LA DEPRESSIONE POST-COITO COLPISCE UNA DONNA SU DUE - PIANTI, ANSIA, MALINCONIA, TRISTEZZA INSPIEGABILE, GLI SCIENZIATI PENSANO CHE SI TRATTI DEI CAMBIAMENTI ORMONALI CHE SI VERIFICANO DOPO L’ORGASMO - VIDEO
Eliana Avolio per http://www.bigodino.it
Intorno al 150 d.C., il medico greco Galeno ha scritto: “Ogni animale è triste dopo il coito tranne la femmina umana e il gallo”. Nessuna mancanza di rispetto a Galeno, ma i sentimenti di malinconia dopo il sesso non sono così rari tra le donne come si potrebbe pensare.
In un articolo pubblicato sul Journal of Sexual Medicine di questa settimana , il 46% degli studenti universitari di sesso femminile ha riferito sintomi PCD (disforia post-coitale), almeno una volta nella vita.
Gli scienziati hanno scoperto un legame tra altezza, BMI e numero di partner sessuali. Oltre il 5% dei 230 intervistati ha dichiarato di aver avuto sintomi PCD “un paio di volte” nelle ultime quattro settimane; il 10 % delle donne sperimenta ciò che è noto come “disforia post-coitale” in seguito il rapporto: una condizione caratterizzata da pianto, ansia, agitazione, senso di malinconia, depressione o aggressività.
I ricercatori dell’Istituto di Tecnologia del Queensland hanno teorizzato che la colpa di questa situazione può essere attribuita ai cambiamenti ormonali che si verificano dopo l’orgasmo.