anisakis

MANGIA, GODI (E SOPRAVVIVI) CON CRISTIANA LAURO - 9 CASI DI INTOSSICAZIONE DA PESCE A PALERMO? ECCO COME EVITARE DI LASCIARCI LA PELLE QUANDO CI VIENE VOGLIA DI UNA SCORPACCIATA DI CRUDI - IL PESCE ''FRESCO'' E NON ABBATTUTO PUÒ CONTENERE L'ANISAKIS, VERMETTO PARASSITA CHE PUÒ FAR MOLTO, MOLTO MALE. E SFUGGIRE AI CONTROLLI È SEMPLICE

 

Cristiana Lauro per Dagospia

dago e cristiana lauro

 

Considerando che viviamo in una penisola e siamo circondati dal mare, in Italia consumiamo poco pesce e spesso senza curarci delle condizioni igieniche e di conservazione.

 

Nove casi di intossicazione grave in una settimana a Palermo (probabilmente si tratta di sindrome sgombroide, che non è una passeggiata), e aumento considerevole dei casi di Anisakis.

 

Ci accontentiamo con sufficienza  alle parole “fresco” o “ ancora vivo” che ci mettono tranquilli, al sicuro, garantiti e protetti. In generale non siamo molto interessati a ciò che mangiamo, alla stagionalità dei prodotti alla loro provenienza e alla sicurezza delle tecniche di conservazione.

 

CRISTIANA LAURO

Spesso ci lasciamo contaminare dalle mode anche a tavola, ecco perché sembra una figata chiedere al ristorante un trionfo di crudi, ostriche e crostacei - benché molto costosi - o pretendere di scegliere in vetrina il pesce ancora vivo. Il pesce vivo non è stato abbattuto, ovvero portato rapidamente a una temperatura fra -20° e - 40°C, quindi senza l’utilizzo dell’abbattitore può essere pericoloso consumare pesce crudo o solo parzialmente cotto.

 

 

L’abbattitore di temperatura è lo strumento migliore per la sicurezza e soprattutto uccide l‘Anisakis, pericoloso parassita che prolifera anche nei nostri mari e attacca le viscere del pesce e le sue carni attraverso le larve. L’Anisakis contamina prevalentemente alici, tonni e sgombri, ma si sta diffondendo un po’ su tutte le tipologie.

trancio di tonno crudo

 

L’Anisakidosi è una sindrome molto grave, può essere mortale o cronicizzare ed è in forte aumento anche qui in Italia, ma nessuno ne parla. I ristoranti sono tenuti per legge ad utilizzare l’abbattitore di temperatura, non sempre lo fanno e sfuggire ai controlli non è cosi difficile, soprattutto se si ha uno smercio veloce dei prodotti.

 

anisakis

Il successo delle flotte di Mazara del Vallo non è dovuto solo alla pregiata qualità dei gamberi rossi di quella zona, ma anche al fatto che siano attrezzate per abbattere la temperatura velocemente a bordo, cosa che rende i gamberi molto più sicuri anche se mangiati crudi e, badate bene, che abbattere immediatamente la temperatura di un pesce appena pescato è differente da congelarlo.

 

anisakis parassiti nei pesci

L’abbattitore di temperatura mantiene immutate le proprietà organolettiche e nutrizionali, non altera il sapore e offre alta sicurezza; è come se scattasse una foto istantanea, una Polaroid.

 

Consumare cibo crudo è comunque rischioso giacché l’abitudine di lavare spesso le mani è ancora poco diffusa, basta dare un’occhiata alle persone quando escono dai bagni pubblici. Le maniglie delle porte, gli interruttori di corrente elettrica, le tastiere dei cellulari e via dicendo, hanno cariche batteriche elevate che possono finire sugli alimenti, quindi sarebbe meglio cuocere sempre i cibi ed evitare più possibile il consumo di pesce e carne cruda. 

anisakis sushitranci di tonnoanisakis nelle alici

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...