donald trump capitol hill

“IL 6 GENNAIO FU UNA PROTESTA PACIFICA E PATRIOTTICA” – DONALD TRUMP RIAPPARE NEL GIORNO IN CUI LA CORTE SUPREMA DEVE ESPRIMERSI SULLA SUA ELEGGIBITÀ E MENA SU NIKKI HALEY: “NON SO PERCHÉ NON SI RITIRI, MA LASCIATELA CONTINUARE, TANTO ALLA FINE VINCERÒ IO” – CONCLUSA L’UDIENZA, LA MAGGIORANZA DEI GIUDICI (IN GRAN PARTE NOMINATI DA TRUMP) SEMBRA ORIENTATA A RESPINGERE IL BANDO DEL COLORADO SUL TYCOON

DONALD TRUMP - COMIZIO CAPITOL HILL

TRUMP, 'IL 6 GENNAIO FU UNA PROTESTA PACIFICA E PATRIOTTICA'

(ANSA) - La protesta del 6 gennaio al Capitol fu "pacifica e patriottica": lo ha detto Donald Trump parlando da Mar-a-Lago dopo l'udienza della Corte suprema sulla sua eleggibilità, dove il suo avvocato aveva invece definito quella protesta "una sommossa", un evento "vergognoso, criminale e violento" ma "non un'insurrezione".

 

TRUMP, 'HALEY? LASCIATELA CONTINUERÒ, TANTO VINCERÒ IO'

(ANSA) - "Non so perché Nikky Haley non si ritiri, ha fatto male in Iowa, New Hampshire e in Nevada contro 'nessuno'". Lo ha detto Donald Trump parlando con i media in Florida. "Lasciatela continuare pure, tanto alla fine vincerò io", ha detto ancora l'ex presidente dichiarando che in "anche in South Carolina", a fine febbraio, "ci aspetta una grande vittoria".

 

NIKKI HALEY

TRUMP, 'LE CAUSE SONO UN'INTERFERENZA ELETTORALE DEI DEM'

(ANSA) - "Tutte queste cause contro di me sono un'interferenza elettorale da parte dei democratici". Lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti a West Palm Beach, in Florida, mentre a Washington la Corte Suprema sta per emettere la sentenza sulla sua ineleggibilità. "Gli argomenti della mia difesa sono stati accolti bene", ha detto in proposito l'ex presidente. "Abbiamo un sostegno incredibile da parte degli americani, siamo avanti in tutti i sondaggi", ha aggiunto.

 

CONCLUSA UDIENZA DELLA CORTE SUPREMA SU INELEGGIBILITÀ DI TRUMP

(ANSA) - Dopo quasi un'ora e mezzo la Corte suprema Usa ha concluso l'udienza in cui ha ascoltato gli argomenti delle parti pro e contro l'eleggibilità di Donald Trump dopo che la corte suprema del Colorado lo ha escluso dal voto statale per il suo ruolo nell'assalto al Capitolo in base al 14/mo emendamento della costituzione. La maggioranza dei giudici, non solo quelli conservatori, è apparsa orientata a respingere il bando. (ANSA).

DONALD TRUMP INCRIMINATO PER L ASSALTO A CAPITOL HILL - BY ELLEKAPPA

 

CORTE SUPREMA SCETTICA SULLA TESI DELL'INELEGGIBILITÀ DI TRUMP

(ANSA) - Prevalgono dubbi e scetticismo tra i nove giudici della Corte suprema sulle argomentazioni contro l'eleggibilità di Donald Trump in base al 14/mo emendamento, introdotto nel 1868 per impedire che qualsiasi funzionario civile o militare che aveva servito negli Stati Uniti prima della Guerra civile riguadagnasse posizioni di autorità se aveva tradito il suo Paese sostenendo la Confederazione sudista.

 

Lo si evince dalle loro domande e dai loro commenti. Uno su tutti quello del presidente John Roberts, che ha fatto capire chiaramente di non condividere la conclusione secondo cui il 14/mo emendamento mirava a consentire agli Stati di determinare se un candidato fosse un insurrezionalista non eleggibile.

 

i giudici della corte suprema usa

"Il punto centrale del 14/mo emendamento era limitare il potere statale, giusto?", ha detto rivolto all'avvocato che rappresenta alcuni elettori del Colorado. "La vostra è una posizione che fa a pugni con l'intero orientamento del 14/mo emendamento", ha aggiunto, sottolineando che tale posizione avrebbe dato agli ex Stati confederati il potere di valutare se un candidato poteva essere squalificato da una carica federale.

 

L'emendamento fu approvato per limitare i diritti degli Stati e conferire potere al governo federale, ha proseguito Roberts, e questo è "l'ultimo posto in cui si dovrebbe cercare l'autorizzazione per gli Stati, compresi gli Stati confederati, di attuare il processo elettorale presidenziale". Il giudice Brett Kavanaugh gli ha fatto eco rafforzando il punto in una serie di domande che hanno messo in discussione la tesi dei ricorrenti del Colorado.

 

SUPPORTER NIKKI HALEY

Lo scetticismo di Roberts e Kavanaugh non sono un buon segno per gli sfidanti, perché si tratta dei due giudici conservatori considerati più "contendibili" per ribaltare la maggioranza di destra della corte. La giudice Elena Kagan ha proseguito suggerendo che sarebbe "straordinario" per un singolo Stato influenzare efficacemente le elezioni presidenziali dell'intera nazione.

JUSTICE FOR ALL - LA CANZONE DI TRUMP CON I DETENUTI PER L ASSALTO DI CAPITOL HILL

donald trump durante l assalto al congresso il video alla commissione d inchiesta

NIKKI HALEY NIKKI HALEY - PRIMARIE REPUBBLICANE IN NEVADA corte suprema degli stati uniti

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…