angelina jolie api

DAGO-NOTIZIE DAL MONDO - L'UOMO A CUI HANNO AMPUTATO PER SBAGLIO LA GAMBA DESTRA INVECE DELLA SINISTRA - ANGELINA JOLIE E LE API - IL PRIMO VOLO DI LINEA ALIMENTATO CON OLIO DA CUCINA - QUANTO COSTA VOLARE NELLO SPAZIO CON JEFF BEZOS - LA CITTA' PEGGIORE DA VISITARE IN EUROPA SECONDO IL JERUSALEM POST E'...

Dagoselezione

 

Treno giapponese

Gamba. I medici dell'ospedale austriaco Freistadt Clinic hanno amputato a un loro paziente 82enne la gamba destra invece che la sinistra (The Guardian, 21/5).

 

Ritardo. Indagando sul ritardo di 1 minuto del treno ad alta velocità Hikari, che collega Tokyo ad Osaka, le autorità hanno scoperto che l'autista, per un improvviso mal di stomaco, ha abbandonato la cabina di guida per andare in bagno, lasciando i comandi a un semplice controllore (The Guardian, 21/5).

 

Madre Teresa. Tra le regole imposte alle missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta: nessun contatto fisico, neanche con i bambini, divieto di avere conversazioni private ma uscite solo in coppia (per evitare le fughe), visite alle famiglie una volta ogni dieci anni, autoflagellazione (New York Times, 21/5).

 

papamobile

Papamobile. Il designer di automobili e imprenditore Henrik Fisher ha disegnato una nuova Papamobile per il Pontefice, inserendo una cupola di vetro a forma di cubo al suo nuovo SUV Fisker Ocean alimentato a batteria. È la prima Papamobile completamente elettrica (DailyMail, 21/5).

 

Città. Il Jerusalem Post ha stilato la classifica dei migliori paesi europei da visitare. Ultimo in classifica: la città del Vaticano. Motivo: «Anche se sei un vero credente, perché dovresti visitare questa città-stato? È così affollata che le uniche cose che "vedrai" sono i corpi sudati degli altri 10 milioni di persone che sono hanno passato i cancelli nello stesso identico momento, tutti con i cellulari con fotocamera a portata di mano» (Jerusalem Post, 25/1).

 

Cherosene bio

Missile. La Russia sta sviluppando un missile ipersonico capace di «sfondare qualsiasi sistema di difesa moderno». Nome in codice: Ostrota, o Sharpness (DailyMail, 21/5).

 

Olio. Il cherosene utilizzato per il volo AirFrance di ieri da Parigi a Montréal, in Canada, era miscelato al 16% con olio da cucina (Bild, 21/5).

 

Caldo. Nonostante le temperature raggiungano i 56,7° C, la Death Valley non è il posto più caldo al mondo. Nel deserto del Lut, in Iran, e in quello di Sonora, nel Nord America, il termometro ha toccato gli 80,8° C.

 

Angelina Jolie

Lumache. Secondo una nuova ricerca le lumache rischiano di estinguersi entro il prossimo secolo. Molto più velocemente di quanto abbiamo fatto i dinosauri 66 milioni di anni fa (DailyStar, 25/1).

 

Api. Per farsi fotografare circondata dalle api nella giornata mondiale a loro dedicata, Angelina Jolie non si è lavata per tre giorni (DailyMail, 21/5).

 

Api/2. Quando vogliono accoppiarsi, le api maschio si riuniscono in gruppi di migliaia in attesa del possibile arrivo delle regine (DailyMail, 21/5).

 

Google. Google aprirà a New York il suo primo negozio fisico (DailyMail, 21/5).

 

Bambini. «Caro MI5, ti scrivo per dirti che vorrei essere una spia. Sono un bambino, quindi nessuno sospetterebbe di me»; «Gentile MI5, avreste un lavoro per un bambino di 10 anni? Sono giovane e basso, ma posso entrare in posti minuscoli e correre veloce»; «Sono un maestro del travestimento»; «Sono un esperto di walkie-talkie, li uso per dire a mia sorella cosa sta facendo il nostro cane in casa»; «conservo ottimi segreti» (lettere ricevute in questi anni all'MI5, il servizio segreto britannico, DailyMail 21/5).

 

Polli

Africa. I pazienti Covid-19 che si ammalano gravemente hanno il doppio della probabilità di morire se vivono in Africa rispetto alle altre parti del mondo (Bbc, 25/1).

 

Polli. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) americani hanno dovuto invitare i cittadini a «non baciare o coccolare il pollame del cortile e a non mangiare e bere intorno ai polli». Secondo l'agenzia sanitaria il comportamento amichevole degli americani nei confronti dei loro pennuti ha già provocato a febbraio 163 casi di salmonella, di cui 34 finiti in ospedale (France24, 25/1).

 

BEZOS BLUE ORIGIN

Covid. Secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI) nel 2022 serviranno 50 miliardi di dollari per mettere fine alla pandemia di Covid (Financial Times, 25/1).

 

Spazio. Ad oggi la migliore offerta ricevuto da Jeff Bezos per l'unico posto disponibile sulla navicella spaziale Blue Origin è stata di 2,8 milioni di euro. L'asta si chiuderà fra tre settimane (DailyMail, 21/5). 

 

ufo

Ufo. L'ex giocatore di basket Shaquille O'Neal ha detto di aver avvistato un Ufo vicino a Madera nel 1997. Miley Cirus è stata inseguita da un oggetto non identificato mentre guidava a San Bernardino, in California. Altri vip che hanno avuto incontri ravvicinati: Post Malone, rapper americano (più volte); Kurt Russell, mentre era con il figlio a Phoenix; William Shatner, il capitano Kirk di Star Trek; la cantautrice Kesha; Olivia Newton-John; Alicia Keys (The Sun, 25/1).

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…