BENE"
Estratto dell’articolo di L.B. per “la Stampa”
Gino Cecchettin […] continua a stringere il telefono, sperando nella sola telefonata che abbia un senso.
Signor Cecchettin, cosa può essere successo?
«Non ne abbiamo idea e questo ci tormenta. La sola cosa che so è che mia figlia non si sarebbe mai allontanata, non se ne sarebbe mai andata così».
Conosce Filippo Turetta?
«È stato fidanzato con mia figlia per poco più di un anno. Lei lo aveva lasciato ad agosto e so che lui non l'aveva presa bene. Ma soltanto di recente ho scoperto che negli ultimi giorni si era incupito molto, tanto da arrivare a mangiare a malapena».
E sua figlia come stava?
«Stava riguardando la tesi di laurea, la discussione è in programma giovedì prossimo. Un giorno importante, un traguardo importante. Era felice, aveva organizzato la festa con i parenti e con gli amici, era tutto pronto».
giulia cecchettin 1giulia cecchettin e filippo turetta GIULIA CECCHETTIN E EX FIDANZATOgiulia cecchettin