universita studentesse 9

ESCILE! LA DISFIDA DELLE UNIVERSITETTE! LE STUDENTESSE PUBBLICIZZANO LA PROPRIA UNIVERSITÀ METTENDOSI IN MOSTRA: TRA LA CATTOLICA E LA BOCCONI SFIDA A COLPI DI TETTE (E DI TANGA) - LA PIU’ MALIZIOSA LA TESTIMONIAL DEL POLITECNICO: “FIDATI DI ME”

UNIVERSITA STUDENTESSEUNIVERSITA STUDENTESSE

Giordano Tedoldi per “Libero Quotidiano”

 

Dalla toga al tanga. Su Facebook proliferano come conigli le pagine delle comunità universitarie «Spotted», come «Spotted: Unicatt», dedicata alla Cattolica di Milano ma ce ne sono pressoché per tutte le università italiane, e spesso più di una, ad esempio la Bocconi ne ha sette, la Cattolica una decina, perché poi ci sono le suddivisioni per corso di laurea.

 

All' origine le pagine «Spotted» servivano per creare una rete di aiuto tra gli studenti, e soprattutto per lasciare messaggi a qualcuno o qualcuna col quale si vorrebbe entrare in relazione ma non si ha avuto lo spirito, il coraggio, l' opportunità di farlo sul momento, dopo averlo adocchiato in biblioteca uscendo da un' aula. «Spot» infatti significa notare, vedere qualcuno che ci colpisce.

 

Ma la rete è un luogo capace di suscitare strane voglie anche negli studenti cattolici, e così, se adesso guardate la pagina della suddetta «Spotted: Unicatt» - che, lo precisiamo, come tutte le altre «Spotted» non è una pagina ufficiale della Cattolica, ma è stata creata da qualche studente, evidentemente - non troverete giudizi sui professori o le domande d' esame, ma tette e culi, soprattutto femminili, ma non solo.

UNIVERSITA STUDENTESSE 1UNIVERSITA STUDENTESSE 1

 

I nostri giovani hanno nel Dna le pari opportunità. L' esibizionismo è mascherato da sostegno alla propria alma mater, così troverete una foto in cui su un seno giovane e generoso, sostenuto da un reggipetto di maglia nero (un articolo di una certa finezza, va riconosciuto) campeggia la scritta «I love Uni Catt» (scritto col cuoricino), quattro paroline dolci spartite tra le due mammelle.

 

Più giù, un culo a mandolino, o a violoncello, a seconda del liutaio, «vestito» in un tanga interdentale, con il messaggio «I love Catt» sulla natica destra. La perfezione delle forme è tale che non si può fare a meno di sospettare l' uso del Photoshop, ma del resto, se ne fanno uso le modelle e le attrici, perché dovrebbe privarsene una studentessa?

 

UNIVERSITA  sacra tetta UNIVERSITA sacra tetta

Non solo le sostenitrici della Cattolica di Milano ricorrono a armi non convenzionali: altrettanto fanno quelle della Bocconi, della Luiss, e del Politecnico, la cui testimonial mostra in effetti una superiorità tecnologica notevole: tanto per cominciare si mostra a seno nudo, con i capezzoli censurati da due «Smile», e poi anche il messaggio è più malizioso: «Fidati di me, prova (cuoricino) Polimi». Ingegnoso: non si limita a dirti che ama la sua università; fa proselitismo, cerca di farti iscrivere.

POLIMI LECCO STUDENTESSA UNIVERSITA MILANOPOLIMI LECCO STUDENTESSA UNIVERSITA MILANO

 

La studentessa in questione ha capito che la «sfida», come viene chiamata sui siti «Spotted», non è tanto e solamente su chi abbia il seno più florido o il fondoschiena più callipigio, ma è di mercato: conseguire un titolo di studio in un' università considerata più prestigiosa lo rende più spendibile sul mercato del lavoro, ergo pubblicizzare con argomenti incontrovertibili la propria facoltà vuol dire potenziare il proprio curriculum e le proprie chance di trovare un lavoro.

UNIVERSITA STUDENTESSA POLITECNICOUNIVERSITA STUDENTESSA POLITECNICO

 

L' argomento sembrerebbe assurdo, dal momento che gli atenei farebbero certo a meno di una simile pubblicità, che sembrerebbe piuttosto uno sputtanamento. Ma è proprio così? Osservate bene tutte le foto dei seni col «brand» di UniCatt; è evidente che appartengono non a professioniste consumate, a rispettabili mercificatrici del loro corpo, ma a studentesse normali, ragazze della porta accanto che magari hanno la media del 29. Direte: come fai a arrivare a una simile introspezione psicologica sulla base del seno e del reggipetto?

 

UNIVERSITA STUDENTESSA 2UNIVERSITA STUDENTESSA 2

Come dice la studentessa citata: fidati di me, si può capire tantissimo da un seno, dal reggiseno, e dal tipo di inquadratura fotografica, e dai capelli sulle spalle. Si capisce che ci sono un' incoscienza e un' ingenuità che sì, sono davvero ai limiti con il famigerato «degrado morale», ma sono anche molto vicine a un desiderio di rendere l' accademia un luogo in sintonia col cosiddetto paese reale, in cui, ebbene sì, esistono le studentesse esibizioniste, e un poco frivole, e persino libertine.

 

Insomma, quella parte dei vent' anni che si consumano all' università può essere un periodo gravoso, e le aspettative hanno bisogno di un contrappeso, ed è abbastanza chiaro che le antiche pagliacciate goliardiche non reggono più il passo coi tempi.

bocconi UNIVERSITA bocconi UNIVERSITA

 

I tempi sono i selfie, le foto su Instagram e Facebook, sono i «fotografi» di grido che fanno milioni di dollari pubblicando nelle gallerie di New York gli scatti rubati, letteralmente rubati, ai giovani nessuno che, ignari, li postano sui loro social.

UNIVERSITA STUDENTESSE 9 UNIVERSITA STUDENTESSE 9

 

Prima di giudicare frettolosamente il fenomeno, bisogna allargare il quadro, e capire un po' quali sono le premesse del presunto degrado morale. Per quanto ci riguarda, l' unico giudizio etico che ci sentiamo di emettere sul fenomeno è quello che trae Alex, il teppista violentatore riportato (con un brutale condizionamento) dall'autorità sul sentiero del bene, in Arancia meccanica.

 

Alex spiega i suoi eccessi con una semplice frase: stavo solo crescendo. Cui aggiungiamo un motto di Carlo Emilio Gadda: non tutti hanno la condanna di essere intelligenti.

UNIVERSITA UNIVERSITA

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…