mincione bergoglio

DIO PERDONA, BERGOGLIO NO! - IL PAPA AVREBBE AUTORIZZATO LE INTERCETTAZIONI SEGRETE SULL’INTERMEDIARIO FINANZIARIO ITALIANO RAFFAELE MINCIONE, ACCUSATO DI AVER FRODATO IL VATICANO DI CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI - IL PONTEFICE HA PERMESSO AGLI INVESTIGATORI DI INTERCETTARE I TELEFONI, INTERCETTARE E-MAIL E ARRESTARE CHIUNQUE SENZA DOVER ATTENDERE L’APPROVAZIONE DEI GIUDICI BRITANNICI...

RAFFAELE MINCIONE

PAPA FRANCESCO HA AUTORIZZATO LE INTERCETTAZIONI SEGRETE SUL FINANZIERE CHE HA FRODATO IL VATICANO

Da https://tebigeek.com

 

Secondo quanto riferito da documenti trapelati, papa Francesco avrebbe autorizzato le intercettazioni segrete sull’intermediario finanziario italiano Raffaele Mincione, accusato di aver frodato il Vaticano di centinaia di milioni di dollari. Papa Francesco ha permesso agli investigatori di intercettare i telefoni, intercettare e-mail e arrestare chiunque senza dover attendere l’approvazione dei giudici britannici.

 

Questi poteri sono stati utilizzati dall’Ufficio del Promotore di Giustizia del Vaticano per prendere di mira Mincione, un gestore di fondi che avrebbe truffato il Vaticano nel mezzo di un’impresa immobiliare di circa 350 milioni di dollari. Lo scandalo è legato a un ingente investimento vaticano in un ex magazzino di Harrod’s a Londra, che avrebbe dovuto essere convertito in appartamenti di lusso.

 

CHI È RAFFAELE MINCIONE?

papa francesco 1

Raffaele Mincione ha fondato nel 2009 il Gruppo WRM, il cui sito web afferma che il suo “ethos è quello di ottenere risultati stabili e di lungo termine per i propri investitori attraverso un approccio pratico, adottando così una strategia attivista e orientata al valore nella gestione di i suoi investimenti. Il Gruppo è ben posizionato per accedere, gestire e creare valore da asset illiquidi, turnaround e situazioni distressed e adotta strategie che cercano di ottimizzare le asimmetrie di mercato o il mispricing temporaneo, investendo sull’intera struttura del capitale delle società target”.

 

RAFFAELE MINCIONE

“Con oltre 20 anni di esperienza nella gestione degli investimenti e nel settore bancario, Raffaele ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs International presso il desk vendite Italian Fixed Income”, afferma il gruppo di Mincione. “Si è poi trasferito a Nomura International e successivamente negli uffici di Merrill Lynch a Londra e New York, dove è stato responsabile della copertura europea e latinoamericana”. Negli ultimi dieci anni ha inoltre ricoperto il ruolo di senior advisor e consigliere di amministrazione di primarie società di investimento, tra cui banche e primari gruppi industriali,

 

Ora sotto processo nella Città del Vaticano per reati finanziari, Mincione ha precedentemente intentato una causa contro la banca svizzera che ha organizzato con lui l’investimento del Vaticano. Il gruppo WRM ha affermato che Credit Suisse e Citco “non hanno divulgato informazioni cruciali sull’origine del denaro che hanno utilizzato per sottoscrivere il comparto WRM Group, al fine di nascondere l’esatta origine dei fondi nel quadro del rapporto tra Credit Suisse, Citco e il Vaticano”. È stato accusato di reati finanziari. Il gestore degli investimenti, che ha venduto al Vaticano l’edificio al 60 di Sloane Avenue, ha affermato che le perdite sull’investimento immobiliare sono colpa del Vaticano.

stabile di sloane avenue londra

 

La legge vaticana è stata modificata dal papa nell’aprile 2021, consentendo a leader religiosi come cardinali e vescovi di essere processati davanti ai tribunali vaticani a guida civile. In seguito Francesco avrebbe ordinato “l’adozione di strumenti tecnologici idonei all’intercettazione di dispositivi fissi e mobili, nonché qualsiasi altra comunicazione, anche elettronica”, affermano i documenti trapelati. “Tali poteri possono essere esercitati nei confronti di soggetti le cui attività di comunicazione siano ritenute utili allo svolgimento delle indagini”.

 

Le autorità vaticane e la polizia italiana hanno sequestrato i telefoni e il computer di Mincione settimane dopo, in un hotel a Roma dove era in vacanza. Il suo avvocato ha affermato di essere stato messo sotto sorveglianza.

RAFFAELE MINCIONE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…