daniele masala tevere remo circolo roma anzio

“DOBBIAMO STARE IN SILENZIO” - DANIELE MASALA, PRESIDENTE DEL CIRCOLO ROMANO “TEVERE REMO”, CHIEDE AI SOCI DI NON COMMENTARE LE ACCUSE DI STUPRO RIVOLTE A GIULIO D’AMICO, GIOVANE MAESTRO DI VELA DEL CIRCOLO, DA UNA SUA ALLIEVA MINORENNE - I DUE, INSIEME A UN TERZO RAGAZZO, SONO USCITI DI NOTTE PER ANDARE NELLA CASA DI D’AMICO A LAVINIO. LI' SI SONO UBRIACATI E POI SAREBBE STATO COMMESSO LO STUPRO – IL 22ENNE, DEFINITO DAGLI AMICI "ESUBERANTE", È FIGLIO DEL NUMERO DUE DELLA FEDERAZIONE VELA ED È STATO ESPULSO DAL CIRCOLO

1.«ABUSI SU UNA MINORENNE» ACCUSATO ISTRUTTORE DI VELA

Estratto dell’articolo di Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

 

daniele masala foto di bacco

Un ragazzo di 23 anni, istruttore di vela, una ragazza minorenne di otto anni più piccola, assistente volontaria. Una serata "fuori dagli schemi" a base di alcol che si è conclusa con una denuncia per violenze sessuali. È questa la cornice di quanto avvenuto lo scorso fine settimana a Lavinio, a otto chilometri circa dalla scuola e camping estivo del circolo Tevere Remo, uno dei circoli più noti della Capitale con base anche sul litorale, ad Anzio.

 

[…] È domenica mattina, nella Capitale deserta il padre della ragazzina, che chiameremo Vittoria, esce di casa e si reca dai carabinieri della stazione Nuovo Salario per sporgere denuncia. Sua figlia è tornata a casa e ha raccontato cosa è successo nella notte tra venerdì e sabato scorsi. L'invito nell'appartamento dell'istruttore con cui ha ormai rapporti costanti e quotidiani al circolo da almeno due settimane, da quando cioè la ragazzina frequenta i corsi impegnandosi anche come volontaria nell'assistenza. Con loro anche un altro ragazzo, pure lui minorenne.

logo del circolo tevere remo

 

I tre escono dalla struttura che è video controllata ma per chi vi lavora digitare il codice senza che scatti l'allarme è un gioco da ragazzi. La serata prende così il via lontano dal circolo, in un ambiente terzo che oggettivamente non ha nulla a che vedere con il Tevere Remo.

 

I tre bevono qualcosa in più, uno dei minori si addormenta sull'amaca che si trova nel giardino. Restano svegli l'istruttore e Vittoria. Il resto è un racconto al momento al vaglio degli inquirenti. Dopo la denuncia, i carabinieri hanno trasmesso gli atti alla Procura di Velletri, competente per territorio, mentre il pubblico ministero ha delegato la Squadra Mobile della Capitale per le indagini. […]

 

«Sono stata violentata» avrebbe confidato la minore al suo amico una volta svegliatosi ormai a notte fonda. Secondo la ricostruzione, formalizzata poi nella denuncia, sarebbe stato lui a portarla fuori da quell'appartamento per tornare al circolo e dare l'allarme. […]

 

Pare che dentro al circolo, dopo la notte di violenza, su una lavagna sia stato scritto quanto capitato. Il 23enne finora non aveva dato problemi, esuberante lo definiscono gli ormai ex colleghi, atleta e istruttore dal dicembre 2019. La ragazzina l'avrebbe conosciuto così seguendo le lezioni di vela e impegnandosi poi nell'assistenza. […]

 

 

2. STUPRATA DALL'ISTRUTTORE DI VELA, IL PRESIDENTE DEL TEVERE REMO: «LA RAGAZZA SARÀ TUTELATA E SPERO CHE TORNI PRESTO DA NOI»

Estratto dell’articolo Edoardo Iacolucci per “il Corriere della Sera – ed. Roma”

 

comunicato circolo tevere remo

Si conoscevano bene Giulio D’Amico, istruttore 22enne di vela del circolo Tevere Remo ad Anzio, e la 15enne che lo accusa di averla stuprata, aiuto-istruttrice. Erano fianco a fianco da settimane, sul lido romano dove ogni anno centinaia di giovanissimi imparano a navigare tra nodi e vele.

 

«Noi – spiega Daniele Masala, presidente del Tevere Remo ed ex pentatleta con due ori olimpici a Los Angeles 1984 - ancora non sappiamo precisamente cosa è successo. Ma abbiamo inviato una lettera ai soci, per tutelare innanzitutto la ragazza. E li preghiamo di non esternare nulla gratuitamente. Su quello che accaduto ancora non sappiamo con precisione, per questo non diciamo niente».

circolo canottieri tevere remo

 

Il fatto sarebbe avvenuto in casa dell’istruttore...

«Sì, infatti, ciò che avviene fuori purtroppo ci coinvolge, ma non ci riguarda. L’azione che abbiamo intrapreso sul ragazzo non è per quello che ha fatto fuori dal centro. A noi direttamente interessa già per quello che ha fatto sulla soglia della foresteria: ha portato fuori due ragazzi minorenni, senza autorizzazione».

 

Che provvedimenti sono stati presi?

«È stato espulso immediatamente. È ovvio che, avendo poi saputo di queste voci, siamo subito intervenuti. Senza l’autorizzazione dei genitori non ci si può permettere di far uscire dei minorenni. Tra l’altro, c’era una persona più in alto di grado rispetto a lui che in quel momento dormiva, quindi ha approfittato di una situazione di completa anonima: ha preso ed è uscito».

 

E poi?

circolo canottieri tevere remo

«Di più non so. Ecco perché dobbiamo stare in silenzio, tranquilli e aspettare: noi oggi dobbiamo tutelare la ragazza in qualunque modo. Siamo 900 soci, non ci possiamo permettere di esternare parole a caso. […]».

 

Nel caso finisca in un nulla di fatto, verrà riabilitato il ragazzo?

«No, è andato contro il regolamento, ma che scherziamo...»

 

Anche la ragazza, tra l’altro, è una vostra iscritta.

«Sì, certo. È un aiuto-istruttrice ed è rimasta lì ad Anzio, perché la domenica avrebbe dovuto ricominciare con un altro corso come aiutante». […]

 

DANIELE MASALA

Come vengono selezionati i maestri e i soci?

«Chiediamo molte referenze: quelle di questo ragazzo, a parte il padre socio del circolo (e numero due della Federvela, ndr), erano proprio di un nostro ex istruttore. Mi è sempre sembrato un tipo a posto. […]».

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…