insalata anguria

LA DIETA DELL’ESTATE – NON SOLO ARIA CONDIZIONATA O VENTILATORE, LA PRIMA DIFESA CONTRO IL CALDO VA COSTRUITA A TAVOLA CON CIBI LEGGERI POVERI DI GRASSI SATURI – DALL’ANGURIA ALLE CAROTE, DAGLI SPAGHETTI DI ZUCCHINE CRUDE AL CETRIOLO, ECCO GLI 8 ALIMENTI DA NON FARCI MANCARE NEI MESI PIU’ TORRIDI DELL’ANNO

anguria

Irma D’Aria per repubblica.it

 

NON SOLO aria condizionata o ventilatore. Il caldo e la spossatezza che si porta dietro si possono contrastare anche a tavola, scegliendo gli alimenti che rinfrescano e ci aiutano a recuperare i Sali minerali persi con il sudore. Con l’aiuto di un nutrizionista, abbiamo stilato l’elenco degli otto cibi ideali da portare in tavola quest’estate. Qui vi diciamo perché ci aiutano a sopportare il calore e come mangiarli.

 

CRUDO È PIU’ FRESCO

Prima ancora di scegliere gli alimenti più rinfrescanti, dovremmo tenere a mente che in estate è meglio dare la preferenza agli alimenti crudi rispetto a quelli cotti. “Gli alimenti freschi come frutta e verdura – sottolinea Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente al corso di laurea in Dietistica e master di I e II livello in nutrizione dell'Università Cattolica di Roma - sono ricchissimi di acqua e permettono così una reidratazione più veloce del nostro corpo.

 

tartare

Mangiare un pomodoro o una zucchina crudi assicura al nostro corpo un buon apporto di sali minerali persi durante la sudorazione ed il caldo”. Inoltre, gli alimenti freddi abbassano la temperatura interna del corpo mentre la verdura cotta aumenta la sensazione di caldo e possiede meno sali minerali e le vitamine preziosi durante l’estate. “In questi giorni d’afa – prosegue il nutrizionista - è bene puntare ad alimenti facili da digerire al posto delle fritture e dei cibi molto elaborati e cotti come arrosti, spezzatini, bolliti o timballi. L’ideale è una tartare di pesce crudo per fare incetta di Omega 3 e proteine”.

 

 

 

ANGURIA: UN PIENO DI POTASSIO CON POCHE CALORIE

anguria

Frutto simbolo dell’estate, l’anguria è molto gradevole da mangiare e non solo a fine pasto: “È ricca di potassio, ha tanta acqua e poche calorie, è remineralizzante, idrata le cellule e abbassa la temperatura corporea – spiega Nemi - e può essere consumata anche a metà mattina o pomeriggio come spuntino salutare. Il suo contenuto calorico è più basso rispetto agli altri frutti di questa stagione”. Di solito, ne mangiamo in quantità, senza pensare troppo alle calorie vista l’abbondante presenza di acqua.

 

pomodori

• POMODORI: LICOPENE E BETA-CAROTENE

Che sia su una bruschetta, sugli spaghetti oppure in insalata, anche il pomodoro è un cibo rinfrescante. “Ricco di licopene, acqua e sali minerali, il suo caratteristico colore rosso assicura la presenza di beta-carotene – fa notare ancora l'esperto -  può essere consumato sia crudo nelle insalate e questo favorisce la nostra idratazione, ma anche leggermente scottato in padella con olio extravergine d’oliva e la sua cottura porta all’aumento della biodisponibilità di licopene e beta-carotene”. Buonissima è la colazione salata con una fetta di pane integrale tostato e pomodorini gialli, verdi e arancioni, ottenendo così un mix colorato di sostanze salutari come il beta-carotene.

 

CAROTE

carote

Tutti le associamo all’abbronzatura e in effetti la favorisce. “Sono un’ottima fonte di beta-carotene un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, le carote sono anche una fonte eccellente di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese”. Davvero buona nelle insalate, la carota può essere consumata anche come spuntino salutare a metà mattina o metà pomeriggio in risposta allo stimolo della fame. 

 

• UN PIATTO DI INSALATA PER RECUPERARE ENERGIE

Quando vogliamo stare leggeri, l’insalata è la scelta migliore: “Pur apportando meno di 20 calorie ogni 100 grammi e zero grassi, è ricchissima di vitamine come la A, B1, B2, B3, B9, C, E e la K, sostanze come la pectina e la lactucina e minerali come il ferro che contrasta l’anemia” rimarca l’esperto. Inoltre, aiuta a mantenere la linea, favorendo il senso di sazietà. In estate, si può dare spazio alla tua fantasia creando insalate colorate a base di ortaggi freschi, lattuga e semi oleosi.

condimento insalate

 

SPAGHETTI DI ZUCCHINE PER FARE IL PIENO DI CLOROFILLA

Ricche di potassio, acqua, acido folico, clorofilla e sali minerali. “La clorofilla – spiega Nemi - è una molecola di vitalità, ci aiuta a rimanere giovani e combatte i radicali liberi”. Le zucchine possono essere consumate cotte in padella, grigliate, ma anche crude. “Prepara gli spaghetti di zucchine crude con lo spiralizzatore affetta verdure e condiscili con aceto di mele, olio evo, spezie e succo di limone. Lasciali macerare per qualche minuto così da farli ammorbidire” suggerisce il nutrizionista.

 

ACQUA AROMATIZZATA AL CETRIOLO 

Ricchissimo di acqua, il cetriolo aiuta a idratare e anche a combattere gli inestetismi della cellulite perché è diuretico e drenante. Oltre che mangiarlo in insalata, possiamo provare la ricetta di un’acqua aromatizzata. “Abbiamo bisogno di un vaso di vetro da 1/2 litro con il tappo. Mettiamo dentro qualche fogliolina di basilico e menta e mezzo cetriolo tagliato a fette. Aggiungere acqua e ghiaccio e lasciare in frigo per almeno un’ora, ma anche più” suggerisce Nemi. Il risultato sarà un’acqua aromatizzata che ci farà venire voglia di bere e che magari può piacere anche ai bambini.

 

FLAVONOIDI DALLA PESCA

INSALATE

Il colore giallo-arancio della pesca ci fa pensare subito all’estate. “È ricca di beta-carotene, vitamine del gruppo B e sali minerali. La pesca, inoltre, è ricchissima di flavonoidi” dice il nutrizionista. Consumala negli spuntini oppure usala per una insalata innovativa, con finocchi e Iceberg". Si può portare anche come merenda in spiaggia, abbinandola a qualche mandorla.

 

 

• VITAMINA C DAI PEPERONI

Freschi e allo stesso tempo gustosi. “I peperoni sono ricchi di vitamina C, antociani e beta-carotene. Consumali crudi così da assumere più vitamina C, una vitamina idrosolubile che si perde durante la cottura” suggerisce Nemi. Una buona iedea è tagliare i peperoni a julienne e aggiungerli nell’insalata.

 

anguria

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E ALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?