IL CUORE DELLA SFIGA – DRAMMA A SAN DIEGO DOVE UN ELICOTTERO CHE TRASPORTAVA UN CUORE PRONTO PER ESSERE TRAPIANTATO È PRECIPITATO SUL TETTO DI UN OSPEDALE: I SOCCORRITORI SONO RIUSCITI A RECUPERARE L’ORGANO E CONSEGNARLO NELLE MANI DI UN MEDICO CHE, PERÒ, È INCIAMPATO FACENDOLO ROTOLARE A TERRA – MA ALLA FINE C’È STATO IL LIETO FINE… VIDEO
elicottero precipita sul tetto dell'ospedale 2
Una corsa contro il tempo terminata con un lieto fine. Un elicottero che trasportava il cuore di un donatore verso l’ospedale in cui sarebbe dovuto essere effettuato il trapianto si è schiantato sul tetto della struttura sanitaria. Per estrarre i passeggeri è stato necessario l’intervento di numerosi vigili del fuoco e soccorritori.
Per fortuna hanno riportato soltanto lievi ferite. Anche l’organo, nonostante il trambusto, è rimasto illeso.
L’incidente
L’incidente è avvenuto al Keck Hospital di Los Angeles, negli Stati Uniti. Il pilota dell’elicottero ha avuto alcuni problemi durante l’atterraggio e così il velivolo si è schiantato sul tetto dell’ospedale. Il mezzo è rimasto sdraiato su un fianco con la coda che pendeva dal bordo del tetto. Pochi metri e sarebbe precipitato giù.
elicottero precipita sul tetto dell'ospedale 1
I due medici che erano a borso sono usciti dalla cabina illesi, mentre il pilota ha riportato alcune lievi ferite.
“Ero dentro l’edificio a lavorare e poi ho sentito tutti correre fuori, siamo usciti e ho visto l’elicottero sdraiato su un fianco sul tetto. Io non ho visto nulla, ma i miei colleghi dicono che sono volati molti detriti dopo l’impatto“, ha raccontato un infermiere.
L’elicottero trasportava il cuore di un donatore che serviva per un trapianto urgente.
Il contenitore è stato recuperato da un vigile del fuoco, che nel prenderlo è anche inciampato e l’ha lasciato. L’organo, nonostante sia caduto per terra più volte, non ha avuto danni. L’operazione sul paziente nelle ore successive all’incidente è stata effettuata con successo.
Le cause
elicottero precipita sul tetto dell'ospedale 3
L’NTSB e la FAA stanno adesso effettuando le dovute indagini per comprendere cosa abbia causato lo schianto. La Helinet, compagnia che ha fornito l’elicottero, ha annunciato che collaborerà affinché la verità venga alla luce.
“La sicurezza dei nostri clienti e piloti è sempre la nostra massima priorità. Siamo felici che non ci siano stati feriti gravi“, ha detto Sean M. Cross.
elicottero precipita sul tetto dell'ospedale 4elicottero precipita sul tetto dell'ospedale 5