sistema notam aerei voli cancellati a terra stati uniti usa faa

CHE DIAVOLO È SUCCESSO NEI CIELI AMERICANI? – IL CLAMOROSO GUASTO INFORMATICO CHE HA LASCIATO A TERRA TUTTI I VOLI NEGLI STATI UNITI HA RIGUARDATO IL SISTEMA “NOTAM” (NOTICE TO AIR MISSIONS), CHE IMPROVVISAMENTE HA SMESSO DI INVIARE INFORMAZIONI AGGIORNATE AL PERSONALE DI VOLO. LA FEDERAL AVIATION ADMINISTRATION HA PERTANTO IMPEDITO AGLI AEREI DI VIAGGIARE: ALLA FINE PIÙ DI 6MILA VOLI HANNO SUBITO RITARDI, E ALTRI MILLE SONO STATI CANCELLATI – I MOLTI DUBBI SU UN ATTACCO HACKER - VIDEO

 

Chiara Rossi per www.startmag.it

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 3

A terra oltre 400 voli all’interno, da o per gli Usa nella notte. Un problema informatico che riguarda il sistema di allerta sui servizi aeroportuali in uso a piloti ed equipaggi a bordo degli aerei ha causato gravi interruzioni nel trasporto aereo americano. Lo ha reso noto la Federal Aviation Administration (Faa), l’agenzia che regola l’aviazione civile negli Stati Uniti, sul suo sito web.

 

Pertanto l’autorità aeronautica statunitense aveva deciso di bloccare tutti i voli negli Stati Uniti. I voli in ritardo negli Stati Uniti sono oltre 3.500. Alle 8:50 (ora di New York) la Faa ha annunciato di aver revocato la sospensione dei voli in Usa a seguito di un problema al sistema di notifica delle missioni aeree, la cui causa non è ancora stata accertata.

 

Le operazioni sono riprese gradualmente dalle 9 (ora locale).

 

Un’altra batosta quindi per l’aviazione a stelle e strisce. L’incidente odierno arriva dopo la tempesta invernale che durante le vacanze di fine anno ha causato disagi e interruzioni.

 

Tutti i dettagli.

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 1

RIPRENDONO I VOLI NEGLI USA

La Federal Aviation Administration ha affermato di aver ordinato a tutte le compagnie aeree di sospendere le partenze nazionali fino alle 9:00 ET. Intorno alle 8:50, l’agenzia ha revocato l’ordine di sospensione a tutte le partenze dei voli nazionali negli Stati Uniti.

 

La Faa ha confermato di essere al lavoro per ripristinare completamente il sistema di avviso delle operazioni aeree e di aver ordinato alle compagnie aeree di sospendere tutte le partenze nazionali fino alle 9 locali di oggi (le 15 in Italia) per permettere ai tecnici di “convalidare l’integrità delle informazioni di volo e di sicurezza”.

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 5

“Le normali operazioni di traffico aereo stanno riprendendo gradualmente negli Stati Uniti a seguito di un’interruzione notturna del sistema di avviso alle missioni aeree che fornisce informazioni sulla sicurezza agli equipaggi di volo. Il ground stop è stato revocato. Continuiamo a esaminare la causa del problema iniziale”. Lo ha annunciato la Faa in un Tweet.

 

I NUMERI

Più di 6.000 voli hanno subito ritardi e quasi 1.000 cancellazioni secondo il sito web FlightAware. i funzionari hanno affermato che ci vorranno ore per riprendersi dall’arresto. E i numeri risultano ancora in aumento.

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 4

IL GUASTO AL SISTEMA DELLA FAA

Il guasto ha interessato il sistema Notam (Notice to air missions), che non invia più informazioni aggiornate al personale di volo.

 

Come spiega Reuters, un Notam è un avviso contenente informazioni essenziali per il personale interessato alle operazioni di volo, ma non note con sufficiente anticipo per essere pubblicizzate con altri mezzi.

 

COME FUNZIONA IL NOTAM

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 6

Il sistema ha lo scopo di avvisare i piloti dei pericoli, di tutto, dalla neve, alla cenere vulcanica o agli uccelli vicino a un aeroporto. Inoltre fornisce informazioni sulle piste chiuse e sulle restrizioni aeree temporanee.

 

Sempre Reuters precisa che i Notam inviati dalla Faa fanno parte di un sistema di sicurezza globale gestito attraverso l’agenzia aeronautica delle Nazioni Unite. I piloti sono tenuti a rivedere gli avvisi, stampati su carta o su un iPad, prima del decollo.

 

 

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 7

 

“I piloti delle compagnie aeree commerciali utilizzano Notam per informazioni in tempo reale sui rischi e le restrizioni di volo. La Faa stabilisce che i Notam non devono essere considerati un’unica fonte di informazioni, quindi alcuni voli potrebbero essere in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza utilizzando altri dati” sottolinea la Cnn.

 

LE PRECISAZIONI DELLA CASA BIANCA

L’Amministrazione federale per l’aviazione degli Stati Uniti (Faa) sta indagando sulle cause che hanno provocato il problema informatico che ha costretto a terra oltre 400 voli interni o internazionali, e dovrebbe fornire le prime informazioni “nel giro di due ore”.

 

Lo ha dichiarato il presidente Joe Biden, il quale parlando ai giornalisti alla Casa bianca ha riferito di aver parlato con il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg. Biden ha detto che i vertici della Faa “non sono sicuri” di cosa abbia causato il blocco informatico ma che le indagini sono in corso.

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 12

 

Alla domanda se si trattasse di un attacco informatico, Biden ha detto: “Non lo sanno. Lo scopriranno”.

 

In precedenza, l’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha dichiarato in una dichiarazione che “non c’erano prove di un attacco informatico a questo punto”, ma che Biden aveva ordinato un’indagine del Dipartimento dei trasporti, precisa la Cnn.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

NEGLI STATI UNITI GLI AEREI TORNANO A VOLARE DOPO UN GUASTO INFORMATICO DURATO ORE

CLAMOROSO IN AMERICA: TUTTI I VOLI AEREI NEGLI STATI UNITI SONO STATI BLOCCATI PER UN...

NON E ANCORA RISOLTO IL GUASTO CHE HA LASCIATO A TERRA GLI AEREI NEGLI STATI UNITI: CIRCA 1.162 VOLI

 

 

 

 

 

 

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 11

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 13caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 8caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 10guasto al sistema notam usa usa, voli a terra per un guasto informatico 6aerei a terra negli stati uniti 11 gennaio 2023usa, voli a terra per un guasto informatico 3usa, voli a terra per un guasto informatico 1usa, voli a terra per un guasto informatico 5usa, voli a terra per un guasto informatico 4AEREI A TERRA NEGLI STATI UNITIAEREI A TERRA NEGLI STATI UNITIusa, voli a terra per un guasto informatico 7AEREI A TERRA NEGLI STATI UNITIcaos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 14caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 9

 

usa, voli a terra per un guasto informatico 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...