covid dark web

MA DITE SUL SIERO? BASTANO 15 MINUTI PER RIMEDIARE DUE DOSI DI VACCINO PFIZER NEL DARK WEB. IL COSTO: MILLE DOLLARI (COMPRIAMOLO SUBITO!) – IL REPORTAGE DI “REPUBBLICA” - NESSUNA FIALA È STATA ANCORA TRAFUGATA, MA GLI APPARATI INVESTIGATIVI SONO IN ALLERTA PER LE TRUFFE SUL MERCATO NERO. IN UN FORUM SI CONTANO 80 OFFERTE DI "COVID VACCINE". L' AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO RACCOMANDA DI NON ACQUISTARE PRIVATAMENTE IL VACCINO 

Fabio Tonacci per “la Repubblica”

 

«Ciao, quale prodotto cerchi?»

COVID DARK WEB

«Il vaccino per il Covid-19. Ce l' hai?»

«Sì. Due dosi per 1.000 dollari»

«Come faccio a sapere che non è un fake?»

«La soddisfazione del cliente è la nostra priorità. Quando lo riceverai, tornerai a comprare roba e ci porterai clienti. Per la consegna servono 3-4 giorni»

«Avete la cella frigo per spedirlo a -80 gradi?»

«Sì. Il nostro team di esperti si prenderà cura dell' imballaggio. Arriverà in buone condizioni, non ti preoccupare... ».

 

Potevamo comprarci il vaccino Pfizer. E ci avremmo messo un quarto d' ora, non di più. Siamo entrati nel dark web, quella parte oscura della Rete raggiungibile solo con specifici software di navigazione del tipo Tor, abbiamo avuto accesso a uno dei mercati online dove tutto si vende e tutto si compra (armi, droga, medicinali, carte di credito), abbiamo incontrato un venditore che si nasconde dietro il nickname chrisstore24.

 

vaccino covid

Sulla chat di Whatsapp ci ha assicurato che in meno di una settimana potremo ricevere a casa due dosi del prezioso liquido e di avere addirittura la cool box necessaria per trasportarlo mantenendolo a temperature polari. La foto del suo profilo Whatsapp è il logo stilizzato di mycelium, un portafoglio digitale per pagamenti in Bitcoin. Il numero di telefono ha il prefisso degli Stati Uniti, ma lui può essere dovunque e chiunque. Il dark web funziona così, si resta anonimi.

 

Perché la maggior parte di quanto avviene lì dentro è illegale. Illegale come comprare una fiala del nuovo oro prima ancora che sia autorizzato, registrato, commercializzato.

Al mercato Agartha propongono qualsiasi cosa: stimolanti, droghe sintetiche, doping, farmaci per capelli e farmaci che promettono di inibire gli effetti del coronavirus. Solo in questo forum si contano 80 offerte di "Covid vaccine". Si presentano tutte più o meno allo stesso modo: con errori di ortografia ripetuti in sequenza, corredate di foto generiche dei flaconi, diverse solo per il nick del venditore (carlosjuan, lordpharma, rodrigomendez), il prezzo (da 300 a 1.000 dollari a dose), la nazione di presunta provenienza.

 

COVID DARK WEB

Truffe. Quasi sicuramente si tratta di truffe. Adescamento dei più ingenui, o dei più disperati. Non si ha notizia di quantitativi trafugati dai laboratori di Pfizer-BionTech, Astrazeneca, Moderna, Sanofi e delle altre multinazionali coinvolte nella più grande campagna di vaccinazione della storia. E, tuttavia, la polizia postale, insieme con gli altri apparati investigativi attivi nella cybersfera, sta indagando. Non si dà niente per scontato, anche perché l' allerta sui contrabbandieri di fiale esiste, è concreta, spaventa. Preoccupa Interpol e le agenzie di intelligence. E non a caso l' Agenzia italiana del farmaco, l' ente che ha dato l' autorizzazione alla commercializzazione del prodotto Pfizer nel nostro Paese, sul sito raccomanda di non acquistarlo privatamente su Internet o attraverso altri canali «perché può essere pericoloso, oltre che inefficace».

 

Rimettendo in fila gli allarmi, si nota un escalation che accelera tanto più ci si avvicina al V-Day. Il 29 ottobre l' Oms segnala la falsificazione in Messico del vaccino antinfluenzale Fluzone quadrivalente e Interpol emana l' orange notice per "minaccia imminente": passare dall' antinfluenzale al vaccino anti-Covid non pare più una possibilità così remota.

vaccino covid

L' 11 novembre è l' Europol che registra l' aumento esponenziale di prodotti sul dark web di frodo legati alla pandemia, come maschere e tamponi. Il 10 dicembre la maxi-operazione europea "Shield", a cui partecipano i carabinieri del Nas, porta all' oscuramento di 453 siti e, solo in Italia, all' apertura di 117 inchieste per contraffazione di farmaci. «Il vaccino è l' oro liquido del 2021, vedremo furti nei magazzini e attacchi alle spedizioni», profetizza il 21 dicembre il segretario generale di Interpol Jurgen Stock.

 

Ieri è stato diramato l' ennesimo alert, questa volta per 400 fiale di vaccino vero importate illegalmente in Sudafrica dalla Cina. «Bisogna mantenere il livello di guardia altissimo, il vaccino può diventare di interesse criminale così come lo sono le mascherine», osserva Vittorio Rizzi, il direttor e della Criminalpol da cui dipende l' ufficio italiano di Interpol.

 

Cliccando sul nick chrisstore24, si apre una finestra di referenze in cui dichiara di essere localizzato a Monaco e di essere un venditore affidabile. Sostiene anche di essere stato per cinque anni nei famosi market denominati Silk Road e Empire. Tutte informazioni non verificabili. «Procediamo con l' imballaggio», incalza ora in chat. «Ti mandiamo l' indirizzo del portafoglio bitcoin dove effettuare il pagamento, poi ti mandiamo il tracking number della spedizione».

 

Gli chiediamo la prova regina: una foto del vaccino Pfizer in suo possesso.

vaccino covid

La risposta scivola via, evasiva. «La foto? La puoi controllare sul forum.

Accettiamo pagamenti in deposito fiduciario».

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...