bergoglio papa francesco dagospia frociaggine

DAGOSPIA E LA GRANDE SCOOPATA! - DALLA "BBC" AL "GUARDIAN" FINO A "REUTERS", AL "NEW YORK TIMES" E AL “WASHINGTON POST”, I MEDIA PIÙ IMPORTANTI DEL MONDO RICONOSCONO A QUESTO DISGRAZIATO SITO LO SCOOP SU PAPA FRANCESCO E IL DISCORSO SULLA "FROCIAGGINE". AVVISATE IACOPO SCARAMUZZI, CHE IERI SU "REPUBBLICA.IT", DOPO AVER FATTO COPIA-INCOLLA, AVEVA PARLATO DI "FONTI CONCORDANTI" - ANTONELLO PIROSO: “AVEVA RAGIONE DAGOSPIA, CHE HA LANCIATO LA NOTIZIA IN SOLITARIA, E OGGI TUTTI LA CONFERMANO…”

ANTONELLO PIROSO IN LODE DI DAGOSPIA PER LO SCOOP SU PAPA FRANCESCO E LA

 

IL DAGO-SCOOP SU BERGOGLIO E LA "FROCIAGGINE"

https://m.dagospia.com/bergoglio-uno-di-noi-nella-chiesa-c-e-troppa-aria-di-frociaggine-le-checche-vanno-messe-video-396191

 

ANTONELLO PIROSO - CAVALIERE NERO VIRGIN RADIO

1. ANTONELLO PIROSO IN LODE DI DAGOSPIA

Trascrizione dell’intervento di Antonello Piroso al “Cavaliere Nero” – Virgin Radio

 

Lo dico con rispetto da cattolico, che è una pecorella smarrita, il sottoscritto, ma è un linguaggio da Bombolo nei film si esprimeva così, no? Il sito Dagospia lancia questa cosa: tutti fermi, perché probabilmente molti hanno detto, ma avrà mica calpestato un melmone?  Sai quando lanci una notizia del genere che il Papa si esprime in questi termini su un tema così.

 

Ovviamente oggi il quotidiano Repubblica dice la gaffe omofoba del Papa, benissimo. E invece aveva ragione Dagospia, che ha lanciato la notizia in solitaria e oggi tutti la confermano, ovviamente riconoscendo che prima Dagospia, poi la Repubblica e oggi sono arrivati tutti i giornali. 

DAGOSPIA CITATA DAL NEW YORK TIMES PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

 

Cosa dire di quelle parole, di quelle espressioni? il Papa ormai ci ha abituato a tutto. Ricordo solo sommessamente che il Papa come pastore di anime, all'inizio del suo magistero,  in un viaggio in aereo con tutti i giornalisti accreditati aveva affrontato, prendendo, diciamo così, il toro per le corna, il tema dell'omosessualità, dicendo, ma chi sono io per giudicare un gay...

 

2. IL PAPA HA USATO UNA PAROLA VOLGARE PER RIFERIRSI ALLE PERSONE LGBT, RIPORTANO I GIORNALI ITALIANI

Traduzione di Alvise Armellini per Reuters

 

Papa Francesco ha usato un termine altamente dispregiativo nei confronti della comunità LGBT quando ha ribadito, in un incontro a porte chiuse con i vescovi italiani, che ai gay non dovrebbe essere permesso di diventare sacerdoti.

 

 

IL WASHINGTON POST CITA LO SCOOP DI DAGOSPIA SUL CASO DI PAPA FRANCESCO E LA FRASE SULLA FROCIAGGINE

La Repubblica e il Corriere della Sera, i quotidiani italiani a maggiore tiratura, hanno entrambi citato il Papa mentre diceva che i seminari sono già troppo pieni di "frociaggine", un termine italiano volgare che si traduce approssimativamente con "faggotness". Il Vaticano non ha risposto a una richiesta di commento.

 

La Repubblica ha attribuito la sua storia a diverse fonti non specificate, mentre il Corriere ha detto che è stata sostenuta da alcuni vescovi anonimi, che hanno suggerito che il Papa, essendo argentino, potrebbe non essersi reso conto che il termine italiano che ha usato era offensivo.

 

DAGOSPIA CITATA DALLA BBC PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

Il sito di gossip politico Dagospia è stato il primo a riportare il presunto incidente, che sarebbe avvenuto il 20 maggio, quando la Conferenza episcopale italiana ha aperto un'assemblea di quattro giorni con un incontro non pubblico con il pontefice.

 

Francesco, che ha 87 anni, ha finora avuto il merito di guidare la Chiesa cattolica romana verso un approccio più accogliente nei confronti della comunità LGBT. Nel 2013, all'inizio del suo pontificato, ha detto notoriamente: "Se una persona è gay e cerca Dio e ha buona volontà, chi sono io per giudicare?", mentre l'anno scorso ha permesso ai sacerdoti di benedire i membri di coppie dello stesso sesso, scatenando una forte reazione dei conservatori.

 

DAGOSPIA CITATA DA THE GUARDIAN PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

Tuttavia, in occasione dell'incontro con i vescovi italiani nel 2018, ha lanciato un messaggio simile sui seminaristi gay - senza parolacce - dicendo loro di vagliare attentamente i candidati al sacerdozio e di respingere qualsiasi sospetto omosessuale.

 

In un documento del 2005, rilasciato sotto il papato di Benedetto XVI, il Vaticano affermava che la Chiesa poteva ammettere al sacerdozio coloro che avevano chiaramente superato le tendenze omosessuali da almeno tre anni. Il documento diceva che gli omosessuali praticanti, quelli con tendenze omosessuali "radicate" e quelli che "sostengono la cosiddetta cultura gay" dovevano essere esclusi.

 

3. IL PAPA “HA USATO UN INSULTO IN UNA DISCUSSIONE SUGLI UOMINI GAY”

Traduzione dell’articolo di Angela Giuffrida per “The Guardian”

 

DAGOSPIA CITATA DA REUTERS PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

Papa Francesco avrebbe usato un insulto offensivo durante una discussione con i vescovi sull'ammissione degli omosessuali nei seminari, secondo quanto riportato da alcuni giornali italiani. Il pontefice, 87 anni, avrebbe pronunciato l'espressione durante un incontro a porte chiuse con i vescovi a Roma la scorsa settimana, durante il quale si sarebbe discusso dell'opportunità di ammettere gli omosessuali nei seminari cattolici, dove si formano i sacerdoti, un argomento su cui la Conferenza episcopale italiana (CIE) starebbe riflettendo da tempo.

ARTICOLO DI REPUBBLICA SULLE FRASI DI PAPA FRANCESCO AI VESCOVI - 27 MAGGIO 2024

 

Quando uno dei vescovi ha chiesto a Francesco cosa avrebbe dovuto fare, il Papa avrebbe ribadito la sua obiezione all'ammissione degli omosessuali, affermando che, sebbene sia importante abbracciare tutti, è probabile che una persona gay possa rischiare di condurre una doppia vita. Avrebbe poi aggiunto che in alcuni seminari c'era già troppa "frociaggine", una parola italiana volgare che si traduce approssimativamente con "faggottness".

 

La storia è stata riportata per la prima volta dal sito web di gossip politico Dagospia, prima di essere ripresa dai quotidiani italiani La Repubblica e Corriere della Sera, e dall'agenzia di stampa Adnkronos. La Repubblica, il Corriere e Adnkronos hanno citato vescovi anonimi, che hanno affermato che il pontefice intendeva il termine dispregiativo come una "battuta", e che coloro che gli stavano intorno erano sorpresi e perplessi per il presunto insulto.

 

Un vescovo ha dichiarato al Corriere della Sera che il pontefice potrebbe non essere stato consapevole del fatto che il termine fosse offensivo. La Repubblica e il Corriere hanno riferito che a novembre c'è stata una riunione tra i vescovi durante la quale è stato deciso che gli omosessuali potevano essere ammessi ai seminari, a condizione che non praticassero la loro sessualità, ma che la mossa è stata fermata dal papa.

DAGOREPORT SULLE FRASI DI PAPA FRANCESCO AI VESCOVI - 26 MAGGIO 2024

 

Da quando è stato eletto papa nel 2013, Francesco ha cercato di adottare un tono più inclusivo nei confronti della comunità LGBTQ+, con grande disprezzo dei cardinali conservatori.

 

Poco dopo essere diventato Papa, in risposta a una domanda sui sacerdoti gay, ha detto: "Chi sono io per giudicare? "A dicembre ha approvato una sentenza che permette ai sacerdoti di benedire le coppie non sposate e dello stesso sesso, in quello che è stato un significativo cambiamento di posizione per la Chiesa cattolica, ma è stato chiaro nel non permettere ai gay di entrare nel clero.

 

Nel 2018 ha dichiarato di essere "preoccupato" per quella che ha definito la "grave questione" dell'omosessualità e che l'essere gay è una "moda" a cui il clero è suscettibile. "Nelle nostre società sembra addirittura che l'omosessualità sia di moda e questa mentalità, in qualche modo, influenza anche la vita della Chiesa", ha detto all'epoca.

 

La posizione della Chiesa cattolica romana è che gli atti omosessuali sono peccaminosi. Un decreto sulla formazione dei sacerdoti del 2016 ha sottolineato l'obbligo dell'astinenza sessuale, oltre ad escludere dagli ordini sacri gli omosessuali e coloro che sostengono la "cultura gay".Un portavoce del Vaticano non ha risposto a una richiesta di commento.

 

IL PAPA AVREBBE USATO UN TERMINE DISPREGIATIVO PER I GAY

BERGOGLIO COME VANNACCI SU MOW MAG

Traduzione dell’articolo di Aleem Maqbool per www.bbc.com

 

Papa Francesco avrebbe usato un linguaggio estremamente dispregiativo in un episodio che potrebbe avere un profondo impatto sul modo in cui viene percepito il suo atteggiamento nei confronti dei gay.

 

Quando alla Conferenza episcopale italiana è stato chiesto se gli omosessuali dovessero essere ammessi al sacerdozio a condizione di rimanere celibi, Papa Francesco ha risposto di no.

 

Si ritiene poi che abbia continuato dicendo in italiano che nella Chiesa c'era già troppa aria di “frociaggine”, un insulto altamente offensivo. Sebbene si sia trattato di un incontro a porte chiuse, i commenti del Papa sono stati trasmessi per la prima volta al sito web di tabloid italiani Dagospia.

 

Altre agenzie di stampa italiane hanno poi confermato le parole del Papa citando numerose fonti. Il linguaggio del Papa in questo incontro privato ha suscitato sgomento, soprattutto perché egli ha spesso parlato pubblicamente di rispetto nei confronti dei gay.

 

tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 7

I sostenitori progressisti del Papa hanno a lungo sostenuto che, sebbene poco sia cambiato tangibilmente in termini di diritti dei gay nel cattolicesimo, Papa Francesco ha cambiato il tono dell'atteggiamento della Chiesa. All'inizio del suo pontificato, quando gli è stato chiesto di parlare dei gay, ha fatto notizia rispondendo: "Chi sono io per giudicare?".

 

Di recente ha creato costernazione tra i tradizionalisti cattolici affermando che i sacerdoti dovrebbero essere in grado di benedire le coppie dello stesso sesso in alcune circostanze e ha spesso parlato di accoglienza dei gay nella Chiesa.

 

Alcuni avevano iniziato a pensare che stesse gettando le basi per permettere agli omosessuali di accedere al sacerdozio, a condizione che rimanessero celibi come gli altri sacerdoti.

 

MEME SU BERGOGLIO E I FROCI

Il Papa non solo ha respinto questa ipotesi senza mezzi termini durante la conferenza, ma alcune agenzie di stampa riferiscono che ha usato un linguaggio sprezzante in più di un'occasione.

 

I difensori del Papa ispanofono sottolineano che a volte commette errori nel linguaggio italiano e suggeriscono che non si sia reso conto del livello di offesa che avrebbe potuto causare, anche se è cresciuto in una famiglia di lingua italiana in Argentina. Tuttavia, alcuni organi di stampa riportano che il Papa ha anche detto che i gay devono essere cacciati dai seminari, indipendentemente dal fatto che agiscano o meno le loro tendenze sessuali. Il Vaticano non ha ancora commentato la questione.

 

 

 

LA FROCIAGGINE NELLA CHIESA - MEME BY OSHO tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 3tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 4tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 1

 

 

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO