fronti aperte guerre medioriente medio oriente

LA TERZA GUERRA MONDIALE A PEZZI - DAL MEDITERRANEO ALL’OCEANO INDIANO, CI SONO MOLTI FRONTI APERTI TRA GUERRE, TERRORISMO E LOTTE PER PROCURA - ISRAELE È IN GUERRA CON I PALESTINESI DI HAMAS A GAZA, L’HEZBOLLAH LIBANESE, LE MILIZIE FILOIRANIANE E IL REGIME DI DAMASCO - LA SIRIA E’ SCONVOLTA DA MOLTE GUERRE A PARTIRE DA QUELLA CIVILE - E POI LE FAZIONI IN LOTTA IN IRAQ; LE AZIONI DEI JIHADISTI NEL SINAI E QUELLE DELLE MILIZIE IN SUDAN; LE TENSIONI TRA ETIOPIA E ERITREA - E POI GLI HOUTHI NELLO YEMEN, GLI SCONTRI NEL BELUCISTAN, IL RUOLO DELL’IRAN…

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

milizie houthi - yemen

Il direttore della Cia William Burns si è recato a Mogadiscio, Somalia […] uno dei punti di un fronte bellico esteso. Parte dal Mediterraneo e si spinge fino all’Oceano Indiano.

Israele è in guerra con i palestinesi di Hamas a Gaza, l’Hezbollah libanese, le milizie filoiraniane e il regime siriano. […]

 

La Siria è aperta a mille guerre: quella civile, le incursioni dei turchi contro i curdi, le operazioni dei giordani nei confronti di contrabbandieri di droga, gli attacchi alle basi Usa da parte di gruppi amici di Teheran e la risposta americana con i bombardamenti, poi le centinaia di strike israeliani, infine la presenza letale dello Stato Islamico.

 

militari americani in siria

Situazione analoga nel confinante Iraq, dove le fazioni sponsorizzate dagli ayatollah sono un contropotere in grado di agire anche più lontano. Il Mar Rosso, così strategico per le economie mondiali, è in ostaggio. In Sinai agiscono gli jihadisti del Califfo, il Sudan è squassato dalla lotta tra governativi e milizie speciali con intromissioni di attori esterni, l’Egitto litiga con l’Etiopia per la diga sul Nilo e sempre gli etiopi cercano uno spazio al mare ai danni della Somalia. Che deve vedersela con i guerriglieri qaedisti Shebab e le influenze di protagonisti regionali. […]

 

belucistan 8

E ora la grande sfida degli Houthi dallo Yemen, nella doppia veste di alleati dell’Iran e di movimento autonomo in ascesa: nel mirino mercantili «collegati» a Israele. Un’operazione preceduta da missioni analoghe contro i sauditi. […]

 

I pericoli per i traffici marittimi ci sono anche nel Golfo di Oman e poco più a sud: gli iraniani hanno colpito navi israeliane provocando gesti analoghi da parte dello Stato ebraico. […] Negli ultimi giorni il «rilancio» di Teheran. Attacchi con missili e droni in Siria, Kurdistan iracheno e Pakistan […] Nell’episodio pachistano, seguito dalla reazione di Islamabad, c’è di mezzo il Belucistan, arena separatista a cavallo delle frontiere tra i due Paesi.

 

raid usa in siria

[…] È l’intreccio «perfetto»: storia antica innestata su eventi recenti con possibili ripercussioni internazionali. Tra i bersagli dei ribelli che operano in Pakistan ci sono gli operai cinesi, impegnati in colossali progetti economici. Washington ha schierato la flotta, colpisce secondo copione quando serve, cerca il contenimento […] L’Unione europea, al solito, valuta. Russia e Cina sperano di raccogliere i frutti. […]

belucistan 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"