prateek astrologo

IN VERITA’, IN VERITA' VEDICO - DA STALLONE A NICOLE KIDMAN TUTTI PENDONO DALLE LABBRA DEL DOTTOR PRATEEK, L’ASTROLOGO VEDICO PIU’ AMATO DALLE STAR: “LA MOGLIE DI NETANYAHU VUOLE CONTROLLARE TUTTO: IL MARITO, ISRAELE...A WOLINSKI, UCCISO NELL'ATTENTATO A CHARLIE HEBDO, DISSI CHE AVREBBE AVUTO PROBLEMI CON L'ISLAM. GLI ATTENTATI ISLAMICI? FINIRANNO TRA 2 ANNI E MEZZO”

Raimondo Bultrini per “Il Venerdì - la Repubblica”

 

PRATEEKPRATEEK

Il Gange appare d' incanto appena disceso dall' Himalaya tra colline morbide dove le rapide impetuose riempiono di vapore i canyon dai quali sbucano piccoli tributari. Con i primi monsoni frotte di pellegrini a piedi nudi e silenziosi, ma anche a bordo di moto rumorose armati di fischietti, giungono a Rishikesh da parecchi Stati dell' India pieni di bottiglie di plastica per riportarsi a casa l' acqua sacra ripulita dalle piogge.

 

La loro energia e il trambusto che scatenano tra templi e negozietti di creme ayurvediche sembrano di disturbo ai giovani viaggiatori e studenti occidentali in cerca di qualcosa di diverso e più etereo da prendere a loro volta con sé.

 

Alcuni vestono da cacciatori dello spirito dell' India, con le soffici tuniche degli ashram dove apprendono vari yoga della mente e del corpo, altri coi vestiti polverosi e i capelli da rasta a caccia di buon hashish degli eremiti sadhu. Infine un buon numero di ragazzi lindi e sbarbati, come il neolaureato spagnolo che prima di me è entrato nel lillipuziano studio di astrologia dove sono venuto a incontrare un celebrato studioso della libera interpretazione del futuro secondo cinquemila anni di tradizione vedica hindu.

 

LADY DIANALADY DIANA

Prateek Mishrapuri, quarantacinquenne dall' apparenza ordinaria se non per due folti baffetti mobilissimi, appartiene alla 31esima generazione di un clan di Tirth Purohit, i preti-veggenti di famiglia che custodivano i segreti di tutti, perfino quelli dei re maharaja e di qualche califfo musulmano moghul incurante dei dogmi religiosi che vietano di chiedere consiglio alle stelle. Ben prima dell' era telematica e del Grande fratello, intere generazioni di indiani sono state minuziosamente censite e catalogate nei registri dei Purohit del nord come Prateek.

 

A loro si rivolgono perfino tribunali e archivi di Stato per stabilire dispute di proprietà e casta annotate su foglie di bambù e libri ingialliti come quelli del dr. Prateek, che ormai li usa solo per i clienti indiani consultati gratuitamente da generazioni.

 

Sulla scrivania del chiefastrologer - come si chiama sul web - troneggia ora un moderno computer portatile. Segno dei tempi, gli diciamo, anche se non te lo aspetteresti nella culla dell' antica conoscenza vedica.

 sylvester stallone sylvester stallone

 

«Fino al 1999» racconta, «ci voleva almeno un' ora per calcolare posizioni astrali e predizioni sulla base dei testi che vede qui. I software degli oroscopi occidentali non andavano bene perché usano tutt' altro sistema dal nostro, ma in quell' anno un membro della mia famiglia con grande conoscenza delle scritture e specializzato in scienza del computer ha elaborato il primo programma basato sulla matematica vedica. Ora il mio laptop può fare il 40 per cento del lavoro. Il resto è affidato alla mia intuizione secondo l' esperienza».

 

Lei si accolla grandi responsabilità. Il ragazzo spagnolo che mi ha preceduto cambierà forse città per seguire il suo consiglio. Ma di lei si dice che è anche consulente astrale della moglie del premier israeliano Benjamin Netanyahu...

«Mr Netanyahu stesso è mio cliente, e lo è stata la madre di Ehud Barak, il sindaco di Haifa...in Israele sono già stato 32 volte (curioso in una cultura dove è vietato sondare il futuro, ndr). Quanto alle responsabilità, me le accollo contando nella saggezza della tradizione della mia stessa famiglia di Jyotishi, tutti astrologi vedici. Ciò che ho appreso è grazie alla loro benedizione e alle mie predisposizioni in questa vita».

 

Ci saranno pure cose che potrebbero creare problemi ulteriori anziché risolverli ai suoi clienti.

«I consigli sono basati solo su principi morali, non dico per esempio a qualcuno di litigare con la madre o il padre, o di divorziare, ma sempre cerco di eliminare l' incomprensione che impedisce l' armonia, talvolta pratico rituali e consiglio di agire secondo le circostanze in attesa di veder sciogliere nodi che sembravano inestricabili. Forse qualcosa di buono ho fatto se vengono qui anche dal Pakistan, dai Paesi arabi del Golfo, anche lì l' astrologia è tabù».

 

nicole kidmannicole kidman

Per tornare a Israele, ammetterà che non è facile risolvere le cose con buoni consigli e magie vediche. È vero che madame Nethanyahu è dura come dicono?

«Ha un buon cuore, ma vuole controllare tutto, il marito, il Paese...(ride). Questo non c' entra con il segreto professionale e di più non dico. Se lui l' ha scelta ci sarà un motivo. Secondo ogni parametro astrale è un uomo saggio».

 

Lei ha fatto oroscopi a parecchie celebrità, Nicole Kidman, Angelina Jolie in Pitt, e nel 2013 Sylvester Stallone su sue indicazioni ha fatto cospargere nel Gange le ceneri di suo figlio morto per overdose di droga...

«Mi ha contattato attraverso un amico, non riusciva a liberarsi dal dolore del distacco. Ma non ama che si parli di questo, io stesso mi imbarazzerei a nominare tutte le star dello sport e del cinema alle quali ho letto il cielo a Los Angeles, Hollywood, New York, i politici indiani e stranieri importanti che chiedono consigli.

 

È il mio e il loro segreto. Io non faccio pubblicità. Solo attraverso Facebook e il passaparola, quello che ha portato anche lei da me. Molti clienti sono italiani, e vengo regolarmente nel suo Paese per consultazioni e anche per turismo. Ci sarò ancora a settembre. In tutto fino a oggi ho letto i destini di 18.500 occidentali».

 

Noto che è lo stesso numero citato due anni fa da un articolo su di lui della Cnn, ma pensando a qualche formula numerica vedica sorvolo e chiedo come e quando è cominciato tutto.

PRATEEK ARCHIVIPRATEEK ARCHIVI

«Ho imparato da mio nonno che mi mise alla prova quando avevo 12 anni. Un giorno mandò qualcuno per l' oroscopo di un neonato che dai dati astrali mi pareva subito un po' strano. Consultai il libro che noi chiamiamo Panshang e dissi: "Ha due arti in più, è scuro e la mamma è molto ricca". Avevo superato l' esame tranello di mio nonno, era un vitello. Da allora mi trasmise tutti i segreti dei nostri predecessori e divenne anche il mio guru».

 

Che genere di segreti?

«L' intuito. Nella nostra professione molti astrologi conoscono bene la matematica ma non hanno intuizione, le macchine e gli algoritmi non possono predire perché sono senza cuore. L' intuizione nasce dalla conoscenza del karma dell' individuo attraverso sottili similitudini nel percorso astrale di questa e delle vite precedenti, ognuno è un libro aperto conoscendo le coordinate».

 

E non esistono differenze tra indiani e occidentali?

«Molte. Gli indiani credono più nella parte cerimoniale, nel rito di liberazione formale come cospargersi o spruzzare in casa l' acqua del Gange, ma in generale sono i due generi di predizione che differiscono per le diverse tradizioni culturali. In India possiamo anche consigliare di sposare un albero o una statua, il giorno precedente al matrimonio vero, per scaricare le potenziali negatività nei conflitti astrali della coppia. Una donna occidentale è venuta a lamentarsi di aver effettuato questo rituale con un bramino hindu e che tutto è andato storto col boyfriend. Ma aveva aspettato troppi giorni tra le due cerimonie».

 

Ho letto anche di matrimoni simbolici con cani.

WOLINSKIWOLINSKI

«Vede, nell' astrologia vedica l' obiettivo è quello di aumentare le positività per evitare gli effetti negativi della cause passate. Cerchiamo di spiegare certe tendenze create da azioni karmiche di altre vite che possono aver riflessi sull' attuale personalità, consigliamo pietre, cibi, essenze e anche rituali che possono sembrare strani come quelli che dice. Ogni rimedio deve essere in grado di bilanciare la disposizione negativa verso i pianeti di riferimento alla nascita e nel momento della consultazione.

 

La predizione occidentale si basa invece principalmente sul carattere della persona in accordo a un singolo segno e le coordinate astrali all' ingresso in questa vita. Ma col tempo ho anche capito che voi occidentali di fronte a un problema invece di aggiustare avete la tendenza a tagliare, come l' uso immediato della chirurgia per le malattie, o il divorzio per risolvere un matrimonio (ride)».

 

Lei è stato a lungo in contatto professionale con lady Diana d' Inghilterra, un destino tragico. Imprevedibile?

«Avevo 21 anni e cominciavo appena a studiare gli oroscopi degli occidentali che mi spediva un mio fratello dalla Danimarca. Guardai da solo, per ammirazione, la carta astrale della principessa e nel '91 decisi di scriverle una lettera per metterla in guardia dalla possibilità di una crisi matrimoniale con Charles. Solo dopo anni, a divorzio avvenuto, evidentemente lei si ricordò di me e chiese dei consigli attraverso il suo assistente.

NETANYAHU MOGLIENETANYAHU MOGLIE

 

Voleva sapere dei bambini e gli dissi che Harry avrebbe dato più problemi, di William destinato a un futuro sereno. Le consigliai di non accettare in dono zaffiri blu e lei non mi seguì».

 

Permetterà un sano scetticismo occidentale.

«Certamente, e io non dico a nessuno quando morirà o cose del genere, ma quali scelte sono migliori per lui o lei, che luogo scegliere per vivere. Quando è venuto qui dov' è seduto lei quel vignettista francese ucciso a Parigi, come si chiamava? Wolinski...Georges, gli ho detto di stare attento in quel periodo a ciò che avrebbe disegnato o detto, e che avrebbe avuto problemi con l' Islam. È scritto qui, in una delle mie note...».

 

Veniamo a Donald Trump. Ma se vince non me lo dica...

«Non ho letto ancora la situazione di Trump e Clinton, ma di Obama avevo predetto la vittoria. Sono documentate anche le mie previsioni sulla Brexit, la caduta del muro di Berlino, e che un prete tedesco sarebbe diventato papa ma solo per pochi anni».

 

Ha anche un' idea di quando finiranno gli attentati islamici?

«Ci vorranno altri due anni e mezzo, tre, poi la situazione prenderà a normalizzarsi».

Vorrei andarmene con questa nota d' ottimismo, mentre una cliente giapponese aspetta in anticamera il suo turno, ma chiedo alcune previsioni personali come ha fatto la collega della Cnn che ha poi lodato in un articolo la perspicacia del chiefastrologer.

 

Tra le varie cose ragionevolmente esatte, una non lo era affatto, la morte di mio padre che è quasi centenario ma vivo e vegeto.

TRUMPTRUMP

 

Glielo faccio notare e lo studioso appare stupito. Faccio una domanda di riserva. Come sarà accolta questa sua intervista? «Me lo ha domandato in un momento di congiunzioni favorevoli, sarà letta con un certo interesse».

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…