braccia congresso

IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE - C'E' DIVIETO DI BRACCIA SCOPERTE AL CONGRESSO USA. E PER PROTESTA LE DEPUTATE VANNO SENZA MANICHE AL PARLAMENTO - MA CHE DIRE DI MICHELLE OBAMA SBRACCIATA IN OCCASIONI FORMALI E IVANKA CON LA SPALLINA DEL REGGISENO IN VISTA ALL’INSEDIAMENTO DEL PADRE?

Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera

 

le senatrici e deputate senza manichele senatrici e deputate senza maniche

Qualche giorno fa una giovane cronista è stata fermata da un commesso in guanti bianchi, davanti alla «Speaker' s Lobby», un lungo e stretto corridoio, lo scrigno della storia, della tradizione parlamentare di Capitol Hill. Soffitti in legno a cassettoni, moquette azzurra con motivi floreali, lampadari a candelabro, divanetti in pelle color amaranto, poltroncine in velluto rosso. I custodi si aggirano leggeri, ma implacabili: «Così non può entrare». «Così» significa con un vestito senza maniche, con le spalle e le braccia scoperte. La giornalista ha provato a improvvisare, strappando i fogli dal suo grande quaderno e infilandoseli sotto le spalline.

il venerdi senza manicheil venerdi senza maniche

 

Niente da fare, neanche un sorriso: «Non può passare, l' abbigliamento è comunque inaccettabile». La Cbs ha raccontato la storia che è presto dilagata su Twitter. In breve altre reporter hanno aggiunto la propria esperienza, confermando di essere state bloccate nello stesso modo e per lo stesso motivo. Ne è nato un caso politico, che ha subito preso quota sui siti di informazione e sui social. E per una volta molte donne repubblicane e democratiche si sono trovate d' accordo. Mercoledì 12 luglio, la deputata dell' Arizona, Martha McSally, conservatrice, è intervenuta in aula, ridicolizzando il divieto: «Vorrei precisare che oggi sono qui vestita nel modo più "decoroso" e professionale possibile, con un abito che, guarda caso, è senza maniche». A quel punto lo Speaker, cioè il presidente della Camera, il repubblicano Paul Ryan, è stato costretto a intervenire. Giovedì 13 luglio ha convocato una conferenza stampa. Imbarazzato, come ormai gli capita spesso in questa legislatura.

capitol hillcapitol hill

 

Ryan ha provato a difendere blandamente le norme della casa, notando che il «Sergeant at Arms», il responsabile «per la sicurezza e il decoro», «sta semplicemente applicando regole in vigore anche con i predecessori», compresa la democratica Nancy Pelosi. Alla fine, però, Ryan ha promesso che si muoverà per «modernizzare» il dress code della «Speaker' s Lobby». Nel frattempo un' altra deputata, Jackie Speier, democratica della California, aveva già lanciato l' idea di una giornata di protesta «Il venerdì senza maniche», chiedendo alle colleghe di presentarsi a Capitol Hill il 14 luglio con un abbigliamento scamiciato. Operazione riuscita: nel pomeriggio di quel venerdì venticinque parlamentari hanno posato con le braccia scoperte sui gradini del Campidoglio.

 

michelle obana sbracciatamichelle obana sbracciata

La polemica, è evidente, non ha solo un valore simbolico. Nella cittadella della politica sopravvive un vecchio codice, formato da qualche generica norma scritta, integrata da una buona dose di fobia e di pregiudizi sul corpo delle donne. Non è un caso se l' ex first Lady Michelle Obama anche nelle occasioni più formali si mostrasse sistematicamente con le braccia scoperte. Come dire: qual è il problema? Almeno su questo c' è continuità alla Casa Bianca. Ivanka Trump compare spesso nelle riunioni ufficiali con un tubino nero smanicato. E il 28 febbraio, la sera del primo discorso di papà Donald al Congresso, apparve nella galleria della Camera con un abito color porpora, squadrato sulle spalle e da cui sbucava la spallina del reggiseno.

ivanka trump e la spallina scesaivanka trump e la spallina scesa

 

In realtà Capitol Hill è anche la vetrina delle contraddizioni americane. Nello spazio aperto al pubblico, la Rotunda, il «decoro» su cui vegliano i commessi in guanti bianchi è quotidianamente spazzato via da frotte di visitatori e visitatrici che in queste settimane di canicola sfilano in bermuda, sandali e cappellino da baseball davanti alle statue dei Padri della Patria.

paul ryanpaul ryan

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…