mr bean cibo mangiare

LA DIETA DEL MASCHIO – UNA TAZZA DI QUINOA AL GIORNO AIUTA A PREVENIRE L’OBESITÀ, I BROCCOLI E IL CAVOLO COMBATTONO IL TUMORE ALLA VESCICA, LA SALSA DI POMODORO IL CANCRO ALLA PROSTATA... – DALL’ANGURIA AL TACCHINO, DALLE OSTRICHE ALL'AGLIO, ECCO I DIECI CIBI CHE OGNI UOMO DOVREBBE MANGIARE PER STARE BENE…

Simona Marchetti per https://cucina.corriere.it/

 

quinoa

Il cibo ha un genere: secondo molti studi medici, infatti, alcuni alimenti contribuiscono più di altri al benessere complessivo degli uomini e delle donne. E siccome anche i maschi stanno imparando a mangiare sempre meglio, ecco quali sono i cibi che li possono aiutare. 

 

La quinoa

Come ricorda il Reader's Digest, per esempio, una tazza di quinoa oltre ad essere senza glutine apporta il 15% del fabbisogno raccomandato di ferro e il 30% di quello di magnesio, senza dimenticare proteine e fibre. Il che, tradotto in termini medici per l'universo maschile, significa un minor rischio di obesità, ipertensione e diabete di tipo 2.

broccoli

 

I broccoli

Un recente studio di Harvard ha scoperto che le verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere, come appunto i broccoli ma anche il cavolo, possono aiutare a proteggere contro il cancro alla vescica, un tipo di tumore fra i più comuni e che colpisce soprattutto gli uomini

 

L'anguria

anguria

Fino all'età di 55 anni gli uomini tendono a soffrire di ipertensione più delle donne e, poiché la ricerca suggerisce che i cibi ricchi di potassio possano ridurre il rischio di questa patologia, ecco che entra in gioco l'anguria. Una grossa fetta di questo frutto tipicamente estivo contiene infatti ben 664 mg di potassio, un dose superiore a quella che si trova nelle banane o in un bicchiere di succo d'arancia.

 

La salsa di pomodoro

salsa di pomodoro

Secondo uno studio di Harvard, gli uomini che consumano salsa di pomodoro da due a quattro volte alla settimana riducono del 35% il pericolo di sviluppare il cancro alla prostata: merito del licopene, un carotenoide contenuto in abbondanza proprio nei pomodori, anche se per essere assorbito al meglio andrebbe cotto con qualche tipo di grasso (da qui il motivo per cui il succo di pomodoro non avrebbe gli stessi effetti protettivi).

 

peperoni rossi

I peperoni rossi

Al pari dei pomodori, i peperoni rossi sono ricchi di licopene mentre a differenza delle altre varietà di peperoni, quelli rossi contengono una quantità 11 volte maggiore di beta-carotene (un nutriente essenziale di cui l'organismo ha bisogno per produrre vitamina A) e 1,5 volte in più di vitamina C rispetto a quelli verdi.

 

ostriche

Le ostriche

Anche la scienza supporta la teoria secondo la quale questi pregiati molluschi siano il cibo dell'amore e in questo caso il merito è dello zinco, un minerale fondamentale per il corretto funzionamento del sistema riproduttivo maschile: due o tre ostriche coprono infatti l'intero fabbisogno di zinco giornaliero, quantificato in 11 mg

 

aglio

L'aglio

Uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute ha scoperto che un maggior apporto di aglio e scalogno può dimezzare il rischio di tumore alla prostata, senza dimenticare i già comprovati benefici contro acne, caduta dei capelli e raffreddore.

 

Il cioccolato fondente

Dopo aver analizzato 24 studi, un gruppo di ricercatori di Harvard ha concluso che il consumo regolare di cioccolato fondente favorisce l'abbassamento della pressione sanguigna e ha anche un effetto positivo sui livelli di colesterolo.

 

cioccolato fondente

Non bastasse, questo superfood ricchissimo di antiossidanti (ma per sfruttarne appieno i benefici è bene sceglierlo nella versione con almeno il 70% di cacao) è stato anche associato ad un ridotto rischio di malattie cardiache e di ictus e ad un aumento del flusso di sangue al cervello.

 

I cereali integrali

cereali integrali

Indispensabili in ogni sana alimentazione, i cereali integrali sono importanti tanto per gli uomini quanto per le donne e come ha evidenziato uno studio britannico, il loro consumo regolare può ridurre del 22% le probabilità di malattie cardiache e del 17% quelle di morte prematura, indipendentemente dalla causa.

 

Non bastasse, la fibra solubile ed insolubile che contengono favorisce il senso di sazietà, abbassa il colesterolo, migliora il metabolismo e tiene sotto controllo la glicemia.

 

Il tacchino

tacchino

Oltre ad essere magrissima, la carne di tacchino costituisce anche un'ottima fonte di proteine e selenio, un minerale fondamentale per l'organismo perché in grado di combattere i radicali liberi prima che questi attacchino le cellule e possano potenzialmente causare il cancro.

 

Ma anche la parte del tacchino con la carne più scura non va sottovalutata, perché a dispetto della maggior percentuale di grasso, contiene infatti più zinco, di cui abbiamo già sottolineato i benefici effetti per l'apparato riproduttivo maschile, confermati fra l'altro anche da uno studio olandese.

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…