shopping natalizio negli usa 11

ALTRO CHE COVID, C'È UN ALTRO MOSTRO CHE CI SFONDERÀ IL NATALE: L'INFLAZIONE - NEGLI STATI UNITI L'AUMENTO DEI PREZZI AL RITMO PIÙ VELOCE DEGLI ULTIMI 30 ANNI SMORZERÀ GLI ACQUISTI DEGLI AMERICANI SOTTO LE FESTE - GLI AIUTI GOVERNATIVI PER LA PANDEMIA SONO SCADUTI PER CIRCA 7,5 MILIONI DI PERSONE E ORA LE FAMIGLIE POVERE ANDRANNO ANCORA PIÙ IN DIFFICOLTÀ…

Articolo di "Bloomberg" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

shopping natalizio negli usa 9

I commercianti prevedono una stagione di spese natalizie da record. Ma per un americano su dieci, l'aumento dei prezzi al ritmo più veloce degli ultimi 30 anni smorzerà lo spirito natalizio.

 

L'inflazione sta facendo pagare un tributo soprattutto alle famiglie a basso reddito, che spendono circa un terzo dei loro guadagni in beni essenziali come cibo ed energia. Si sta mangiando i recenti aumenti salariali, e il momento non potrebbe essere peggiore dopo che il soccorso federale per la pandemia è scaduto per circa 7,5 milioni di persone – scrive Bloomberg.

 

shopping natalizio negli usa 7

"Qualsiasi cosa che nel brevissimo periodo metta molta pressione sui bilanci familiari, causerà più stress e danni alle famiglie a basso reddito, perché hanno meno possibilità di assorbirlo", ha detto Josh Bivens, direttore della ricerca per l'Economic Policy Institute.

 

La stagione delle vacanze metterà a nudo le disuguaglianze nella ripresa economica. Questo perché la maggioranza degli americani, con oltre 2 trilioni di dollari di risparmi in eccesso accumulati durante la pandemia, sono pronti a spendere per regali e viaggi di vacanza.

 

shopping natalizio negli usa 8

Allo stesso tempo, più dell'11% degli americani non ha intenzione di spendere affatto, la quota maggiore in almeno 10 anni e più del doppio nel 2020, secondo un sondaggio Deloitte LLP. E l'Esercito della Salvezza si sta preparando per una stagione delle vacanze simile a quella dopo la crisi finanziaria del 2008, secondo il comandante nazionale Kenneth Hodder.

 

shopping natalizio negli usa 6

Le vendite al dettaglio degli Stati Uniti sono avanzate dell'1,7% in ottobre rispetto al mese precedente, il massimo da marzo, secondo i dati del Dipartimento del Commercio. Tuttavia, i dati non sono aggiustati per l'inflazione, e gli economisti si aspettano che l'aumento dei prezzi danneggi la domanda dei consumatori nel breve termine.

 

shopping natalizio negli usa 5

L'inflazione è diventata un parafulmine politico, utilizzato da senatori come Joe Manchin, un democratico moderato della Virginia Occidentale, per frenare il pacchetto di spesa sociale da 1,75 trilioni di dollari proposto dal presidente Joe Biden.

 

I repubblicani dicono che l'agenda dell'amministrazione aumenterà ulteriormente i prezzi al consumo, che il mese scorso sono aumentati al ritmo annuale più veloce dal 1990.

 

shopping natalizio negli usa 4

Anche i salari sono aumentati nell'ultimo anno in un mercato del lavoro ristretto, specialmente tra i lavoratori meno pagati. Ma i prezzi stanno aumentando più velocemente. I guadagni orari medi aggiustati per l'inflazione in ottobre sono stati dell'1,2% più bassi di un anno prima.

 

C'è la prova che la fine del soccorso pandemico ha spinto gli ex beneficiari che guadagnano meno di 50.000 dollari all'anno a serrare i loro bilanci. La spesa media per i disoccupati è scesa del 23% rispetto alla media di maggio, secondo i dati della Bank of America Corp. nella settimana terminata il 9 ottobre, l'ultima disponibile. Nello stesso periodo, la spesa di coloro che non richiedono sussidi è stata più o meno costante.

 

shopping natalizio negli usa 3

Nery Peña, un'insegnante di prima elementare e madre single di due bambini a Washington, D.C., dice che il credito d'imposta per i bambini e gli assegni di stimolo sono stati un'ancora di salvezza l'anno scorso.

 

Mentre ha ricevuto circa 500 dollari al mese da luglio, il prossimo pagamento del credito d'imposta, previsto per il 15 dicembre, sarà l'ultimo a meno che il Congresso non approvi il pacchetto di spesa sociale, e lei ha già iniziato a limitare le sue spese.

 

shopping natalizio negli usa 2

"I prezzi del cibo stanno salendo, i prezzi del gas stanno salendo - i prezzi stanno salendo ovunque", ha detto Peña, 27 anni. "Grazie a Dio le mie figlie sono comprensive, ma come mamma fa schifo dire ai tuoi figli che quest'anno il Natale non sarà così natalizio".

 

shopping natalizio negli usa 12

L'Esercito della Salvezza sta pianificando di servire più pasti che nell'anno record del 2020, e avrà bisogno di circa il 50% in più di fondi per soddisfare la domanda sostenuta, ha detto Hodder. Si aspetta che l'assistenza per l'affitto e le utenze sia in testa alla lista degli aiuti richiesti.

 

shopping natalizio negli usa 11

"Temiamo quella che chiamiamo 'povertà pandemica'", ha detto Hodder. Per coloro che guadagnano da 40.000 a 90.000 dollari, i cuscini finanziari saranno prosciugati nei prossimi due o tre mesi, secondo Bloomberg Economics.

 

shopping natalizio negli usa 10

Le loro difficoltà potrebbero non mostrarsi nei numeri di spesa a livello nazionale. Il 10% di coloro che guadagnano di più costituiscono quasi la metà delle spese personali negli Stati Uniti, secondo i calcoli di Wells Fargo & Co. all'inizio di quest'anno.

 

shopping natalizio negli usa 1

E finora non c'è segno che le famiglie più ricche stiano ritirando le spese. Al contrario: le famiglie con un reddito annuo di più di 150.000 dollari spenderanno quasi il doppio dell'importo medio in questa stagione di festa, secondo un rapporto di PwC.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA