massimo segre - directa sim

FURBETTI IN "DIRECTA" - LA “DIRECTA SIM”, SOCIETÀ  DI INVESTIMENTI E TRADING DIRETTA DA MASSIMO SEGRE, IL FINANZIERE TORINESE DIVENTATO FAMOSO PER LA PER LA “SPUTTANASCION” CON L’EX FIDANZATA CRISTINA SEYMANDI ALLA FESTA DI FIDANZAMENTO, AVREBBE AGITO DA “BANCA ABUSIVA”, DEPOSITANDO SOLDI DEI CLIENTI NELLE CASSE DI ISTITUTI DI CREDITO CON DIFFICOLTÀ – L’AZIENDA AVREBBE CUSTODITO E AMMINISTRATO, FRA IL 2019 E IL 2023, SOMME PER CIRCA 300 MILIONI – NEI BILANCI NON C’ERA TRACCIA DELLE OPERZIONI ABUSIVE, CHE AVREBBER FRUTTATO ALLA “DIRECTA” UN PROFITTO DI 12 MILIONI E MEZZO - IL DEUS EX MACHINA DEL RAGGIRO SAREBBE…

La fine della storia tra Massimo Segre e Cristina Seymandi - video lo spiffero

Estratto dell’articolo di Sarah Martinenghi per “la Repubblica”

 

MASSIMO SEGRE - DIRECTA SIM

Svolgeva «attività di risparmio » e «esercitava il credito». Abusivamente. Ricavando interessi e rischiando grosso, depositando i soldi dei clienti non protetti dal regime di bail-in sulle banche in crisi, senza avvisarli e sfidando il pericolo di perdere tutto se gli istituti di credito in difficoltà non fossero stati in grado di restituire i fondi.

 

Era questa la strategia di Directa Sim, società di investimenti e trading diretta da Massimo […] su cui verte l’indagine chiusa dal pm di Torino Mario Bendoni: fare da banca senza esserlo e senza poterlo fare.

 

La tesi è che Directa abbia custodito e amministrato, fra il 2019 e il 2023, somme per circa 300 milioni di euro all’anno per finanziare gli istituti di credito con difficoltà di cassa. Per «acquisire così ingenti somme di denaro versate da clienti e corporate» senza fornire in realtà «alcun investimento» e senza di fatto «eseguire, ricevere o trasmettere ordini per conto dei clienti», il vero lavoro delle Sim.

 

Invece depositavano le somme ricevute presso banche bisognose di liquidità «a fronte di tassi superiori di quelli riconosciuti alla clientela stessa». Così avrebbero incassato dal gennaio 2019 al giugno 2023 interessi attivi per 20 milioni di euro, restituendo alla clientela interessi passivi per 7 milioni e mezzo, con un profitto di 12 milioni e mezzo.

MASSIMO SEGRE - DIRECTA SIM

 

Ventuno indagati rispondono a vario titolo di abusivismo bancario, falso in bilancio, corruzione tra privati e abusiva attività di mediazione creditizia. […] ndagato anche Luca Asvisio, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Torino in qualità di (ex) presidente del collegio sindacale, con altri tre componenti, per l’omesso controllo e per non aver avviato verifiche nemmeno dopo l’ispezione della Banca d’Italia nel 2021 conclusa con una sanzione da 30 mila euro per «violazione degli obblighi in materia di deposito e subdeposito dei beni dei clienti».

 

Nei bilanci di Directa tra il 2019 e il 2022 non c’era traccia delle operazioni abusive e rischiose, che risulterebbero così falsificati. […]

 

Giancarlo Marino

Il deus ex machina del raggiro, per la guardia di finanza, è stato Giancarlo Marino, coamministratore delegato e codirettore generale di Directa (si è dimesso nel 2023), ma anche il dominus e effettivo titolare di due società, la Melodies e la Antonelliana Servizi, utilizzate per drenare soldi. A valle c’era il procacciamento dei clienti, tramite la Argos Corporate finance di Milano, la Framat di Trento e la Gt Advisory di Roma e Roberto Zagatti come “segnalatori di pregio”.

 

Parte degli introiti sarebbero stati usati per pagare consulenze fittizie (700 mila euro all’anno) alle due società riconducibili a Marino. «Directa – replica la società – è una azienda solida, da trent’anni punto di riferimento nel suo settore che ha fatto della trasparenza e correttezza di gestione un proprio punto d’orgoglio. L’inchiesta non influenza in alcun modo la continuità operativa, tutte le attività proseguono regolarmente».

Articoli correlati

MASSIMO SEGRE, IL FINANZIERE TORINESE DIVENTATO NOTO PER AVERE ACCUSATO LA COMPAGNA...

massimo segre sputtana la compagna cristina seymandi elencando i suoi tradimenti 16massimo segre sputtana la compagna cristina seymandi elencando i suoi tradimenti 17massimo segre sputtana la compagna cristina seymandi elencando i suoi tradimenti 1massimo segre sputtana la compagna cristina seymandi elencando i suoi tradimenti 3massimo segre 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA