dominic cummings boris johnson

DOMINIC FUORI PORTA - LA FUGA DALLA QUARANTENA DI DOMINIC CUMMINGS È UN TEGOLONE SUL CIUFFO BIONDO DI “BORIA”, CHE GIÀ È IN DIFFICOLTÀ PER LA GESTIONE DELLA FASE DUE – IERI CUMMINGS SI È DIFESO: “HO FATTO LA COSA GIUSTA”, MA LA POLIZIA NON È DELLO STESSO AVVISO…

 

1 – IL POTENTISSIMO CONSIGLIERE OMBRA DI BORIS JOHNSON, DOMINIC CUMMINGS, È FUGGITO DALLA QUARANTENA E ORA È NEI GUAI

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dominic-nbsp-sempre-dominic-ndash-potentissimo-consigliere-237279.htm

 

2 – CUMMINGS IN FUGA CON I SINTOMI DEL VIRUS IMBARAZZA IL GOVERNO

DOMINIC CUMMINGS

Davide Zamberlan per “il Giornale”

 

 Lo scoop è del Daily Mirror e del Guardian e potrebbe portare a un terremoto nel governo inglese. Venerdì sera i due giornali hanno rivelato che Dominic Cummings, il principale consigliere politico del primo ministro Boris Johnson, non ha rispettato l' autoisolamento di 14 giorni obbligatorio per chi, come Cummings, mostrava i sintomi di coronavirus.

Dopo l' annuncio di Downing Street, venerdì 27 marzo, della positività al CV19 di Johnson, Cummings viene ripreso mentre sgattaiola lesto fuori dalla residenza del primo ministro. «Stava venendo a casa ad accudire me», avrebbe poi scritto la moglie Mary Wakefield, giornalista dello Spectator, cui era stato diagnosticato il virus.

 

boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings

Lo stesso Cummings quello stesso weekend riporta sintomi congruenti col CV19 ed entra in isolamento obbligatorio, per 14 giorni, come previsto dalla legge entrata in vigore il 26 marzo. Solo che l' isolamento non viene condotto nella loro casa di Londra, la coppia guida a Nord per circa 400 chilometri, destinazione Durham, dove vivono i genitori e la sorella di Cummings.

 

Dominic Cummings e Boris Johnson

La polizia di Durham ha confermato la storia, già martedì 31 marzo era a conoscenza di un londinese che non aveva rispettato il lockdown ed era entrato in città viaggiando dalla capitale. Il motivo del viaggio è al centro della difesa imbastita ieri dal governo che sta cercando di proteggere uno dei suoi elementi più importanti: Cummings e la moglie hanno agito per proteggere il loro figlio di 4 anni, nel caso entrambi si fossero aggravati non ci sarebbe stato nessuno ad accudire il bambino.

Dominic Cummings

 

«Ho fatto la cosa giusta», ha fugacemente detto ieri Cummings ai giornalisti appostati fuori dalla sua casa londinese. Non è dello stesso avviso la polizia di Durham che in un comunicato stampa ha dichiarato che «viaggiare a Durham sapendo di essere infetti è stato imprudente» comportamenti simili non aiutano a battere il virus e fiaccano la volontà delle persone di rispettare le leggi».

 

dominic cummings con la moglie mary wakefield

Il governo inglese si è schierato compattamente in difesa di Cummings, a suo favore durante la giornata sono intervenuti il ministro degli esteri Raab, Michael Gove e altri esponenti. Tutti a ribadire che la condotta di Cummings è stata adeguata alle circostanze, ha agito da buon padre di famiglia. Il comunicato ufficiale di Downing Street recita che «era essenziale per Cummings assicurarsi che suo figlio potesse essere accudito. Sua sorella e i nipoti si sono offerti di aiutare così la coppia si è isolata in un edificio vicino, ma separato dal resto della famiglia allargata».

 

dominic cummingsDominic Cummings

La spesa veniva acquistata dalla sorella e lasciata fuori dalla porta. Una presa di posizione che però stride con le linee guida governative che recitavano: se tu o qualcuno con cui vivi ha sintomi di coronavirus non lasciare casa per alcuna ragione. Se hai bisogno di cibo o medicine, ordinale online o al telefono o chiedi a qualcuno di portartele. Un' indicazione perentoria cui subito si è aggrappata l' opposizione per chiedere compatta le dimissioni del consigliere di Johnson. L' opinione pubblica, come la politica, si è spaccata in due tribù, da un lato chi difende le preoccupazioni famigliari di Cummings, dall' altro chi invece protesta per una legge che non sembra più uguale per tutti, anche guardando alle prese di posizione governative. Il 6 maggio Neil Ferguson, uno dei massimi consiglieri scientifici del governo, fu costretto a dimettersi per avere incontrato ripetutamente l' amante durante il lockdown.

dominic cummings

 

Dominic Cummings

Politicamente il governo rischia molto, Cummings è una pietra portante del nuovo conservatorismo johnsoniano. La sua difesa potrebbe richiedere molte energie e distrarle dalla pandemia. Il Paese non sa ancora come entrare nella fase 2, impone la quarantena per quelli che arrivano dall' estero sconfessando due mesi di apertura dei confini. Con la Francia che ha già annunciato che a sua volta imporrà la quarantena a chi arriva dal Regno Unito.

DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSONDominic Cummings

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?