
DISCO FLAMBE' - STRAGE IN DISCOTECA A BUCAREST: 27 MORTI E 155 FERITI PER UN INCENDIO PROVOCATO DAI FUOCHI D’ARTIFICIO - LE AUTORITÀ: "NON RISPETTATE LE NORME DI SICUREZZA"
Strage per un incendio in una discoteca nel centro di Bucarest, in Romania. A provocare il rogo l'esplosione di fuochi d'artificio durante un concerto. Il bilancio è di 27 morti e 155 feriti. Lo riferiscono i servizi di emergenza locali. Il bilancio, vista la gravità di alcuni dei feriti, è destinato a peggiorare.
Le autorità stanno lavorando all'ipotesi che le norme di sicurezza non siano state rispettate, come ha detto affermato il capo dello stato romeno, Klaus Iohannis: "Abbiamo già indizi che dimostrano che la regolamentazione legale non è stata rispettata, spero che le autorità effettuino la loro inchiesta con rapidità e fermezza".
Nella discoteca Colectiv, al momento dell'esplosione, era in corso un concerto del gruppo rock romeno 'Goodbye to Graviti', che stava lanciando il suo nuovo album con uno spettacolo di luci e giochi pirotecnici. E i fuochi d'artificio sono esplosi all'interno del locale provocando l'incendio. Erano presenti almeno 400 persone.
Alcuni dei feriti hanno ustioni sul 70% del corpo. Victor Ionescu, che era nel club con la sua ragazza, ha raccontato ad Antena 3 TV: "C'erano enormi fiamme dopo l'esplosione. La gente sveniva, cadeva a terra a causa del fumo.
E' stato il caos totale, le persone si sono calpestate. Una tragedia che poteva essere evitata se ci fosse stata più organizzazione dei servizi di emergenza." Le autorità locali sostengono di aver mobilitato subito 60 mezzi tra ambulanze e unità dei vigili del fuoco.
Il ministro della Salute, Nicolae Banicoiu, ha lanciato un appello alla popolazione perché si presenti negli ospedali per donare del sangue. Il primo ministro Victor Ponta, in visita in Messico, farà ritorno in Romania.
La tragedia romena ha varie analogie con stragi del passato. Nel 2013, in una discoteca della città brasiliana Santa Maria, persero la vita 241 persone a causa di un'esplosione provocata proprio da fuochi d'artificio. E furono sempre i fuochi d'artificio a scatenare un devastante incendio in Russia nel 2009 nel quale persero la vita 156 persone. Nel 2004 a Buenos Aires furono 194 i morti per l'esplosione in un locale
BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 4
BUCAREST DISCOTECA INCENDIO
BUCAREST DISCOTECA INCENDIO 2