londra omicidi carnevale

QUOTA CENTO – DALL’INIZIO DELL’ANNO A LONDRA CI SONO STATI PIÙ DI 100 OMICIDI: L’ULTIMA VITTIMA È UNA SIGNORA DI 73 ANNI TROVATA MORTA NELLA SUA CASA DI TEDDINGTON – SCOTLAND YARD BLINDA IL CARNEVALE DI NOTTING HILL, TEATRO L'ANNO SCORSO DI SCONTRI A SFONDO RAZZIALE (FOTO): 13MILA AGENTI, METAL DETECTOR E PALIZZATE ALZATE DAI RESIDENTI MILIARDARI

Michele Farina per il “Corriere della Sera”

 

CAROLE HARRISON, LA CENTESIMA PERSONA UCCISA A LONDRA QUEST'ANNO

Due turisti americani eleganti, un uomo e una donna, sono seduti su una panchina davanti al laghetto di St James Park. È quasi mezzanotte, la folla dei frequentatori diurni è un ricordo, passa un uomo che cammina un po' storto.

 

I due americani chiacchierano con lui, cantano insieme prima di lasciarlo alla ricerca di un angolo per la notte. Ecco, anche questa è Londra: una capitale con oltre 8 milioni di abitanti, la terza in Europa dopo Istanbul (14 milioni) e Mosca (10). Vitale, verde, frenetica e a suo modo accogliente: la stessa città dove sono in aumento gli episodi di violenza. La capitale dei cento omicidi: tanto sono i casi su cui ha indagato o sta indagando la polizia dall' inizio dell' anno.

 

L' ultima vittima è una signora di 73 anni, trovata morta nella sua casa di Teddington, zona sud-ovest. È il sesto caso in una settimana che finisce sul tavolo di Cressida Dick, la donna che dallo scorso aprile dirige la macchina metropolitana di Scotland Yard.

 

1011 band 9

Il suo obiettivo dichiarato: ridurre la violenza. Londra sta andando nella direzione opposta.

Dal 2014 al 2017 i casi indagati per omicidio sono cresciuti progressivamente: da 83 a 131. Quest' anno nuova impennata: già cento e siamo solo alla fine di agosto. L' età media delle vittime è 35 anni, la più anziana 85, la più piccola sette mesi. L' arma più insanguinata: il coltello.

 

cressida dick

Sessanta persone su cento uccise a pugnalate. Le motivazioni sono diverse, con i giovani in prima linea. Dispute nate sui social, guerra tra gang che si contendono il mercato della droga come a Southwark, che con i suoi nove morti ammazzati è la zona più colpita: una faida tra gang allineate a gruppi rap che praticano la drill music, un genere aberrante che implica la violenza. Interessante che la capa della polizia abbia indicato «la febbrile atmosfera online» tra i fattori che fanno scorrere il sangue: la rabbia monta sui social e sfocia in strada.

1011 band 8

 

Il primo delitto su cui ha indagato la Squadra Omicidi nel 2018, pochi secondi dopo il conto alla rovescia di capodanno: Kyall Parnell, 17 anni, di Tulse Hill (zona sud) era con un gruppo di amici e stava dando la caccia a un sedicenne che, una volta raggiunto, si è girato e lo ha pugnalato al cuore.

 

FIORI DAVANTI CASA DI CAROLE HARRISON

L' omicida è stato scagionato per il reato di omicidio (legittima difesa) e affidato per 12 mesi a un centro di recupero. Secondo il quotidiano The Times, che ha fatto la conta dei cento morti, negli ultimi sette anni a Londra sono stati chiusi almeno 80 centri per ragazzi.

 

La capitale dovrebbe prendere l' esempio da Glasgow, dove il tasso di omicidi è crollato da quando polizia, scuole e servizi sociali/sanitari affrontano il fenomeno delle gang giovanili con un approccio unitario.

 

Londra violenta, Londra in festa: il carnevale di Notting Hill si apre oggi con tredici mila agenti di polizia a vegliare sulla manifestazione che attira locali e turisti da tutto il mondo nel quartiere che, giusto sessant' anni fa, fu teatro di duri scontri a sfondo razziale.

carnevale notting hill 9

 

Nel gennaio dell' anno dopo, per dare una risposta positiva alla violenza, si tenne il primo Carnevale Caraibico che tra oggi e domani vedrà oltre un milione di persone riversarsi nelle strade di West London.

 

carnevale notting hill 8

I miliardari della zona hanno alzato palizzate per proteggere le loro magioni dalla folla. Scotland Yard ha abbandonato i sistemi di «riconoscimento facciale» (negli ultimi due anni non hanno identificato neanche un responsabile di atti criminali) e per la prima volta quest' anno piazzeranno in punti ritenuti strategici le più datate ma efficaci cabine metal detector dove far passare le persone sospettate di nascondere lame e coltelli.

 

carnevale notting hill 7carnevale notting hill 6carnevale notting hill 4notting hill carnevale 7notting hill carnevale 9notting hill carnevale 6carnevale notting hill 1carnevale notting hill 10carnevale notting hill 11

E poi saranno in azione i vecchi super-recogniser umani, agenti con una grande memoria criminale capaci di riconoscere un sospetto per la strada. Anche questo fa carnevale, nella più famosa «festa di strada» di Londra e forse d' Europa. E chissà che i due turisti americani con l' homeless di St James Park possano ritrovarsi di nuovo.

notting hill carnevale 5notting hill carnevale 4notting hill carnevale 3notting hill carnevale 2notting hill carnevale 11notting hill carnevale 10 carnevale caraibico a notting hill 9 carnevale caraibico a notting hill 8 carnevale caraibico a notting hill 7

notting hill carnevale 8carnevale notting hill 3carnevale notting hill 2carnevale notting hill 5

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…