tamponi cinesi cina covid coronavirus gryphon

SUL COVID CI SONO UNA BUONA E UNA CATTIVA NOTIZIA. LA PRIMA È CHE DAL SEQUENZIAMENTO SEMBRA CHE LA SOTTOVARIANTE “GRYPHON” SIA GIÀ PRESENTE IN ITALIA. INSOMMA, SAREMMO IMMUNI, MA IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE UNA NUOVA SUB-MUTAZIONE CHE HA GIÀ CAUSATO UN AUMENTO DI RICOVERI A NEW YORK DEL 140% IN UN MESE – IL GOVERNO INVOCA L’INTERVENTO DELL’UE E SCOPPIA ANCHE UNA MEZZA GRANA POLITICA, CON “FORZA ITALIA” CHE CHIEDE DI RILANCIARE LA CAMPAGNA VACCINALE SULLA QUARTA DOSE (MA SALVINI E MELONI PER MESI HANNO FLIRTATO CON I NO VAX…)

ORAZIO SCHILLACI

1. SCHILLACI, DA CINA VARIANTI E SOTTOLIGNAGGI GIÀ IN ITALIA

(ANSA) - "I primi risultati di laboratorio evidenziano in CIna la circolazione di varianti e sottolignaggi gia' presenti nel nostro territorio e questa e' la nostizia piu' rassicurante". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci durante l'informativa al Senato sulla situazione Covid in seguito all'emergenza in Cina, sottolineando che le informazioni che arrivano dal paese asiatico sono insufficienti e poco affidabili

 

2. COVID: SCHILLACI,MONITORAGGIO CONTRO TIMORE NUOVA VARIANTE

ondata di contagi covid in cina

(ANSA) - E' necessario un "costante monitoraggio" nel timore che compaia una nuova variante del virus SarsCoV2, "una variante che vada oltre la Omicron", ma nello stesso tempo è importante "evitare interpretazioni allarmistiche". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nell'informativa al Senato. "Al momento - ha aggiunto - le varianti che alimentano i casi in Cina sono le stesse che già ciroclano da tempo a livello globale".

 

3. SCHILLACI, PROROGA FINO AL 30 APRILE MASCHERINE NELLE RSA

(ANSA) - "Ho firmato la proroga dell'utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie e nelle Rsa fino al 30 aprile prossimo". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci durante l'informativa al Senato sulla situazione Covid in seguito all'emergenza in Cina.

 

giorgia meloni alla conferenza stampa di fine anno 14

4. SCHILLACI, CONTINUI CONTATTI CON UE, SERVE RACCORDO

(ANSA) - "Serve raccondo con Ue per limitare l' afflusso di passeggeri positivi dal paese asiatico, abbiamo tenuto rapporti con Ecdc per uno continuo scambio di informazioni per provvedimenti rapidi e l'Italia partecipa al progetto di allerte precoci". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci durante l'informativa al Senato sulla situazione Covid in seguito all'emergenza in Cina.

 

5. COVID: SCHILLACI,SU VOLI DA CINA SERVE DECISIONE COMUNE UE

(ANSA) - I controlli sui voli diretti dalla Cina non sono in grado di arrestare l'arrivo del virus SarsCoV2, ma servono controlli anche sui voli indiretti e per questo motivo "è necessaria una decisione comune a livello europeo".

 

xi jinping

Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nell'informativa al Senato. "Dal 27 mattina - ha aggiunto il ministro - ho preso contatti con il Centro europeo per la diagnosi e il controllo delle malattie, Ecdc, per un continuo scambio di informazioni". Il ministero della Salute, ha aggiunto Schillaci, partecipa inoltre alla rete europea per l'allerta rapida

 

6. COVID: SCHILLACI, DOMANI CONVOCATA UNITA' DI CRISI

(ANSA) - "Per rafforzare il monitoraggio sui potenziali rischi legati alla situazione in Cina ho convocato per domani l'unita' di crisi come osservatorio del ministero sulla materia". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci durante l'informativa al Senato sulla situazione Covid in seguito all'emergenza in Cina.

ORAZIO SCHILLACI

 

7. COVID: FI, GOVERNO RILANCI CAMPAGNA VACCINALE

(ANSA) - "Invitiamo il governo a rilanciare la campagna vaccinale sulla quarta dose: questa è la richiesta che arriva da Forza Italia". Lo ha detto in Aula al Senato Maurizio Gasparri intervenendo nell'ambito dell'informativa del ministro della Salute Schillaci sul Covid. Gasparri anche le sollecitazioni "anche nelle scorse settimane" da parte di Forza Italia sul tema Covid. "Non si può abbassare la guardia - ha aggiunto - siamo in una fase diversa ma non abbassiamo la guardia".

 

8. QUALE VARIANTE DI COVID CIRCOLA IN CINA? IL BALZO DI GRYPHON IN USA

Silvia Turin per www.corriere.it

 

Quale variante circola in Cina? Impossibile dirlo, visto che le sequenze depositate nei repository internazionali (e condivisi) come Gisaid e Pango sono pochissime rispetto alla mole di contagi che si sospetta in atto nel Paese asiatico.

ondata covid in cina

 

A un primo sguardo la buona notizia, però, è che sembrerebbero essere tutte sotto varianti Omicron, quindi di un tipo di virus SARS-CoV-2 che circola da tempo in Europa e nel resto del mondo e verso cui moltissimi hanno un qualche grado di immunità (derivante dai vaccini o da pregressa infezione).

 

I primi sequenziamenti effettuati in Lombardia da passeggeri provenienti dalla Cina hanno evidenziato solo varianti Omicron, in particolare: B 5.7, BA 5.2, BE 1.1.1, BF 7, BQ 1.1.

 

ORAZIO SCHILLACI 6

Dalla Cina invece sono state depositate (poche) sequenze di XBB, BF.7, BA.5.2 e BA.2.3.20 che sono tutte Omicron e segnalano un’introduzione dall’esterno verso il Paese asiatico. Le sotto varianti in questione, infatti, sono tutte note da tempo e sono sotto osservazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) da ottobre, soprattutto BQ.1 e XBB (che, scriveva l’Oms, comporta «un rischio di reinfezione più elevato rispetto ad altre sotto linee circolanti di Omicron»).

 

Tra tutte, la variante ricombinante XBB (soprannominata «Gryphon») è quella su cui sono puntati gli occhi e che alcuni scienziati ipotizzano possa guidare l’ondata cinese. La sotto variante, già presente in Italia (nell’ultimo report ISS ne sono state riportate 36 sequenze) e in Cina, è il risultato ricombinante dei sotto-lignaggi BJ.1 e BM.1.1.1, ma a sua volta ha generato XBB.1.5 che è la vera indiziata perché a New York è aumentata del 140% nell’ultimo mese e ha fatto segnare un tasso di ricoveri ospedalieri da Covid superiore rispetto a quello dell’ondata dell’estate 2021.

 

SOTTOVARIANTE GRYPHON COVID

Questa sottovariante, XBB.1.5, contiene una mutazione chiamata F486P, che le permetterebbe di sfuggire agli anticorpi meglio delle cugine e sarebbe anche più trasmissibile. Nelle regioni del Nord Est Usa è diventata dominante in poco tempo, con un balzo di contagi nell’ultima settimana.

 

La buona notizia è che uno studio della Emory University, della Stanford University e del NIAID pubblicato il 21 dicembre sul New England Journal of Medicine mostra che i vaccini bivalenti a Rna (in uso anche in Italia come richiami vaccinali) migliorano la neutralizzazione contro le sotto varianti Omicron tra cui anche BA.2.75.2, BQ.1.1 e XBB.

covid in cina 9covid in cinacovid in cina 8covid cina

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...